La gioia di un track day..

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi credo che spstenere un track day sia un pò quello che tutti gli alfisti almeno una volta vogliano provare,,,Ecco vi posto un piccolo articolo trovato su autoblog.it,che ne illustra tutti i pregi,nonchè le emozioni che si provano..:

La gioia di un track day !

pubblicato da Lorenzo Corsani in: Varie Eventi Gare
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Chi scrive su Autoblog ogni tanto si concede anche un po’ di sano divertimento, come è successo questo week end al circuito del Mugello, dove, grazie agli amici di Track4Fun, è stato possibile partecipare ad un track day. Ogni appassionato dovrebbe provare una emozione questa: entrare con la propria auto su un circuito vero, 5,2 km di curve ed impegnativi sali-scendi dove finalmente non ci sono limiti, velox o pericolosi guidatori della domenica. La regola è quella di rispettare la propria auto e gli altri partecipanti, per il resto i 25 minuti di ogni turno sono una interminabile fonte di divertimento.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


In pista gira di tutto, dalla Yaris alla Porsche GT3, passando per decine di Lotus Elise ed Exige e qualche altra supercar assortita. Tra un turno e l’altro si controlla la macchina, si salutano vecchi amici e se ne conoscono di nuovi, passeggiando per i paddock che spesso si vedono solo in televisione. Vedere dal proprio sedile la pista che scorre sotto ai propri occhi è totalmente diverso da quello che si riesce a capire da un camera car, ci sono pendenze, punti critici, traiettorie tutte da scoprire. Il primo turno ti lascia in tensione, sai di non aver sfruttato al meglio l’auto e sopratutto il circuito. Poi entri nuovamente, scopri che puoi mettere le ruote un metro più in là, senti l’auto che inizia a trovare il limite, inizi a convincerti che “quella curva là” si fa di quarta, basta averci il cuore. E’ l’inizio della fine, dopo 3 giri ti prendi i tempi e sei già nel tunnel: il meccanico ti aspetta per adeguare l’auto alle sollecitazioni del track day, non aspetti altro che la prossima occasione! E per strada vai tranquillo, ti fai il tuo bel “trasferimento” in attesa del prossimo semaforo verde…
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



fonte:autoblog.it