La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda, err

Alessiogian

Alfista principiante
10 Dicembre 2009
90
1
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16V 150
Ciao a tutti,

ieri sera ero fermo con la mia 147 sotto l'ufficio di mia moglie in attesa che uscisse.....come al solito avevo la radio accesa, ma quando sono andato per avviare la macchina per ripartire questa ha fatto solo un "colpo di tosse" e poi era come morta (girando la chiave non dava segni di vita).

ho chiamato un amico per collegare i cavetti alla sua batteria e quando é arrivato, in un fatale attimo di distrazione, mi sono trovato a collegare tutti e 2 i cavi sul polo positivo......c'é stata una scarica di scintille e da allora sono comparsi sul quadro i seguenti errori:

- Errore avaria code
- Errore avaria abs
- Errore avaria vda
- Errore avaria vdc

I finestrini non vengono più su e il telecomando della macchina riesce a chiudere le portiere ma non ad aprire il bagagliaio.

Questa mattina ho giá fatto sostituire la batteria ma non é cambiato nulla.....mi hanno detto che potrebbe essere morta la centralina (spero proprio di no), ma mi faranno sapere in giornata.

Qualcuno di voi eventualmente sa che tipo di problema ho causato alla macchina e se si puó risolvere senza dover cambiare la centralina?
Eventualmente bisogna metterne per forza una originale o esistono di altre marche sempre efficienti ma ad un costo più contenuto (qui mi hanno parlato di 600/700€ e di un'attesa di 3/4 settimane per il pezzo originale).

Considerando che venerdi sarei dovuto partire in vacanza con la nasona........sono disperato.

Spero mi possiate aiutare

Grazie
Alessio
 
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

PS: aggiungo dicendo che la data é tornata al 1 Gennaio e l'ora é ripartita da 00:00

quando giro la chiave non mi appare più il simbolo classico delle candelette (quello che bisogna aspettare che scompaia prima di accendere il motore)
 
Avresti dovuto farla partire con una spinta.
Prova caricare la batteria o fai un scambio con una simile solo per vedere se e lei o veramente (spero di no) la centralina.
Mio amico ha distrutto la centralina degli airbags facendo come tu. Lezione costosa.
 
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

Avresti dovuto farla partire con una spinta.
Prova caricare la batteria o fai un scambio con una simile solo per vedere se e lei o veramente (spero di no) la centralina.
Mio amico ha distrutto la centralina degli airbags facendo come tu. Lezione costosa.

ho giá sostituito la batteria con una nuova......ma niente da fare.......una domanda da nubbio.....esistono più centraline?
 
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

Al 90% hai bruciato il Body computer, ma solo lo scanner delle concessionarie ti dirà esattamente i componenti da sostituire.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: Gaetano joker
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

Al 90% hai bruciato il Body computer, ma solo lo scanner delle concessionarie ti dirà esattamente i componenti da sostituire.
Ciao.

:smiley_001: in parole povere (e quantificando) cosa avrei rotto?

Il Body computer sarebbe la centralina/una parte di essa/un componente che non c'entra nulla......e solo le concessionarie possono farlo?

Grazie
 
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

:smiley_001: in parole povere (e quantificando) cosa avrei rotto?

Il Body computer sarebbe la centralina/una parte di essa/un componente che non c'entra nulla......e solo le concessionarie possono farlo?

Grazie
E' la centralina che gestisce il 60-70% dei servizi di bordo, ed essendo connessa alla rete CAN-BUS ovviamente ti spara fuori errori a go-go appena trova componentistica elettronica fuori uso.
Ti consiglio di andare in assistenza ufficiale perchè rischi di spendere soldi inutilmente senza risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: Gaetano joker
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

il problema é che l'auto é immobilizzata da questo elettrauto....abbiamo anche chiamato il "garage ufficiale alfa" ma non hanno un camioncino per trasportare la macchina.....dovrei chiamare il carro attrezzi (e vedere quanto mi costa).

eventualmente che prezzo dovrebbe avere questa centralina?
 
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

Meglio di quanto pensassi.

Sono appena andato a ritirare la macchina e mi hanno detto che si era fuso/rotto un relé (o relais, non so come si scrive) che ad un check con il normale tester segnava come integro, ma provando ad inviare impulsi al computer questo li bloccava.

Fatto sta che cambiando il pezzo (15€ + iva) tutto é tornato a funzionare senza problemi.

In tutto me la sono cavata con il cambio batteria, del relé (o relais) e 3 ore di manodopera fatturate.....meno male che c'é ancora gente onesta in giro e non mi ha imbrogliato (millantando danni maggiori)

Non ricordo se sulla fattura c'é scritto il numero (o nome) del pezzo sostituito....quando controllo vi faccio sapere in modo che se qualcun altro fa la mia stessa caxxata puó subito controllare se il problema é quello.

Ciao e grazie
Alessio
 
  • Like
Reactions: Gaetano joker
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: La macchina non si accende più e mostra errore code, errore abs, errore vda,

E' stato onesto devo dire, le 3h ci stanno, per la ricerca al guasto...