Qualita' costruttiva dell'assetto e sospensioni: considerazioni e pareri

Hai la coda di paglia ? O ti è morto il gatto, vista la tua risposta piccata e anche fuori luogo. Avevo anche precisato che il mio non era per niente un commento negativo. Mi stupiva solo l'elevatissimo chilometraggio che riesci a fare con un treno di gomme. Evidentemente hai una guida molto calma ed un piede talmente leggero che neanche Cenerentola. Comunque io di sicuro non ti voglio insegnare niente, anzi avrei anche potuto imparare qualcosa da te su come far durare gli pneumatici, se avessi risposto in modo appropriato alla mia domanda. E cosa ne sai che io guido solo nei week end? Potrei anche essere Munari sotto pseudonimo.
No coda di paglia ma se segui cosa scrivo su questo forum.sapresti i km che faccio e come li faccio......statali e autostrada bello allegro. Ma si legge un post e subito si vuole vedere il lato sarcastico. Ripeto il post ha l obbiettivo di dare valore alle performance di sospensioni di questa auto. Consumare bene le gomme è uno degli.indicatori. se mi dici che in 4 stagioni fai 17000 km con le invernali ,evidentemente la usi poco ed è normale che le gomme nn durino di più perchè sono vecchie di calendario e decadono velocemente. Io che ne faccio 30000 a stagione invece mi trovo a godere della giovinezza dei pneumatici e quindi faccio più km
 
Ultima modifica:
No coda di paglia ma se segui cosa scrivo su questo forum.sapresti i km che faccio e come li faccio......statali e autostrada bello allegro. Ma si legge un post e subito si vuole vedere il lato sarcastico. Ripeto il post ha l obbiettivo di dare valore alle performance di sospensioni di questa auto. Consumare bene le gomme è uno degli.indicatori. se mi dici che in 4 stagioni fai 17000 km con le invernali ,evidentemente la usi poco ed è normale che le gomme nn durino di più perchè sono vecchie di calendario e decadono velocemente. Io che ne faccio 30000 a stagione invece mi trovo a godere della giovinezza dei pneumatici e quindi faccio più km
Mi dispiace che tu abbia visto un aspetto sarcastico nel mio post, perché non avevo nessuna intenzione di essere sarcastico. La mia era una vera e propria domanda, perché vedo che a me obiettivamente le gomme durano poco (anche se qui sul forum non sono l'unico e anche fra le mie conoscenze vedo percorrenze simili alle mie o di poco superiori). Mi interessava quindi un commento di chi riesce a far durare tanto gli pneumatici per inquadrare meglio le variabili e come queste influiscono (stile di guida, tipologia di strade percorse, velocità, marca e mescola della gomma, ecc... ). Non può dipendere solo dallo stile di guida perché se con le 4 stagioni io faccio 17.000 km e tu 60.000 con le invernali (ma in realtà di più perché dalla foto che hai pubblicato le tue gomme hanno ancora dei discreti tasselli), vorrebbe dire che io guido sempre come un pazzo e tu come una lumaca, cosa di sicuro non vera. Inoltre io mediamente faccio 18.000 km all'anno, quindi con un treno di quattro stagioni normalmente ci faccio un anno scarso, con le estive (Pirelli Powergy) che l'anno scorso ho tenuto anche in inverno poco più di un anno.
 
Mi dispiace che tu abbia visto un aspetto sarcastico nel mio post, perché non avevo nessuna intenzione di essere sarcastico. La mia era una vera e propria domanda, perché vedo che a me obiettivamente le gomme durano poco (anche se qui sul forum non sono l'unico e anche fra le mie conoscenze vedo percorrenze simili alle mie o di poco superiori). Mi interessava quindi un commento di chi riesce a far durare tanto gli pneumatici per inquadrare meglio le variabili e come queste influiscono (stile di guida, tipologia di strade percorse, velocità, marca e mescola della gomma, ecc... ). Non può dipendere solo dallo stile di guida perché se con le 4 stagioni io faccio 17.000 km e tu 60.000 con le invernali (ma in realtà di più perché dalla foto che hai pubblicato le tue gomme hanno ancora dei discreti tasselli), vorrebbe dire che io guido sempre come un pazzo e tu come una lumaca, cosa di sicuro non vera. Inoltre io mediamente faccio 18.000 km all'anno, quindi con un treno di quattro stagioni normalmente ci faccio un anno scarso, con le estive (Pirelli Powergy) che l'anno scorso ho tenuto anche in inverno poco più di un anno.
Io le eagle di serie ci ho fatto una stagione e sono perfette ancora. Ci ho fatto solo 20000 km però. Dopo questa estate comunque le butterò. Se parli di 4 stagioni allora si sono in accordo che nn durano un caiser
 
Ultima modifica:
Tralasciando i chilometraggi che si riesce a fare con un treno di gomme, perché la cosa è alquanto soggettiva con una moltitudine di variabili che non sto a elencare, e molto fa anche il tipo di gomma in sé per sé, varia molto da marca a marca e da modello a modello...
Detto ciò... è vero, sulle sospensioni hanno fatto veramente un bel lavoro, non c'è che dire. La mia 156 con assetto e distanziali le gomme le massacrava all'interno, e fuori nuove, si lo so, con assetto e distanziali il difetto si accentua di molto, ma le alfa generalmente hanno sempre mangiato le gomme dentro, queste che le consumano pari mi fa un po strano!!!
Ma meglio così. Anche perché con le sezioni differenziate non le puoi nemmeno invertire e tirarle un altro po!!! 😁
Sennò provo uguale, sai che spettacolo le 255 avanti e le 225 dietro? 🤣🤣🤣
Devo dire che con la 147 dopo 15.000km, al momento di invertirle l'usura del battistrada era comunque uniforme.

Ho avuto problemi solo su una 146 ma per colpa dell'usura braccetti.
 
Mi dispiace che tu abbia visto un aspetto sarcastico nel mio post, perché non avevo nessuna intenzione di essere sarcastico. La mia era una vera e propria domanda, perché vedo che a me obiettivamente le gomme durano poco (anche se qui sul forum non sono l'unico e anche fra le mie conoscenze vedo percorrenze simili alle mie o di poco superiori). Mi interessava quindi un commento di chi riesce a far durare tanto gli pneumatici per inquadrare meglio le variabili e come queste influiscono (stile di guida, tipologia di strade percorse, velocità, marca e mescola della gomma, ecc... ). Non può dipendere solo dallo stile di guida perché se con le 4 stagioni io faccio 17.000 km e tu 60.000 con le invernali (ma in realtà di più perché dalla foto che hai pubblicato le tue gomme hanno ancora dei discreti tasselli), vorrebbe dire che io guido sempre come un pazzo e tu come una lumaca, cosa di sicuro non vera. Inoltre io mediamente faccio 18.000 km all'anno, quindi con un treno di quattro stagioni normalmente ci faccio un anno scarso, con le estive (Pirelli Powergy) che l'anno scorso ho tenuto anche in inverno poco più di un anno.
Ma che tragitti fai? Mi sembra veramente poco la durata. Che auto.hai? Una Giulia con quanti cv? Soprattutto che spalla hai? Io ho i 235/60 18
 
Ma che tragitti fai? Mi sembra veramente poco la durata. Che auto.hai? Una Giulia con quanti cv? Soprattutto che spalla hai? Io ho i 235/60 18
Ho una Giulia benzina 200 cv. I tragitti sono quasi tutti urbano e extraurbano collinare. Poca autostrada. Gomme 225/50 r17
 
Credo che la tipologia di tragitto sia la risposta alla differenza di chilometraggio così marcata
Ho una Giulia benzina 200 cv. I tragitti sono quasi tutti urbano e extraurbano collinare. Poca autostrada. Gomme 225/50 r17
 
Anche secondo me è poi la Giulia ha un assetto più aggressivo della stelvio più sportivo in tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto