La mia 156 jt rimasta a secco.........

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
191
5
19
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Ciao a tutti, ho da raccontarvi un'episodio che mi è successo ieri con la mia 156 jtd 16v.
Praticamente mi segnava il computer di bordo che l'auto stava rimanendo quasi a secco di carburante, però dato che stavo facendo tardi a lavoro, ho parcheggiato perchè poi una volta finito il lavoro sarei andato dal benzinaio. Finisco di lavorare e vado in auto e quando la metto in moto, resta accesa qualche secondo e poi si spegne e il computer mi segnala: " INSUFFICIENZA PRESSIONE OLIO MOTORE, SPEGNERE IL MOTORE".
Ora dato che il sabato pomeriggio sono chiusi i meccanici, la prima cosa che ho pensato è stata: "vabbè sarò rimasto a secco" quindi prendo una tanica di gasolio e gli metto 30 litri.
Nel frattempo chiamo il mio meccanico alfa sul suo cellulare e lui mi consiglia di spegnere ed accendere il quadro 5-6 volte ed attendere che il gasolio entrasse in circolo. L'auto dopo un pò parte e cosa strana dalla marmitta usciva fumo bianco e puzzava di bruciato, richiamo il mio meccanico e decide di venire a vedere. Secondo lui potrebbe essere la valvola EGR che funziona male e mi ha chiesto di portarla in officina per controllare meglio se è sporca o da sostituire. Ora sinceramente io poi ieri sera ho camminato con l'auto e non mi dava nessun problema, secondo voi potrebbe essere come dice lui che potrebbe essere la valvola EGR che non funziona bene oppure ero rimasto semplicemente senza carburante? E se fosse da sostituire, quando costerebbe sostituire questa valvola egr?

simfazio

Alfista principiante
27 Marzo 2010
756
3
19
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Fiat Stilo 1.6 16v Active 5p
Io credo poco alle coincidenze....
Quando mi si è accesa la spia dell'olio e mi segnalava insufficiente pressione olio si era semplicemente rotto il bulbo e me la sono cavata con 50€ (fortuna che il carro attrezzi era compreso nell'assicurazione). Però la mia non fumava!
Facci sapere cosa ti dice il meccanico.

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
191
5
19
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Beh quando sono andato poi dal meccanico mi aveva chiesto se qualche spia era accesa, ma di spie accese nemmeno l'ombra e quindi non mi ha controllato niente.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente