La mia 166 è fuori assetto

Mircko4

Nuovo Alfista
3 Novembre 2016
3
0
1
Regione
Umbria
Alfa
166
Motore
2.4 M-Jet 185 cv
Ciao a tutti,
Ho acquistato a Dicembre 2015 una 166 2.4 M-Jet 185 Cv luxury con 180.000 km,ben tenuta sia esternamente che internamente. Unico problema che aveva un assetto ribassato,davanti le gomme andavano a finire sotto il passa ruota,era davvero molto bassa. Siccome avevo visto che le molle originali si trovavano negli sfasci o su internet l'ho comprata.Appena presa ho dovuto sostituire entrambi i semiassi perché in accelerazione l'auto vibrava.Successivamente ho sostituito molle ed ammortizzatori(non nuovi) all'anteriore e successivamente quelli posteriori; gli ammortizzatori posteriori sono nuovi.La macchina sia prima che aveva l'assetto che dopo con le molle originali non è para ; dietro sembra un po troppo alta rispetto le altre 166 e davanti a sinistra sta più bassa di 2 cm rispetto a destra.Da cosa può dipendere che l'auto non ha le stesse misure in altezza sulle ruote?
 
Ciao a tutti,
Ho acquistato a Dicembre 2015 una 166 2.4 M-Jet 185 Cv luxury con 180.000 km,ben tenuta sia esternamente che internamente. Unico problema che aveva un assetto ribassato,davanti le gomme andavano a finire sotto il passa ruota,era davvero molto bassa. Siccome avevo visto che le molle originali si trovavano negli sfasci o su internet l'ho comprata.Appena presa ho dovuto sostituire entrambi i semiassi perché in accelerazione l'auto vibrava.Successivamente ho sostituito molle ed ammortizzatori(non nuovi) all'anteriore e successivamente quelli posteriori; gli ammortizzatori posteriori sono nuovi.La macchina sia prima che aveva l'assetto che dopo con le molle originali non è para ; dietro sembra un po troppo alta rispetto le altre 166 e davanti a sinistra sta più bassa di 2 cm rispetto a destra.Da cosa può dipendere che l'auto non ha le stesse misure in altezza sulle ruote?
La risposta te la sei data da solo... molle usate!
Prima di montarle hai controllato se erano della stessa altezza e stessa classe?
 
La risposta te la sei data da solo... molle usate!
Prima di montarle hai controllato se erano della stessa altezza e stessa classe?
Ciao Maurizio,grazie della risposta;
Appena comprai la macchina ho dovuto sostituire i semiassi e dopo sono andato dal gommista a fare la convergenza; già allora,con ancora le molle e ammortizzatori dell'assetto aveva questo difetto cioè c'era meno spazio fra la ruota anteriore sx e il passa ruota che a destra. Le molle anteriori con gli ammortizzatori le ha rimediate il mio meccanico da uno sfascio garantendomi che erano originali mentre quelle dietro le ho trovate su internet da un rivenditore ed il codice corrispondeva ad un 2.4 M-Jet ma gli ammortizzatori dietro l'ho messi nuovi perché quelli che c'erano con le molle nn erano buoni. Vorrei capire se il fatto che l'auto nn è "para" può dipendere solo dalle molle e ammortizzatori o ci possa essere dell'altro.
 
. Vorrei capire se il fatto che l'auto nn è "para" può dipendere solo dalle molle e ammortizzatori o ci possa essere dell'altro.
Che stabilisce l'altezza da terra di un'auto sono gli elementi elastici, perciò le molle.
Escluderei il cedimento degli attacchi delle molle in quanto la 166 è un'auto sana è non suscettibile a catastrofiche corrosioni/deformazioni.

Tanto per non escludere nulla si potrebbe pensare ad un errato montaggio ma anche questa ipotesi è improbabile...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che stabilisce l'altezza da terra di un'auto sono gli elementi elastici, perciò le molle.
Escluderei il cedimento degli attacchi delle molle in quanto la 166 è un'auto sana è non suscettibile a catastrofiche corrosioni/deformazioni.

Tanto per non escludere nulla si potrebbe pensare ad un errato montaggio ma anche questa ipotesi è improbabile...
Ok grazie,x ora lascio tutto com'è anche perché rismontare tutto e verificare è una grossa spesa poi l'auto va bene ed esteticamente nn è brutta da vedere; siccome davanti gli ammortizzatori sono vecchi quando li cambierò farò controllare bene le molle anteriori. Grazie mille!!