La nuova batteria si scarica subito su Alfa Stelvio

andrewsterz87

Alfista principiante
24 Agosto 2020
153
76
29
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel veloce
Altre Auto
BMW serie1
Grazie. Confermo che dopo un periodo transitiorio anche la mia si compora uguale e sempre a ritmo lento. Magari la memoria mi inganna e lo stesso comportamento si presentava anche pre-aggiornamento ma mi pareva differente.

Domanda : via App e OBD e' possibile controllare la tensione della batteria in modo preciso o meglio che vada direttamente con un multimetro?

Seconda cosa, il tizio che mi ha aiutato per riavviare la macchina mi ha detto che potrei staccare il connettore che si trova vicino al polo della batteria, dato che quello escluderebbe lo Start&Stop. Non l'ho fatto perche' prima vorrei verificare, a voi risulta sia cosi semplice??

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,410
3,116
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Domanda : via App e OBD e' possibile controllare la tensione della batteria in modo preciso o meglio che vada direttamente con un multimetro?
Per misurare la tensione della batteria (e relativo stato di carica), decisamente molto meglio un multimetro , via OBD misuri la tensione dell'impianto.

Seconda cosa, il tizio che mi ha aiutato per riavviare la macchina mi ha detto che potrei staccare il connettore che si trova vicino al polo della batteria, dato che quello escluderebbe lo Start&Stop. Non l'ho fatto perche' prima vorrei verificare, a voi risulta sia cosi semplice??

E' semplice by-passarlo/escluderlo ma se è stato messo una sua funzione ce l'ha.
In condizioni d'uso "normali" può essere utile, se usi l'auto in maniera "particolare" (percorsi brevissimi, molta città) potresti anche pensarci, personalmente sono contrario a queste modifiche "miracolose".

Potresti fare un sondaggio sul forum per capire quanti l'hanno escluso.... ;)

• Like
Reactions: viper307

viper307

Alfista Intermedio
3 Settembre 2019
534
184
44
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 Ti
Via app puoi verificare il dato.....ma lo reputo indicativo e poco preciso.....se hai la possibilità il multimetro sarebbe da preferire.

La tesi/suggerimento dato dal "tizio" mi pare poco "ortodossa".....perchè immagino che qualora si staccasse il connettore l'auto ti segnalerebbe una anomalia.
Se proprio vuoi escluderlo potresti munirti di un modulo che serve proprio a questo scopo.

• Like
Reactions: M@urizio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente