Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Sarei curioso di leggere anche una tua rencensione in realtà, se ti va ed hai tempo da perdere provala e facci sapere. Il confronto con chi qualcosina di auto ne sa è sempre piacevole :)
ti diro'. il mio concessionario di riferimento è a Chiasso, non a Lugano. La macchina non è in vettrina e io non tradisco nemmeno con il pensiero. quindi aspetto. provare un Alfa non è mai tempo perso ma aiuta a raffinare la cultura dei tempi imminenti.
mi onoro della tua considerazione tecnica, della quale sono totalmante carente, almeno leggendo il Forum. c'è da dire che vado a sensazione pura: come dicevo, la Giulia è stata straordinaria: uno svincolo autostradale. una rotonda e rientro. 3 km in tutto. quando pero' hanno attivato l'estrattore umano ho capito che avrei scelto la stelvio dopo un'ora. GIOIA PERPETUA
 
tra camera e sensori non è affatto un problema
Vero. In manovra...viaggiando mi piace vedere bene ciò che mi succede alle spalle, te lo dico da motociclista ( amatoriale)... sulla suddetta statale mi è capitato una volta di sorpassare un cxxxxxne che, non vedendomi arrivare, ha deciso di sorpassare anche lui...ho passato 5 bruttissimi secondi...
se ti avessero consentito ti saresti persino divertito ad usarlo
Sicuro. Ma davvero troppo corto il giro x provare le palette...
 
  • Like
Reactions: William79
E della striscia ad illuminazione notturna che mi dici? Davvero si accende di notte come faceva Boniek?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vero. In manovra...viaggiando mi piace vedere bene ciò che mi succede alle spalle, te lo dico da motociclista ( amatoriale)... sulla suddetta statale mi è capitato una volta di sorpassare un cxxxxxne che, non vedendomi arrivare, ha deciso di sorpassare anche lui...ho passato 5 bruttissimi secondi...
Su questo ti saprò dire come mi troverò dopo il promo viaggio, nel test drive ero più concentrato sulla risposta dello sterzo e degli ammortizzatori in generale ed in rapporto alle variazioni con DNA. Non ricordo particolari problemi di visibilità
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Parliamo delle palette fisse : le Ferrari le hanno così ultimamente ma anche le Maserati...
Voglio credere che non sia solo una moda; d'altronde così grandi e con uno sterzo così diretto, direi che le trovi sempre a portata di dita.

Ma parliamo anche della leva del cambio : FINALMENTE una leva giusta che per scalare spingi in avanti e per aumentare tiri indietro. In pratica segue i movimenti del corpo in accelerazione e frenata e non il "vado avanti o devo frenare".
Credetemi : io che arrivo da 5 anni di V60, non ce l'ho fatta ancora ad abituarmici ad avere la leva al contrario di quanto appena descritto. E neppure mio figlio che, seppur patentato da 5 anni circa, anche lui senza mai aver guidato un cambio automatico, lo voleva proprio come la Tonale ce l'ha
Pardon ma non ho capito: hanno fatto la Tonale manuale? ma se metti la leva in manuale usi solo le palette senza staccare le mani dal volante. sto facendo confusione? Tonale, Stelvio, Volvo... mi sono perso,
 
Pardon ma non ho capito: hanno fatto la Tonale manuale? ma se metti la leva in manuale usi solo le palette senza staccare le mani dal volante. sto facendo confusione? Tonale, Stelvio, Volvo... mi sono perso,
Tonale ha la possibilità di usare il cambio in sequenziale anche senza le Palette. Spostando leva a destra e diventa manuale: in avanti sale di marcia indietro scende.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto