Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

dove per capirne l'effettiva efficienza bisognerebbe averle sotto mano tutte assieme e provarle una via l'altra e sullo stesso percorso.
beh ma in qualsiasi prova le ibride toyota sono uscite meglio nei consumi di altre ibride, anche quando il tipo di vettura e potenza era comparabile, vedasi prius 4 vs hyundai ioniq hybrid, la prima 1.8 a ciclo atkinson + ecvt + elettrico, la seconda 1.6 ad iniezione diretta + cambio a doppia frizione tradizionale + elettrico, in qualsiasi tipologia di strada, toyota era avanti per efficienza, non in maniera molto marcata ma una certa differenza chiaramente non imputabile al margine di errore o al caso SI

a livello di prestazioni nonostante la Toyota sia una full hybrid a livello di potenza rimane inferiore, perchè ha 99cv di motore termico e 60cv di elettrico, che combinati arrivano a 136cv...per cui comunque meno di Tonale.
si ma "meno" è relativo, se sommi 99 a 60 non fa 136 perché 136 è la potenza combinata ma a seconda della velocità la distribuzione di potenza tra termico ed elettrico cambia, essendo appunto connessi tramite un differenziale e non un cambio a marce alle ruote
a bassa velocità metti che il motore elettrico ci mette l' 80% e il termico 20%, a 80km/h mettiamo 50-50 e alla velocità massima è tipo 99 termico 1 elettrico

infatti se ci fai caso la velocità massima di toyota prius 4, nonostante l' aerodinamica molto curata e il cambio che consente la potenza massima alla massima velocità, è solo 184 da gps, velocità chiaramente in linea con un auto molto aerodinamica da 98cv termici e non da 136, se anche alla velocità massima disponesse di 136cv continuativi la velocità massima sarebbe maggiore di 184 e prossima ai 210 effettivi

su tonale e simili la potenza del termico dipende dai giri che dipendono da rapporti del cambio fissi e la parte elettrica è minoritaria in ogni situazione tranne appunto lo spunto da fermo a bassissima velocità.

è un pò il discorso che un motore turbo a pari potenza di un aspirato ha più ripresa, perché il turbo genera più coppia prima quindi al 50% dei giri hai il 60% della potenza anziché il 30% come su un aspirato
che poi estremizzato è anche il vantaggio sostanziale del elettrico, risposta immediata perché elettromagnetica anziché meccanica e coppia massima appena il motore inizia a ruotare partendo da fermo e coppia minima al massimo dei giri
 
  • Like
Reactions: Maska19
Un saluto a tutti, mi sono appena registrato al forum e aspetto la mia Tonale per la prima settimana di agosto.
Sono impaziente come un bambino... non mi era mai successo prima con nessuna auto (ora ho una Jeep Compass).
L'ho scelta in versione Speciale grigio Vesuvio 130 cv. Mi sarebbe piaciuto il pack Premium ma la spesa era piuttosto importante.
Non ho voluto la 160cv per non dover pagare il bollo auto; comunque 130 sono più che sufficienti alla mia età (52) e per uno stile di guida salva patente😊
In questo periodo di attesa mi sono visto tutti i video, prove e recensioni disponibili su internet... Ogni volta che percorro una bella strada misto-veloce vorrei guidare la Tonale. Non vorrei avere aspettative troppo alte, mai posseduto Alfa, ma dopo averla provata ho scelto d'istinto.
Saluti, Ale
 
Benvenuto Ale!!
Da futuro neo-alfista: una cosa che mi fa molto piacere è vedere che dietro all’Alfa c’è tutto un mondo di appassionati. Gente orgogliosa della propria auto, della storia del marchio e del Made in Italy. Amo anche la Ferrari… ma purtroppo non potrò mai averne una 😊
 
Un saluto a tutti, mi sono appena registrato al forum e aspetto la mia Tonale per la prima settimana di agosto.
Sono impaziente come un bambino... non mi era mai successo prima con nessuna auto (ora ho una Jeep Compass).
L'ho scelta in versione Speciale grigio Vesuvio 130 cv. Mi sarebbe piaciuto il pack Premium ma la spesa era piuttosto importante.
Non ho voluto la 160cv per non dover pagare il bollo auto; comunque 130 sono più che sufficienti alla mia età (52) e per uno stile di guida salva patente😊
In questo periodo di attesa mi sono visto tutti i video, prove e recensioni disponibili su internet... Ogni volta che percorro una bella strada misto-veloce vorrei guidare la Tonale. Non vorrei avere aspettative troppo alte, mai posseduto Alfa, ma dopo averla provata ho scelto d'istinto.
Saluti, Ale
Se proverai le stesse sensazioni che ho provato io sia con Giulia che con Stelvio, le tue aspettative verranno ampiamente superate.
 
  • Like
Reactions: Maska19
Buongiorno a tutti

Finalmente ... posso raccontare le mie prime impressioni

Tonale Speciale 160 CV Rosso alfa + pack ADAS, interni in Alcantara

PREMESSA: vengo da una 3008 e per la "bella guida" tengo in garage un roadster 2 posti secchi 6 cilindri TP

La Tonale sostitusce la 3008 per ... innamoramento della bellezza e per il mio ritorno in Alfa dopo quasi 20 anni

1- Estetica

Qui non c'è partita con le varie X1: per me è bellissima tutta rossa, con pinze rosse e cerchi neri. Ovviamente soggettivo ma per me voto 10

2- Guida

Qui è dove avevo qualche dubbio, ma i primi chilometri mi hanno fatto scoprire una vettura pronta a reagire e con una tenuta di strada eccellente.

Sto ancora mettendo a fuoco le numerose funzionalità del sistema infotaimnent ma ne sto uscendo bene con tutto settato come voglio io.

Per me è la prima "cambio automatico", quindi ci devo un po' fare l'abitudine e sin qui l'ho usata praticamente sempre in N anche se devo ammettere che ogni tanto qualche "aiutino" al cambio con le palette l'ho dato.

Confort di guida eccellente, posizione comoda, la vettura è più che sufficientemente reattiva su strade con un traffico normale anche se a volte, per me, sentire il cambio "sbagliato" a mio "orecchio" è un dolore.

Pazienza: passa subito con una "palettata".

Il brevissimo test in D mi ha reso tutto più piacevole e reattivo e i 160 CV, anche se non sono una vettura sportiva, consentono di avere un bel passo spedito e compiere anche qualche sorpasso con una bellissima spinta.

Sterzo molto diretto e piacevole.

Non l'ho trovato eccessivamente leggero come lamentato in alcune recensioni ma, al contrario, molto "sincero".

Rispetto alla 3008 qui il retrotreno ti segue senza fiatare dandoti l'impressione di essere su una vettura molto più bassa del reale.

Anche le critiche relative quindi alla "Compass" ... ite non mi trovano in alcun modo d'accordo

Per il tipo di vettura e per l'uso che ci si aspetta per me anche qui voto 10

Sono io a sentirmi ancora imbranato con la gestione del cambio (ogni tanto cerco la frizione: passerà) e a dovermi rodare sul leggerissimo ritardo tra il pedale dell'acceleratore e la potenza disponibile in caso di accelerazioni "improvvise"

Ho dovuto guardarmi come funzionano i fari abbaglianti automatici (richiedono l'inserimento manuale iniziale degli abbaglianti) in quanto diversi dalla 3008 ma una volta capito funzionano molto bene e i fari fanno una bella luce.

3- ADAS

Per parafrasare un celeberrimo film questa era "la grande paura" ... e invece ...

E invece se voglio guidare io gli ADAS non intervengono affatto se non con delle segnalazioni in quadro strumenti e devo essere io a stabilire come andare in strada.

Posso impostare anche i 100 all'ora dove c'è il 50 e la vettura non fa una piega.

Fatto un breve test anche con ACC e ho scoperto che il kick down è potenziato in caso di ACC attivo (prova eseguita in N e cosa che spiega anche il manuale).

4- Infotainment

Reattivo, semplice da usare e con i widget di coppia e pressione turbo ho sott'occhio tutto quello che mi occorre.

Telefono ben gestito e anche Android Auto wireless funziona molto bene.

Assistente vocale on board (non Alexa) preciso e reattivo.

Radio DAB e FM funzionano bene, audio discreto per un ascolto "da viaggio" con l'impianto standard.

5 - Consumi

Ancora non ho percezione ma in linea di massima con i pochissimi chilometri percorsi e le strade con continui saliscendi delle mie parti al momento il Cdb mostra un ottimo 13,8 (7.2 L/100Km) ma credo si possa andare oltre anche se non è la mia priorità a dire il vero

6 - Difetti

Mi aspettavo che il blind spot fosse presente e invece ... mi sono accorto che non è così (cosa che avevo sulla 3008).

Ovviamente la colpa è mia che non ho controllato prima, ma me lo sarei aspettato di serie dato il tipo di vettura.

La portiera posteriore ha un protuberanza in alto (dove ci avrei visto bene la maniglia) cui il passeggero deve fare attenzione nel salire/scendere per non picchiarsela in faccia (ma che mi frega tanto io guido ah ah)

Il vano sotto il bracciolo è abbastanza capiente MA manca un qualche tipo di vaschetta per riporre cose come le monete o gli occhiali.

Poco male: ne ho acquistata una specifica per meno di 20 euro che si innesta direttamente nel vano creando uno scompartimento superficiale sotto il bracciolo in cui riporre chiavi, monete occhiali e piccoli oggetti, mentre per accedere al vano inferiore basta sfilarla. Era così anche nella 3008 (e anche li avevo dovuto acquistare il vassoio a parte).
 
Primo impatto nn male direi... Ma davvero manca il monitoraggio angolo cieco sulla speciale?
Nn è che hanno fatto qualche casino? A me sembra assurdo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi ritrovo molto con la tua ottima recensione, sarà che anche per me è la prima auto col cambio automatico...devo dire che ora arrivato a 1500km.comincio a prenderci dimestichezza.

Mi puoi spiegare meglio quella cosa degli abbaglianti automatici ... Cioè non è sufficiente avere il selettore su automatico?
Primo impatto nn male direi... Ma davvero manca il monitoraggio angolo cieco sulla speciale?
Nn è che hanno fatto qualche casino? A me sembra assurdo.
È nel pack techno
 
3- ADAS

Per parafrasare un celeberrimo film questa era "la grande paura" ... e invece ...

E invece se voglio guidare io gli ADAS non intervengono affatto se non con delle segnalazioni in quadro strumenti e devo essere io a stabilire come andare in strada.

Posso impostare anche i 100 all'ora dove c'è il 50 e la vettura non fa una piega.

Fatto un breve test anche con ACC e ho scoperto che il kick down è potenziato in caso di ACC attivo (prova eseguita in N e cosa che spiega anche il manuale).
MI fai l'enorme cortesia di farmi le foto delle voci del menù del TSR e dell'ISA e di quale altra diavoleria nel menù hai impostato per questa situazione?
Per me è quella più idilliaca possibile : avvertimenti e niente più.
Settimana prossima dovrei ritirare la mia e vorrei fare un confronto PRIMA dell'immatricolazione.
Grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto