Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Interessante l’indirizzo che sta prendendo la discussione. Sono un felice possessore di una Giulia 280 CV e tengo in garage pure un 75 3.0 e una Giulietta 1.8 del 1984. Non ho mai guidato altre Alfa al di fuori della 156 (ne ho avute due, una addirittura Q4) e delle contemporanee “piccole” di competenza di mia moglie ☺️

Non mi esprimo perciò sulle 155, 164 ecc perché non ne ho la competenza. Dalla mia esperienza posso dire che tra 75 e Giulia ci sono molte affinità comuni. Bella l’espressione che la 75 è stata fatta con una buona insalata delle sue donatrici; il risultato trovo sia stato superiore in quanto faccio un po’ fatica a trovare punti di collegamento con la precedente Giulietta. La meccanica della 75 fa sentire sotto il sedere un’auto decisamente più piantata in terra, la precedente ha più caratteristiche sport ma confort. Un difetto di queste due? Lo sterzo… fosse stato più diretto! Ma erano altri tempi.

La Giulia di oggi è ovviamente un nuovo mondo, checché ne dicano i loro detrattori (alfisti) che ancora oggi non la ritengono una vera alfa. Ricorda la 75, certo, è la giusta erede. Ancora ieri, passando in D per i tortuosi viadotti di Genova mentre scendevo al mare, ho avuto la ennesima conferma di aver scelto l’AUTO che la concorrenza si sogna. Dove vuoi mettere il muso lei ci va, anche se carica di bagagli e con la family al completo. Sicuramente la terrò finché andrà o renderanno illegale la benzina.

Una parola per le 156: trovo che comunque non erano malaccio, la Q4 dava già quella sensazione di una TP quando affondavo il piede destro. Chiaro, la Giulia è ben superiore, ma sulla 156 uscita 25 anni fa era sicuramente una delle migliori della sua epoca. Mi piacerebbe metterne di nuovo una in garage…

Beh, la 75 però di fatto quello è: transaxle ripreso dalla Giuliatta, a sua volta ripreso dall'Alfetta (e Alfetta GT/GTV).
Così come lo schema, e soprattutto il bialbero, della Giulia lo ritroviamo su tutte le altre Alfa, dagli anni '60 in poi (Alfasud e 33 a parte).
 
Quattroruote uscito oggi non mi sembra una valutazione lusinghiera... soprattutto le finiture..... Alla Tonale quanto daranno? 2 stelle sole ? 🤣🤣🤣🤣.... La nuova BMW serie 2 Active tourer
PXL_20220630_070004899.MP.jpg
PXL_20220630_065944763.jpg
PXL_20220630_065952349.jpg
 
Scusa ma non capisco cosa centri la valutazione della serie 2 con la Tonale. E poi dove sta scritto che la Tonale debba per forza di cose essere inferiore alla bmw? Non può essere migliore?
Certo .... Conoscendo Quattroruote però.... Cosa c'entra..... Non è una rivale.?
 
Certo .... Conoscendo Quattroruote però.... Cosa c'entra..... Non è una rivale.?
Beh, se si da per scontato che QR valuti le tedesche migliori delle altre a prescindere si da ragione a quanti ritengono le recensioni di questa rivista inattendibili. Sono corrotti? Se si la loro valutazione vale poco più di zero...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non sono corrotti....si dice che sono "prezzolati" 🤣
In ogni caso non mi pare che abbiano dato giudizi poco lusinghieri...
 
Certo .... Conoscendo Quattroruote però.... Cosa c'entra..... Non è una rivale.?
Non la vedo una concorrente, è una monovolume nn un suv. Il concorrente è x1. Detto questo questa è comunque la pagella di un'altra macchina e fa storia a se come ogni prova. Aspettiamo quella del Tonale per giudicare
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non la vedo una concorrente, è una monovolume nn un suv. Il concorrente è x1. Detto questo questa è comunque la pagella di un'altra macchina e fa storia a se come ogni prova. Aspettiamo quella del Tonale per giudicare
Ovvio 👍
 
Se 4R fa grandi quantità di valutazioni delle tedesche è solo perché in Germania producono più modelli che in Italia.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se 4R fa grandi quantità di valutazioni delle tedesche è solo perché in Germania producono più modelli che in Italia.
Non si tratta di grandi quanità di prove, ma di esiti delle prove.
Anzi, è ancora peggio perchè praticamente non parlano mai male della triade crucca ed escono 27mila modelli.
Non si può dire altrettanto degli altri brand.
Ma questa, per 4R, è storia vecchia. Ho smesso di leggerlo da lustri e lustri.
Lo compro ognitanto tanto per avere un listino a portata di mano e, ovviamente, adesso per leggere cosa scriveranno della Tonale
 
  • Like
Reactions: William79