Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Il fatto tragicomico è che spesso questa cosa accade, ma mica solo nel mondo automobilistico...prova ad andare a comprare una tv dalle varie grandi distribuzioni se ti sei un attimino informato prima e sentirai gli strafalcioni che ti raccontano gli addetti vendite ...

Cioè tu usi le palette e lui non cambia perchè non gli va a genio la marcia che vuoi tu?
Si, come detto, se sei in D, ovvero in modalità automatica, puoi cambiare, per correggere un rapporto in salita o in discesa o solo per divertimento, ma come detto se lui non è d'accordo, non ti fa cambiare, diversa è la situazione quando lo metti in M, ovvero in modalità manuale, allora fa tutto quello che dici tu senza una piega (al contrario di molte tedesche che ti correggono anche in manuale, come la A5, provata di persona)
P.S- e li si che ci si diverte!!!! 😉🤙
 
Si, come detto, se sei in D, ovvero in modalità automatica, puoi cambiare, per correggere un rapporto in salita o in discesa o solo per divertimento, ma come detto se lui non è d'accordo, non ti fa cambiare, diversa è la situazione quando lo metti in M, ovvero in modalità manuale, allora fa tutto quello che dici tu senza una piega (al contrario di molte tedesche che ti correggono anche in manuale, come la A5, provata di persona)
P.S- e li si che ci si diverte!!!! 😉🤙
Forse non ho la tua MY, ma la mia Giulia certo che reagisce se muovo una paletta al volante con il cambio in D. Unica eccezione se sto per creare un fuori giri scalando troppo, ma per il resto funziona.
E appena rilascio un po’ l’acceleratore (diciamo quando finisce la richiesta di performance) l’auto riprende totalmente in automatico.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Forse non ho la tua MY, ma la mia Giulia certo che reagisce se muovo una paletta al volante con il cambio in D. Unica eccezione se sto per creare un fuori giri scalando troppo, ma per il resto funziona.
E appena rilascio un po’ l’acceleratore (diciamo quando finisce la richiesta di performance) l’auto riprende totalmente in automatico.
Vedi che stiamo dicendo la stessa cosa
 
Forse non ho la tua MY, ma la mia Giulia certo che reagisce se muovo una paletta al volante con il cambio in D. Unica eccezione se sto per creare un fuori giri scalando troppo, ma per il resto funziona.
E appena rilascio un po’ l’acceleratore (diciamo quando finisce la richiesta di performance) l’auto riprende totalmente in automatico.
Vedi che stiamo dicendo la stessa cosa
Si sostanzialmente ritorna in automatico dopo un pò, ma per qualunque ragione si voglia/debba scalare/salire di marcia si può fare in clic.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questa mattina sono andato a provarla. Avessi saputo fin da prima di che razza di buffonata si tratta avrei evitato...ma dai...come si può chiamare test drive una passeggiata di 11 minuti sulla statale dove la parte più emozionante sono 2 e dico 2 rotonde? Probabilmente esiste un test drive per chi ha già ordinato l'auto e uno per i curiosi/scocciatori e io faccio palesemente parte della seconda categoria, anche perchè un po' mi conoscono...Avrebbero potuto dirmelo, ci saremmo evitati una rottura di c......i sia io che il venditore. Addirittura tornati nel piazzale mi ha detto "lasciala pure qui che la parcheggio io..." "stai scherzando?" Gli ho risposto.." no, è che il titolare vuole così" ha detto lui...vabbè dai lasuma sta'...insomma ho ben poco da aggiungere a quello detto precedentemente. Solo qualche considerazione. Ovviamente non sono riuscito a fare niente di niente ma un peugeot 208 l'ho sorpassato ( in D e in doppia striscia continua😁😁😁), niente male l'accelerazione, 130 cv potrebbero anche sembrare pochi ma l'auto mi è sembrata "pronta", la sensazione è stata di leggerezza..mi è venuta voglia di scalare però...ah dimenticavo, non solo guido solitamente una berlina TP, ma anche cambio manuale ( da sempre e, spero, per sempre...). Pur nel pochissimo tempo trascorso sull'auto qualche elemento positivo mi pare di averlo notato. Il cannocchiale innanzitutto, da acceso fa la sua figura, molto bello e leggibilissimo. L'auto è mooolto silenziosa, molto più di Giulia a onor del vero, sarà anche che il passeggero tiene fermo il sedile che invece su Giulia balla freneticamente ( sono quasi sempre solo su Giulia...). Niente rumore di rotolamento dagli pneumatici, ottima insonorizzazione, niente scricchiolii, sensazione di grande qualità e solidità delle plastiche, almeno quelle alte. Quelle basse mmmh...Non aveva i sedili in Alcantara questa ( bellissimi) ma i pelle ventilati sono tanta tanta roba, dopo 2 minuti erano già freschi. L'auto era in pieno sole e, ovviamente, ancora sporca come la settimana scorsa. È il loro biglietto da visita, auto nuova, da provare, di un modello appena uscito...come cazzo fai a farla trovare sporca? Comoda è comoda, niente da dire. Bene il volante, diretto e sensibile, molto preciso. Confermo le cattive sensazioni su tablet e pianola e anche sul selettore DNA. Sarà che sono abituato alla leva del cambio manuale ma li vicino me lo sento molto più comodo che sospeso come è su Tonale. Una domanda da profano ignorante...mai avuto cambio automatico quindi mai provate paddle al volante...ma non dovrebbero seguire lo sterzo quando curvi? Sono comode da usare, a volante girato, fisse così? Anche su Giulia e Stelvio sono così? Mah...infine un cenno sulla visibilità. Ottima ovviamente quella anteriore, guida alta e cristallo bello ampio. Buona anche quella laterale, piantoni e poggiatesta passeggero non ostacolano la vista. Ma dietro? Ma che 3 poggiatesta hanno messo sul divano posteriore? È vero che gli Alfisti sono "tutta testa" ma inteso come intelligenza, mica siamo macrocefali, nè' noi nè, spero, i nostri passeggeri...bisogna usare gli specchietti laterali perchè il lunotto mi è parso inutilizzabile, quasi completamente coperto dai Maxi-poggiatesta. Così sporco poi😁😁😁... in sostanza direi che, per quel pochissimo che ho visto, è una buona auto, con un paio di accorgimenti e motorizzazioni più accattivanti può diventare ottima. Voto 7.5. Buon week end Alfisti!
Non ho capito infatti perché hanno fatto poggiatesta così voluminosi soprattutto il centrale che su Giulia è molto più piccolo e basso..... Misteri..... O nuove norme sulla sicurezza??
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Azzz....mi sembrava di aver letto che avevi preso l'auto ad Alessandria. Avrò fatto confusione...tra 10 giorni sono in Sicilia comunque😁😁😁...di dove sei se posso chiedere?
Dell'unica città senza il mare, nonché capoluogo più alto d'Italia(1000mt)... ENNA. E nonostante questo ci sono oltre 34 gradi 🥵. Tu verrai giù in vacanza immagino, che località?
 
Dell'unica città senza il mare, nonché capoluogo più alto d'Italia(1000mt)... ENNA. E nonostante questo ci sono oltre 34 gradi 🥵. Tu verrai giù in vacanza immagino, che località?
Io arrivo a Palermo con amici. Tre coppie con tre moto. Ci facciamo tutto il periplo in 15 gg pernottando in 7 località diverse. Non abbiamo in previsione escursioni nell'entroterra però, eccezion fatta credo x il cretto di Burri
 
  • Like
Reactions: William79
Io arrivo a Palermo con amici. Tre coppie con tre moto. Ci facciamo tutto il periplo in 15 gg pernottando in 7 località diverse. Non abbiamo in previsione escursioni nell'entroterra però, eccezion fatta credo x il cretto di Burri
Bella scelta, preparatevi però a 15gg di fuoco 😅. In compenso tra santuari, castelli, saline e riserve naturali vedrete posti meravigliosi ❤️
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me proprio a chi è indeciso dovrebbero farla provare come si deve per convicerlo ma tant'è
Statisticamente chi è indeciso, non compra o compra altro, e i conce questo lo sanno, infatti fanno fare i test più a chi è convinto che viceversa
Nel dubbio, da buon Alfista, sfanalerò a tutte le Giulia che incontrerò
Allora non è una mia impressione che mi sfanalano tipo motociclisti... praticamente abbiamo creato una sorta di club senza volerlo!!! 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Leonardo00