La ricerca del numero motore. Dove trovarlo, come fotografarlo.

Discussione in 'RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo' iniziata da brambil, 12 Luglio 2011.

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  1. #1brambil,12 Luglio 2011
    Ultima modifica: 25 Luglio 2011
    Ricerca

    Nei Twin Spark 16v (Pratola-Serra) e V6 montati con trazione anteriore si trova nella zona tra la campana cambio ed il monoblocco. Per problemi consultare questo topic: https://forum.clubalfa.it/riar-regi...768-numero-motore-gtv-twin-spark-e-v6-tb.html

    Nei JTD si trova in posizione analoga ai TS 16v, zona campana cambio. Per problemi: https://forum.clubalfa.it/riar-regi...0-dov-punzonato-in-num-motore-motori-jtd.html

    Nei bialbero di produzione Alfa Nord si trova a seconda delle annate sotto i carburatori/collettore di aspirazione o dietro l'astina dell'olio. Per problemi: https://forum.clubalfa.it/riar-regi...-numero-motore-motori-bilabero-alfa-nord.html

    Nei V6 Busso montati longitudinalmente si trova sopra al Volano. Nei motori Boxer è dietro l'astina dell'olio.
    Per problematiche riguardanti motori dove non esista un topic specifico: https://forum.clubalfa.it/riar-regi.../56848-problemi-numero-motore.html#post731505

    Pulizia
    Solitamente la targhetta è sporca.

    Per pulire procurarsi della paglietta d'acciaio (ad esempio quella per pulire le pentole) o della carta vetrata fine e provare a pulire passando leggerissimo.
    Se non viene:
    MOTORE e SCARICO FREDDI.
    - spruzzino con diluente/WD -40 (il diluente o un pulitore specifico per morchia vanno meglio). Spruzzare sulla targhetta con abbondanza.
    - straccio di tela ruvida (es. canapa, o la paglietta di prima). Glielo si passa sopra.
    - Straccio morbido (cotone, o scottex tessuto). Si pulisce bene.

    Per evidenziare ulteriormente si può provare ad usare un gessetto: lo si passa sul numero e poi con un dito si toglie la polvere in eccedenza, il bianco rimarrà solo dentro ai puntini che formano il numero rendendolo visibile.

    Alla fine, per concludere, si può dare una spruzzata di vernice trasparente per alte temperature sul lamierino in modo da prevenire future ossidazioni.

    Fotografare
    E' importante escludere il flash dalla macchina fotografica altrimenti la parte lucida fa riflesso e la foto non viene.

    E' sufficiente essere in una zona ben illuminata e scattare, oppure si può usare un faretto per illuminare.
    Eventualmente scattare da un po' più lontani e sfruttare un software di ritocco per ritagliare l'immagine con il solo particolare del numero motore, eventualmente regolare contrasto e luminosità della foto. Eseguire 5 o 6 scatti variando un po' le inquadrature o altro per ottenerne uno ottimale.
     
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