la settima arte ovvero l'invenzione dei fratelli lumiere: le cinemà...

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,132
26,722
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
o cercato ma non ho trovato una sezione sul cinema e mi chiedevo perchè non parlarne visto che spesso e volentieri, anche se soprattutto nel passato, le nostre alfa sono state le co-protagoniste di tanti film? ovviamente non solo di film polizieschi o con inseguimenti ma di tutti i generi con suggerimenti su film già usciti o recensioni sui film in uscita... curiosità e gossip...
comincio io...
in qst giorni ricorrono i 50 anni dalla morte del più grande comico italiano: antonio de curtis in arte totò.... di film da suggerire ce ne sarebbero 100 e oltre ma visto che siamo un forum di automobilisti suggerisco "totò contro i quattro" dove oltre al principe (che lo era davvero per nascita essendo figlio naturale di un nobile) della risata recita assieme ad alcuni mostri sacri del cinema comico, e non solo, italiano quali l'immancabile pappino de filippo, nino taranto, aldo fabrizi, carlo delle piane, erminio macario.... ma perchè lo consiglio anche se credo lo abbiate visto tutti almeno una volta? perchè "protagonista" del film è l'auto nuova (vinta al telefortuna) del commissario saracino, interpretato da totò, che viene rubata: una fiat 1100 rosso bordeaux con foderine rosse, radio, accendisigari elettrico e un pinocchietto come pupazzo, targa Roma 566491....
 
  • Like
Reactions: marce.pill e VURT
oggi vi voglio suggerire un film che celebra un'auto diventata famosa per un telefilm. "pomodoro con le strisce" in un episodio viene definita dal sgt hutchinson l'auto del suo collega sgt starsky: la ford gran torino rossa con bande laterali bianche. gran bell'auto... una muscle car made in usa... ed è qst auto il filo conduttore del bellissimo film diretto ed interpretato da un magistrale (è come il vino, ma qll buono, più invecchia più migliora) clint eastwood: Gran Torino..

l'ispettore callaghan ce l'ha nel dna... (smith, wesson e me...)
dimenticavo.. lo fanno su rete 4

oh postate pure voi eh

piccola chicca: la sigla finale è cantata proprio dal vecchio clint
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jogiu
sto 3D è molto seguito vedo.....
cmq consiglio di oggi è un film che definirei psichedelico e che con le auto non ha niente a che fare... protagonista è uno jeff bridges in cattiva forma ma ottima recitazione.... al suo fianco troviamo steve buscemi e un magistrale john goodman mentre come antagonista sportivo (se il bowling si può definire sport) uno spettagolare john turturro (jesus...).. chi si intende di cinema ha sicuramente capito di che film si tratta... : il grande lebowski....
 
Questo 3d è molto interessante (seguo) ma purtroppo non sono esperto di cinema.. l'unico film che ricordo con le nostre amate Alfa è "Vallanzasca - Gli Angeli del male".. ricordo anche che nel periodo di uscita di questo film alcuni multisala avevano organizzato raduni alfisti :)
i474149.jpg

Immagine dal web
 
vabbeh ma mica per forza devono esser film con le alfa senntci sarebbero solo film di Maurizio merli (non che mi dispiacerebbe)...
 
L'Alfetta Gtv compare "di striscio" (in officina, su un ponte) in una scena di Fuori in 60 secondi (il remake con Nicolas Cage e Angelina Jolie)

E' un'apparizione irrilevante, ma non ti aspetteresti proprio di trovarla lì ...


Poi è stata anche una "Bond car", anche se il James Bond di turno era il meno amato Roger Moore (1983 - Octopussy)





Diversamente in un recente film italiano minore (ma non malvagio ..."Fino a qui tutto bene") si può vedere un povero Gtv 916 venire preso a calci :eek::D

A 0:46 del trailer :




Comunque la più partecipazione più celebre rimarrà sempre quella del Duetto a "Il laureato" :




Anche se forse noi italiani ricorderemo sempre con più affetto l'Alfasud di Bianco Rosso e Verdone :D


 
Ultima modifica:
beh proprio roger moore il meno amato non è anzi... ci sono stati un paio di 007 davvero anonimi come lazenby o dalton... il migliore ovviamente resta sean connery ma pierce brosnan si avvicina molto al livello dei 2 scozzesi (l'altro è ovviamente moore).. daniel craig è uno 007 più "action" ma molto meno "british" dei 3 predecessori più carismatici (connery, moore, brosnan)...
 
In realtà io di James Bond non me ne intendo ... Dalton me lo sono ricordato quando l'ho letto nel suo post ... Lazenby invece l'ho cercato con google :D



In compenso l'altra sera "mi sono pregiato" di rivedere "Velocità Massima"

Magari non proprio un capolavoro, ma se sei un a cui piacciono le auto non ti puoi far mancare "er fast&furious de no artri"


Mi spiace solo che snobbino una Delta etichettandola come polmone (va beh ... era il 1.6 HF Turbo da 140cv ... accantonato in favore di una comunque apprezzabile Sierra Consworth che di cv ne faceva 200 e passa)

velocita-massima-delta-integrale.jpg


Capisco che il Deltone (l'Evoluzione da 215cv ... per la quale oggi le richieste partono appena sotto i 50 mila e arrivano anche oltre i 100) fosse già all'inizio degli anni 2000 troppo costoso per il tenore economico dei protagonisti ... e forse anche per la produzione, visto l'utilizzo di due esemplari diversi ... e soprattutto il finale (seconda foto) ...

Però a questo punto la Delta non tirarla neanche in ballo, così non la offendiamo :D


vlcsnap323196gd5.8492.jpg



vlcsnap353146su6.6864.jpg





Meno azzeccata invece secondo me la Celica di "Fischio" (l'antagonista) ... essendo la sesta serie, la T20, che rispetto alla splendida e celebre T18 che l'aveva preceduta, era piuttosto bruttina ...

Considerando che Fischio era quello che vinceva le corse perchè era figlio di papà e aveva il grano, io avrei optato per una M3 e46

02589103.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
prima di tutto ci diamo del tu.. in forum siamo tutti uguali: alfisti.....
si velocità massima l'ho visto qlc anno fa e devo dire è caruccio ma non mi ha impressionato più di tanto anche se devo dirti lo considero più fast&furious di tutti qll usciti dopo il primo f&f.....
più che le auto nei film a me piacciono i film in generale, magari con una bella trama e un finale non scontato...
qlc anno fa è uscito un altro f&f all'italiana ma non ne ricordo proprio il nome...
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non volevo darti del "lei" ... credo che sia stato un refuso o qualcosa del genere ...


Non mi ricordo un altro film italiano sui motori che sia "di qualche anno fa"

Ci sarebbe "Veloce come il vento", ma è del 2016 ...


Non so so qualcuno l'ha visto, ma nel caso io lo consiglio ... a me è piaciuto molto ...


 
  • Like
Reactions: Dannatio e ziopalm