La storia del Design - Brera e Spider

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,923
1
2,322
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro come concept, diventata vettura di serie per volere del management della casa di Arese, quindi industrializzata e prodotta da Pininfarina, che ne ha inoltre curato il design interno, il tutto in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo. La storia della Brera è piuttosto articolata e Silvia Baruffaldi la ripercorre con Wolfgang Egger, direttore del design Alfa, con lo stesso Giugiaro e con Guglielmo Cartia, chief designer per gli interni alla Pininfarina. Il coupé-concept presentato dall’Italdesign a Ginevra nel 2002 è il capostipite di una famiglia di quattro vetture: la 159 berlina e Sportwagon, il coupé Brera e la sua variante Spider. «Si tratta di modelli con assetti e proporzioni differenti, di cui due più sportivi rispetto agli altri. Nel caso della Brera, si voleva ottenere una vettura a sé, una “2+2” con sufficiente spazio per i bagagli del week-end», spiega Egger.

Per Giorgetto Giugiaro, «nella Brera è stato mantenuto il disegno complessivo d’origine, ma applicandolo su un’architettura diversa, perché differente è l’impostazione meccanica. La Brera di serie ha il motore anteriore, mentre sul prototipo era in posizione anteriore centrale».

Inoltre, la carrozzeria è di fatto un abito che ha dovuto adattarsi a un abitacolo già definito, in parte condiviso con la berlina 159. Sono tre i temi dominanti, come spiega Guglielmo Cartia: «L’andamento delle linee, mai parallele ma sempre curve, per ricreare il senso della velocità; la percezione sensoriale dell’ambiente, data dal gusto italiano e dalle forme sinuose, ricche di sfumature; infine, la scelta e l’accostamento dei materiali, per leggervi una ricchezza dell’interno unita alla sportività».


Vedere Anche: https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/4366-brera-concept-vs-prod-di-serie.html
 

Allegati

  • alfabrera02.jpg
    alfabrera02.jpg
    17.9 KB · Visualizzazioni: 439
  • alfabrera03.jpg
    alfabrera03.jpg
    24 KB · Visualizzazioni: 390
Ultima modifica: