Nell'obbligato percorso per tornare a casa, passavo ogni giorno per una stradina interna dove vedevo parcheggiato da sempre un GTV 2000 blu' notte,la vernice bruciata dal sole,chiaramente abbandonato,con le gomme quasi a terra, molta sporcizia sopra,sotto e dentro la macchina. Era pero' apparentemente completa.
Un giorno mi decisi a investigare,e scopri' che il proprietario era un avvocato che l'aveva comprata nuova,e la teneva ferma da circa 3 anni per un teorico grave guasto al motore, e che dopo aver acquistato una fiammante Renault 18 gts (chiusura centralizzata,vetri elettrici,consumo inferiore,...altro che quel catorcio ingoiabenzina 2+2.....) l'aveva abbandonata.
Dopo un paio di settimane di ricerche , domande senza risposta e varie peripezie,scopro dove abita l'avvocato.
Con un amico con il quale avevo deciso di comprarla nel caso fosse stato possibile,vado a parlare con il citato signore, il quale si meravilla del nostro interesse per il suo rudere.
In quell'epoca le Alfa Romeo solo erano macchine vecchie che nessuno voleva piu', per le difficolta' di manutenzione e l'elevato consumo.
Io e il mio amico eravamo ansiosi come se fossimo a comprare un Concorde ultimo modello,e dopo una patetica trattativa riuscimmo a prenderlo per 50.000 lire......!!!!!!.....
anche se erano altri tempi,era un prezzo realmente ridicolo (se poi pensi ai 25€ attuali non ti dico....).....
Con la nostra cassetta degli attrezzi,la batteria della mia Taunus,qualche panino e birre,un po di saperci fare ,o questo credevamo, tentando e ritentando,e qualche indispensabile e inpagabile consiglio esterno di un elettrauto che era a 100 metri,,cambiammo le puntine ,pulimmo i carburatori (tutto per strada....) portammo le gomme che erano bucate a riparare e il giorno dopo mettemmo in moto il GTV.
Ricordo l'emozione di essere riusciti a far rivivere quella fantastica vettura. Andammo direttamente a un autolavaggio,e una volta lavata la vernice risulto' essere in condizioni molto migliori di cio' que sembrava. Gli interni erano in ottimo stato.
Nei giorni successivi dedicando varie ore riuscimmo a riconvertire quel apparente catorcio in una splendida Alfa sportiva, eravamo realmente innamorati della nostra GTV.
La usammo a turno,non senza qualche litigio, durante un anno.
Poi la rottura di un bulbo dell'olio che non avviso' e la nostra negligenza al non controllarlo,fecero si' che il motore,che era buonissimo,si ruppe irrimediabilmente.
Dopo aver comprato un'altro motore da un demolitore e averlo cambiato "a mano" ,senza gruetta,sempre per strada,la usammo durante altri 6 mesi circa,fino a quando la scatola sterzo si ruppe,come molte Alfa dell'epoca.
Ne io ne il mio amico avevamo voglia di cambiare questo insidioso componente, e decidemmo rottamarla, e cercare un altro avvocato contento de su nuovo acquisto......magari con un'altra Alfa a 50.000 lire..........
A quei tempi,ripeto,le Alfa che oggi sono valoratissime,si trovavano regalate o poco piu'.
L'elettrauto che ci aiuto' a diagnosticare il problema delle puntine ci propose cambiarla per un' autoradio pioneer della epoca,con autoreverse (!!!),oggi ridicola, e facemmo l'affare senza pensarci 2 volte.
L'autoradio dopo mezz'ora era montata nella mia Ford Taunus, con la quale andammo dopo qualche giorno a vedere una Alfetta prima serie (1800) nuovissima che comprammo per 300.000 lire
L'elettrauto ,dopo averla riparato,vendette la GTV a un signore Irlandese,,che la restauro' totalmente dopo alcuni anni, rispettando l'originale bellissimo colore blu' notte,e che ha vinto con questa stessa macchina il premio eleganza Alfa Romeo in una concentrazione internazionale realizzada in Irlanda.
Adesso ha la targa gialla del paese in questione, e solo esce ai raduni .
A noi resta l'indimenticabile ricordo dell'uso di quella divertentissima macchina,nella quale sicuramente e' rimasto ,magari nascosto sotto un sedile ,qualche tappo delle Peroni che bevevamo nelle lunghe giornate che dedicammo alla nostra amatissima 2000 GT Veloce...........
che tempi.......................................:decoccio:
Un giorno mi decisi a investigare,e scopri' che il proprietario era un avvocato che l'aveva comprata nuova,e la teneva ferma da circa 3 anni per un teorico grave guasto al motore, e che dopo aver acquistato una fiammante Renault 18 gts (chiusura centralizzata,vetri elettrici,consumo inferiore,...altro che quel catorcio ingoiabenzina 2+2.....) l'aveva abbandonata.
Dopo un paio di settimane di ricerche , domande senza risposta e varie peripezie,scopro dove abita l'avvocato.
Con un amico con il quale avevo deciso di comprarla nel caso fosse stato possibile,vado a parlare con il citato signore, il quale si meravilla del nostro interesse per il suo rudere.
In quell'epoca le Alfa Romeo solo erano macchine vecchie che nessuno voleva piu', per le difficolta' di manutenzione e l'elevato consumo.
Io e il mio amico eravamo ansiosi come se fossimo a comprare un Concorde ultimo modello,e dopo una patetica trattativa riuscimmo a prenderlo per 50.000 lire......!!!!!!.....
anche se erano altri tempi,era un prezzo realmente ridicolo (se poi pensi ai 25€ attuali non ti dico....).....
Con la nostra cassetta degli attrezzi,la batteria della mia Taunus,qualche panino e birre,un po di saperci fare ,o questo credevamo, tentando e ritentando,e qualche indispensabile e inpagabile consiglio esterno di un elettrauto che era a 100 metri,,cambiammo le puntine ,pulimmo i carburatori (tutto per strada....) portammo le gomme che erano bucate a riparare e il giorno dopo mettemmo in moto il GTV.
Ricordo l'emozione di essere riusciti a far rivivere quella fantastica vettura. Andammo direttamente a un autolavaggio,e una volta lavata la vernice risulto' essere in condizioni molto migliori di cio' que sembrava. Gli interni erano in ottimo stato.
Nei giorni successivi dedicando varie ore riuscimmo a riconvertire quel apparente catorcio in una splendida Alfa sportiva, eravamo realmente innamorati della nostra GTV.
La usammo a turno,non senza qualche litigio, durante un anno.
Poi la rottura di un bulbo dell'olio che non avviso' e la nostra negligenza al non controllarlo,fecero si' che il motore,che era buonissimo,si ruppe irrimediabilmente.
Dopo aver comprato un'altro motore da un demolitore e averlo cambiato "a mano" ,senza gruetta,sempre per strada,la usammo durante altri 6 mesi circa,fino a quando la scatola sterzo si ruppe,come molte Alfa dell'epoca.
Ne io ne il mio amico avevamo voglia di cambiare questo insidioso componente, e decidemmo rottamarla, e cercare un altro avvocato contento de su nuovo acquisto......magari con un'altra Alfa a 50.000 lire..........
A quei tempi,ripeto,le Alfa che oggi sono valoratissime,si trovavano regalate o poco piu'.
L'elettrauto che ci aiuto' a diagnosticare il problema delle puntine ci propose cambiarla per un' autoradio pioneer della epoca,con autoreverse (!!!),oggi ridicola, e facemmo l'affare senza pensarci 2 volte.
L'autoradio dopo mezz'ora era montata nella mia Ford Taunus, con la quale andammo dopo qualche giorno a vedere una Alfetta prima serie (1800) nuovissima che comprammo per 300.000 lire
L'elettrauto ,dopo averla riparato,vendette la GTV a un signore Irlandese,,che la restauro' totalmente dopo alcuni anni, rispettando l'originale bellissimo colore blu' notte,e che ha vinto con questa stessa macchina il premio eleganza Alfa Romeo in una concentrazione internazionale realizzada in Irlanda.
Adesso ha la targa gialla del paese in questione, e solo esce ai raduni .
A noi resta l'indimenticabile ricordo dell'uso di quella divertentissima macchina,nella quale sicuramente e' rimasto ,magari nascosto sotto un sedile ,qualche tappo delle Peroni che bevevamo nelle lunghe giornate che dedicammo alla nostra amatissima 2000 GT Veloce...........
che tempi.......................................:decoccio: