La temperatura olio mi va sempre a 130°C, perchè?

Volomassi

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2017
7
3
4
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.8 benzina
Altre Auto
Panda
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

ragazzi stasera ho pulito la valvola egr ed il debimetro e va un pokino meglio praticamente di 3 marcia per raggiungere i 100 cioè circa 4mila giri ci sta un sacco di tempo è troppo morta e non fuma neanke un po neanke sottosforzo!sono sicuro ke è il debimetro non si puo fare niente apparte cambiarlo?
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo utente, mi presento sono Massimo da poco ho una alfa159 1.8 benzina anno 2008, sostitut a valvola termostato perché aperta e da allora tutto bene per la temperatura acqua ma sale molto quella dell'olio, a 4000 giri arriva intorno ai C° 130, cambiato anche l'olio ma il problema esiste ancora. Scusate se mi sono inserito in una discussione non attinente ma non sono in grado di muovermi nel forum. Se mi aiutate ve ne sarei grato.
Saluti e grazie Massimo
 
Benvenuto e buon forum ;)
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo utente, mi presento sono Massimo da poco ho una alfa159 1.8 benzina anno 2008,
Ciao Massimo, anche se non trovi discussioni inerenti al tuo problema, devi sempre scrivere nella sezione della tua auto -->159-->motori-->benzina
Ti ho messo nel JTS dato che aspirati di sezione c'era solo questa, siete pochissimi con questa motorizzazione..
sostitut a valvola termostato perché aperta e da allora tutto bene per la temperatura acqua ma sale molto quella dell'olio, a 4000 giri arriva intorno ai C° 130, cambiato anche l'olio ma il problema esiste ancora. Scusate se mi sono inserito in una discussione non attinente ma non sono in grado di muovermi nel forum. Se mi aiutate ve ne sarei grato.
Saluti e grazie Massimo
È normale perchè come auto è pesante rispetto alle precedenti tipo la 156 che pesa sui 13Qt rispetto i 17Qt della 159 e si sentono tutti alla fine, quindi il motore deve sempre spingere e viaggia libero in poche occasioni...
per dare qualche info leggi questa discussione
Alfa 159 1.8 140cv : come va?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la temperatura acqua resta a 90?

Se sì, è tutto apposto.

Prima non arrivava a 100 perché il circuito di raffreddamento sempre aperto non permetteva il raggiungimento della temperatura di esercizio. Ovviamente l'olio scambia calore con lacqua o meglio il liquido refrigerante tramite lo scambiatore di calore.

In compenso la centralina inietta una marea di combustibile per niente.

Temperature del genere per l'olio sono normali.

poi con la combustione a gpl che sviluppa più calore...