Ciao a tutti
Non so se è la sezione giusta o meno, visto che l'argomento è un po' più ampio ma non volevo aprire 20 discussioni
Come da titolo mi chiedo se continui a valerne la pena tenere questa macchina, 147 TS 1.6 105CV del Nov 2006 con 75.000 Km sempre stata mia.
Il punto è che è sempre dal meccanico, ce ne ha di ogni... di ogni davvero! Tutte cose tipiche e atipiche per questa macchina. Ecco un "breve" riassunto fino ai problemi recenti:
- 5000 Km: coppa olio cambio che perde, sostituita in garanzia
- 6000 Km: coppa olio cambio difettata, sostituita in garanzia
- 30000 Km: ingranaggio differenziale danneggiato, sostituito con il cambio intero, ben 2000€
- 58000 KM distribuzione e candele, da libretto ok, ma molte macchine lo fanno dopo il doppio... qui hanno scoperto la frizione allentata
- 63000 Km problemi con spia EBOD controllo motore, evidenti cali di potenza: (poca) acqua nel serbatoio... era un distributore che vendeva benzina "sporca", colpa della benzina ok, ma l'hanno fatta anche dei conoscenti con grossi e delicati motori turbo e la macchina era solo un poco meno scattante, e a loro han trovato pure la terra dentro!
- 67000 Km: galleggiante guasto, sostituito assieme a pompa della benzina (non vi dico partire per le vacanze senza avere indicato il livello della benzina...)
In tutto questo tempo, a scadenze "regolari" devo cambiare le lampadine anabbaglianti che si bruciano sempre!
Guasti meno importanti:
- Sportellino air bag passeggero anteriore che si sta staccando
- "contorno" della fessura della cintura passeggero posteriore completamte staccato, è un pezzo di plastica in sostanza... e dietro non ci sale mai nessuno
- Attacchi dei tappetini fatti proprio con i piedi, infatti sono già tutti rotti nonostante li tiri via con cura da chirurgo
- L'immancabile cigolio infernale a tutte le sospensioni
- specie di tessuto nel passaruota posteriore destro che si sta strappando e sta venendo giù a strisce
- Vernice paraurti anteriore che sta perdendo la pellicola trasparente superiore (e non sono mai andato contro niente eh)
- Porte posteriori che cigolano
Ma ora torniamo al presente, questo sopra era solo per far capire la mia situazione di inca**atura generale:
Si è guastato il sensore che regola l'afflusso d'aria al radiatore, sempre massimo ingresso d'aria. Ovviamente prima di partire per le vacanze in montagna. In autostrada OK temp a 85° ma a scendere dai passi temp motore < 50°C (ogni tanto ritornavo un po' indietro in salita per farla risalire un po') oltre ad essere in condizioni non ottimali di funzionamento del motore il riscaldamento ovviamente non andava. Poi a farsi tanti chilometri con il motore sempre in modalità "appena acceso" potete immaginare i consumi. Mediamente quando vado in montagna considerando tutte le percorrenze (autostrada e passi) facevo i 12-13 Km/l, quest'anno 8-9! Ma va be... ora ho cambiato il sensore e va tutto bene, non so ancora quanto è costato
Il climatizzatore da una settimana sembra non andare più, le temperatura non sono proibitive infatti in giornata si arriva anche ai 10°C, però i vetri si appannano come non ci fosse. Solitamente bastava lasciare su auto, 18°C e in inverno si andava tranquilli anche con la pioggia, niente appannamenti. Così fino a settimana scorsa quando da un giorno con l'altro si può dire, se non tengo la ventola ad un buon livello (2-3 tacchette), con temp calda e aria solo sul parabrezza, il vetro si appanna completamente. Così anche tutti gli altri. Oramai viaggio così, con pure le resistenze per il vetro dietro accese, altrimenti non vedo nulla. SOlo che a viaggiare così per 30 minuti (solita mia percorrenza) gli occhi mi bruciano non poco... Che può essere? Si è guastato? La spia è cmq accesa. (Ho il clima automatico bizona)
Ma il problema più grave è quello dell'olio (per cui ho scelto questa sezione). Affligge la macchina da molto tempo ed è andato peggiorando. C'è da Giugno. Un anno e mezzo fa erano stati comprato per sbaglio per l'altra macchina 9 chili di olio Castrol Edge Sport 0-40W. Bell'olio davvero! Per consumarlo al primo cambio d'olio utile, appunto un anno e mezzo fa, l'ho messo nell'Alfa, 5 chili. Tutto benissimo, molto meglio anche dell'originale consigliato. Rabbocchi qua e là ogni tanto ma niente di che, come al solito insomma. Fino a giugno dove ha iniziato a consumare di più. All'inizio non mi sono accorto più di tanto... ho dovuto mettere 1 chilo per fare 2000 km, ma ho detto, sarà normale visto l'olio fluido. Col passare del tempo i rabbocchi sono diventati 1 chilo ogni 500 allora, dopo aver fatto fuori tutto l'olio più altri 3 flaconi, l'ho portata dal meccanico. Mi ha rimesso il solito, pensando di risolvere. Invece no. La situazione è peggiorata e sono arrivato quest'inverno nelle vacanze di natale a consumare 1l ogni 300Km!! C'era anche il problema al sensore temperatura, magari è questo... il motore è freddo e filtra più olio. Sostituito il sensore e messo anche l'addidivo. Niente. Stamattina guardo e ancora non ci siamo. 550Km olio da max sotto il min. Sarano 1 o 2 chili mancanti. E' tantissimo! Ora come d'accordo col meccanico ci devo ritornare. Ma che può essere? E' preoccupato pure lui di sta cosa... quindi mi aspetto chissà quali costi se deve aprire il motore. Ma così non si può andare avanti perchè il pieno d'olio mi dura meno di quello della benzina e poi se decide di consumarlo ancora più veloce faccio una bella grippata
Il mio pensiero è che è stato investito anche troppo su sta macchina che è sempre dal meccanico! Che dite?
PS. Scusate il post lunghissimo
Non so se è la sezione giusta o meno, visto che l'argomento è un po' più ampio ma non volevo aprire 20 discussioni
Come da titolo mi chiedo se continui a valerne la pena tenere questa macchina, 147 TS 1.6 105CV del Nov 2006 con 75.000 Km sempre stata mia.
Il punto è che è sempre dal meccanico, ce ne ha di ogni... di ogni davvero! Tutte cose tipiche e atipiche per questa macchina. Ecco un "breve" riassunto fino ai problemi recenti:
- 5000 Km: coppa olio cambio che perde, sostituita in garanzia
- 6000 Km: coppa olio cambio difettata, sostituita in garanzia
- 30000 Km: ingranaggio differenziale danneggiato, sostituito con il cambio intero, ben 2000€
- 58000 KM distribuzione e candele, da libretto ok, ma molte macchine lo fanno dopo il doppio... qui hanno scoperto la frizione allentata
- 63000 Km problemi con spia EBOD controllo motore, evidenti cali di potenza: (poca) acqua nel serbatoio... era un distributore che vendeva benzina "sporca", colpa della benzina ok, ma l'hanno fatta anche dei conoscenti con grossi e delicati motori turbo e la macchina era solo un poco meno scattante, e a loro han trovato pure la terra dentro!
- 67000 Km: galleggiante guasto, sostituito assieme a pompa della benzina (non vi dico partire per le vacanze senza avere indicato il livello della benzina...)
In tutto questo tempo, a scadenze "regolari" devo cambiare le lampadine anabbaglianti che si bruciano sempre!
Guasti meno importanti:
- Sportellino air bag passeggero anteriore che si sta staccando
- "contorno" della fessura della cintura passeggero posteriore completamte staccato, è un pezzo di plastica in sostanza... e dietro non ci sale mai nessuno
- Attacchi dei tappetini fatti proprio con i piedi, infatti sono già tutti rotti nonostante li tiri via con cura da chirurgo
- L'immancabile cigolio infernale a tutte le sospensioni
- specie di tessuto nel passaruota posteriore destro che si sta strappando e sta venendo giù a strisce
- Vernice paraurti anteriore che sta perdendo la pellicola trasparente superiore (e non sono mai andato contro niente eh)
- Porte posteriori che cigolano
Ma ora torniamo al presente, questo sopra era solo per far capire la mia situazione di inca**atura generale:
Si è guastato il sensore che regola l'afflusso d'aria al radiatore, sempre massimo ingresso d'aria. Ovviamente prima di partire per le vacanze in montagna. In autostrada OK temp a 85° ma a scendere dai passi temp motore < 50°C (ogni tanto ritornavo un po' indietro in salita per farla risalire un po') oltre ad essere in condizioni non ottimali di funzionamento del motore il riscaldamento ovviamente non andava. Poi a farsi tanti chilometri con il motore sempre in modalità "appena acceso" potete immaginare i consumi. Mediamente quando vado in montagna considerando tutte le percorrenze (autostrada e passi) facevo i 12-13 Km/l, quest'anno 8-9! Ma va be... ora ho cambiato il sensore e va tutto bene, non so ancora quanto è costato
Il climatizzatore da una settimana sembra non andare più, le temperatura non sono proibitive infatti in giornata si arriva anche ai 10°C, però i vetri si appannano come non ci fosse. Solitamente bastava lasciare su auto, 18°C e in inverno si andava tranquilli anche con la pioggia, niente appannamenti. Così fino a settimana scorsa quando da un giorno con l'altro si può dire, se non tengo la ventola ad un buon livello (2-3 tacchette), con temp calda e aria solo sul parabrezza, il vetro si appanna completamente. Così anche tutti gli altri. Oramai viaggio così, con pure le resistenze per il vetro dietro accese, altrimenti non vedo nulla. SOlo che a viaggiare così per 30 minuti (solita mia percorrenza) gli occhi mi bruciano non poco... Che può essere? Si è guastato? La spia è cmq accesa. (Ho il clima automatico bizona)
Ma il problema più grave è quello dell'olio (per cui ho scelto questa sezione). Affligge la macchina da molto tempo ed è andato peggiorando. C'è da Giugno. Un anno e mezzo fa erano stati comprato per sbaglio per l'altra macchina 9 chili di olio Castrol Edge Sport 0-40W. Bell'olio davvero! Per consumarlo al primo cambio d'olio utile, appunto un anno e mezzo fa, l'ho messo nell'Alfa, 5 chili. Tutto benissimo, molto meglio anche dell'originale consigliato. Rabbocchi qua e là ogni tanto ma niente di che, come al solito insomma. Fino a giugno dove ha iniziato a consumare di più. All'inizio non mi sono accorto più di tanto... ho dovuto mettere 1 chilo per fare 2000 km, ma ho detto, sarà normale visto l'olio fluido. Col passare del tempo i rabbocchi sono diventati 1 chilo ogni 500 allora, dopo aver fatto fuori tutto l'olio più altri 3 flaconi, l'ho portata dal meccanico. Mi ha rimesso il solito, pensando di risolvere. Invece no. La situazione è peggiorata e sono arrivato quest'inverno nelle vacanze di natale a consumare 1l ogni 300Km!! C'era anche il problema al sensore temperatura, magari è questo... il motore è freddo e filtra più olio. Sostituito il sensore e messo anche l'addidivo. Niente. Stamattina guardo e ancora non ci siamo. 550Km olio da max sotto il min. Sarano 1 o 2 chili mancanti. E' tantissimo! Ora come d'accordo col meccanico ci devo ritornare. Ma che può essere? E' preoccupato pure lui di sta cosa... quindi mi aspetto chissà quali costi se deve aprire il motore. Ma così non si può andare avanti perchè il pieno d'olio mi dura meno di quello della benzina e poi se decide di consumarlo ancora più veloce faccio una bella grippata
Il mio pensiero è che è stato investito anche troppo su sta macchina che è sempre dal meccanico! Che dite?
PS. Scusate il post lunghissimo