La tengo o la cambio? mi date dei consigli? Alfa 147

marcob91

Alfista principiante
5 Novembre 2011
69
2
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti :)

Non so se è la sezione giusta o meno, visto che l'argomento è un po' più ampio ma non volevo aprire 20 discussioni :D

Come da titolo mi chiedo se continui a valerne la pena tenere questa macchina, 147 TS 1.6 105CV del Nov 2006 con 75.000 Km sempre stata mia.

Il punto è che è sempre dal meccanico, ce ne ha di ogni... di ogni davvero! Tutte cose tipiche e atipiche per questa macchina. Ecco un "breve" riassunto fino ai problemi recenti:

- 5000 Km: coppa olio cambio che perde, sostituita in garanzia
- 6000 Km: coppa olio cambio difettata, sostituita in garanzia
- 30000 Km: ingranaggio differenziale danneggiato, sostituito con il cambio intero, ben 2000€
- 58000 KM distribuzione e candele, da libretto ok, ma molte macchine lo fanno dopo il doppio... qui hanno scoperto la frizione allentata
- 63000 Km problemi con spia EBOD controllo motore, evidenti cali di potenza: (poca) acqua nel serbatoio... era un distributore che vendeva benzina "sporca", colpa della benzina ok, ma l'hanno fatta anche dei conoscenti con grossi e delicati motori turbo e la macchina era solo un poco meno scattante, e a loro han trovato pure la terra dentro!
- 67000 Km: galleggiante guasto, sostituito assieme a pompa della benzina (non vi dico partire per le vacanze senza avere indicato il livello della benzina...)

In tutto questo tempo, a scadenze "regolari" devo cambiare le lampadine anabbaglianti che si bruciano sempre!

Guasti meno importanti:
- Sportellino air bag passeggero anteriore che si sta staccando
- "contorno" della fessura della cintura passeggero posteriore completamte staccato, è un pezzo di plastica in sostanza... e dietro non ci sale mai nessuno
- Attacchi dei tappetini fatti proprio con i piedi, infatti sono già tutti rotti nonostante li tiri via con cura da chirurgo
- L'immancabile cigolio infernale a tutte le sospensioni
- specie di tessuto nel passaruota posteriore destro che si sta strappando e sta venendo giù a strisce
- Vernice paraurti anteriore che sta perdendo la pellicola trasparente superiore (e non sono mai andato contro niente eh)
- Porte posteriori che cigolano

Ma ora torniamo al presente, questo sopra era solo per far capire la mia situazione di inca**atura generale:

Si è guastato il sensore che regola l'afflusso d'aria al radiatore, sempre massimo ingresso d'aria. Ovviamente prima di partire per le vacanze in montagna. In autostrada OK temp a 85° ma a scendere dai passi temp motore < 50°C (ogni tanto ritornavo un po' indietro in salita per farla risalire un po') oltre ad essere in condizioni non ottimali di funzionamento del motore il riscaldamento ovviamente non andava. Poi a farsi tanti chilometri con il motore sempre in modalità "appena acceso" potete immaginare i consumi. Mediamente quando vado in montagna considerando tutte le percorrenze (autostrada e passi) facevo i 12-13 Km/l, quest'anno 8-9! Ma va be... ora ho cambiato il sensore e va tutto bene, non so ancora quanto è costato

Il climatizzatore da una settimana sembra non andare più, le temperatura non sono proibitive infatti in giornata si arriva anche ai 10°C, però i vetri si appannano come non ci fosse. Solitamente bastava lasciare su auto, 18°C e in inverno si andava tranquilli anche con la pioggia, niente appannamenti. Così fino a settimana scorsa quando da un giorno con l'altro si può dire, se non tengo la ventola ad un buon livello (2-3 tacchette), con temp calda e aria solo sul parabrezza, il vetro si appanna completamente. Così anche tutti gli altri. Oramai viaggio così, con pure le resistenze per il vetro dietro accese, altrimenti non vedo nulla. SOlo che a viaggiare così per 30 minuti (solita mia percorrenza) gli occhi mi bruciano non poco... Che può essere? Si è guastato? La spia è cmq accesa. (Ho il clima automatico bizona)

Ma il problema più grave è quello dell'olio (per cui ho scelto questa sezione). Affligge la macchina da molto tempo ed è andato peggiorando. C'è da Giugno. Un anno e mezzo fa erano stati comprato per sbaglio per l'altra macchina 9 chili di olio Castrol Edge Sport 0-40W. Bell'olio davvero! Per consumarlo al primo cambio d'olio utile, appunto un anno e mezzo fa, l'ho messo nell'Alfa, 5 chili. Tutto benissimo, molto meglio anche dell'originale consigliato. Rabbocchi qua e là ogni tanto ma niente di che, come al solito insomma. Fino a giugno dove ha iniziato a consumare di più. All'inizio non mi sono accorto più di tanto... ho dovuto mettere 1 chilo per fare 2000 km, ma ho detto, sarà normale visto l'olio fluido. Col passare del tempo i rabbocchi sono diventati 1 chilo ogni 500 allora, dopo aver fatto fuori tutto l'olio più altri 3 flaconi, l'ho portata dal meccanico. Mi ha rimesso il solito, pensando di risolvere. Invece no. La situazione è peggiorata e sono arrivato quest'inverno nelle vacanze di natale a consumare 1l ogni 300Km!! C'era anche il problema al sensore temperatura, magari è questo... il motore è freddo e filtra più olio. Sostituito il sensore e messo anche l'addidivo. Niente. Stamattina guardo e ancora non ci siamo. 550Km olio da max sotto il min. Sarano 1 o 2 chili mancanti. E' tantissimo! Ora come d'accordo col meccanico ci devo ritornare. Ma che può essere? E' preoccupato pure lui di sta cosa... quindi mi aspetto chissà quali costi se deve aprire il motore. Ma così non si può andare avanti perchè il pieno d'olio mi dura meno di quello della benzina e poi se decide di consumarlo ancora più veloce faccio una bella grippata :mad:

Il mio pensiero è che è stato investito anche troppo su sta macchina che è sempre dal meccanico! Che dite?

PS. Scusate il post lunghissimo :D
 
Re: La butto via?

Mi dispiace tantissimo per tutti questi inconvenienti occorsi:mad: sarai nero ma nero!!!! Belin comun que che sfortuna, è veramente stata un'odissea sta macchina! Se fossi in te la venderei ma forse l'avrei già venduta prima poichè mi sembra che sia nata proprio ma proprio male!!! In più dopo tutto quello che ci hai fatto (ed ovviamente speso) continua a darti problemi:mad: mahhhh! Vendila che è meglio!
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Eh si, nonostante il basso kilometraggio che potrebbe aiutare nella vendita, direi proprio che è un auto decisamente sfortunata e che è ora di cambiarla.

Se nonostante tutto ti piace il modello potresti, con una relativamente bassa integrazione, puntare ad una 147 usata molto più recente
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Il pensiero di venderla mi è venuto spesso, specialmente ora. Solo che penso: ma chi è che la vuole una macchina guasta? Poi non faccio in tempo a ripararla che c'è già un nuovo guasto. Praticamente è da Giugno che è sempre guasta in qualche modo quindi anche venderla, devo proprio trovare l'unica finestra di 3 giorni che sia OK e metterla nel box sotto un telo :D

Nuova costava 15.000€. Su 4 ruote ho visto che è valutata 5.000 ma il modello 120CV. Se la vendo così com'è ora vale 1000€ secondo me, anche perchè se c'è da agire sul motore è una brutta storia di sicuro, poi se c'è pure il clima addio...

Se la riparo magari può valere 4-5000€ (meno spese ovvio) davvero però a sto punto mi viene da pensare l'ho riparata per venderla a qualcuno? Magari adesso non si rompe più... che poi è vero che vale poco nel mercato, però a livello pratico ho cmq in mano una ottima auto non certo come vale nel mercato: niente.

Cioè insomma la storia è sempre questa, un modello uguale usato (magari diesel che consuma meno) viene non meno di 8000€ più passaggio se voglio qualcosa di decente (con non troppi chilometri, considerati anche le manutenzioni periodiche stringenti oltre ad un certo chilometraggio).

Poi mi viene da pensare un'altra cosa, siam sicuri che con un'altra 147 non passo dalla padella alla brace?

Prendere un'altra macchina bo... come usato la 147 ha un buon prezzo, costa come una punto che ne vale meno della metà a livello pratico. Ed è una gran bella macchina davvero, da guidare è spettacolare e anche se proprio non sembra visti i guasti ti ci puoi comunque affidare. In fondo anche a centinaia di chilometri da casa non mi ha mai abbandonato nonostante fosse guasta. E non si può dire di tante altre macchine; guardando certi conoscenti appena la macchina ha qualcosa anche di stupido son bloccati in mezzo alla strada. Con questa mai. Anche con la batt scarica una volta che ero in giro non andava più nulla... niente finestrini, niente chiusura centralizzata, niente di niente. Però si accendeva ancora il motore. Come progetto è fatto bene, come qualità di certi componenti... sono convinto che ciò che arriva da fiat sia scadente :D

Adesso devo sentire il meccanico, la porterò là e ci darà un occhiata. Poi magari glielo dico, se costa troppo lascia stare che ci penso un po'. Secondo me se sono intorno ai 500€ vale la pena ancora tenerla. No? In fondo per una macchina nuova (usata) spendo molto molto di più e con tutti gli sbattimenti e i rischi del caso.

E costasse di più? Non so. Voi che dite? E soprattutto, avete idea di cosa possa avere al motore? Per il clima spero sia solo da metterci il gas... anche se l'ho ricaricato l'anno scorso per la prima volta dopo 5 anni.
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Se fossi io non ci spenderei più un soldo visto che mi sembra tu ne abbia spesi già parecchi! La venderei a pezzi, quelli ovviamente buoni e penserei a prenderne un'altra! Il pensiero di spendere altri soldi per aggiustarla e rivenderla come dici tu cercando di ricavarne il più possibile non mi sembra una buona idea. Pensaci bene!
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Mi spiace molto di leggere tutte le problematiche che ha avuto e che tuttora ti affliggono.
Partiamo con ordine... IL clima bizona ha la possibilità di essere diagnosticato se ha problemi,ma mi sembra che il tuo problema di appannamento sia dovuto principalmente a presenza di grasso sul vetro... ti consiglierei di dare una pulita con un ottimo sgrassante e di riprovare la funzionalità... a volte non sembra ma son le cose più semplici a dare i problemi più impossibili. Se il clima con il caldo spanna senza problemi,mi sa che è solo questione di quello.
Per il fatto che consumi molto olio,già il 105 cv non è un motore che brilla molto a consumi d'olio,non per niente all'acquisto preferii la 120,la gradazione di olio che hai utilizzato mi sembra molto bassa per il tippo di motore che secondo me al massimo digerisce un 5w40 per i fissati dell'XTC,oppure il suo classico 10w40 selenia o di altra marca... Ti consiglierei quanto prima di ripristinare l'olio come da libretto e vedere il risultato. Poi eventualmente,all'epoca quando con la mia JTS avevo consumi d'olio eccessivi,utilizzai il ceramic power per ripristinare un po le compressioni dei cilindri,avendone veramente dei benefici. il consumo d'olio si ridusse notevolmente,passai da circa 800 km con un litro,a 2500 km con un litro,ovviamente sempre a seconda della guida che tieni. Più spinta è più consuma. Mi auguro che diversamente tu non abbia problemi alle fasce elastiche,se trafilano troppo. Ma allo scarico noti fumo blu? Lo vedi subito..
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Se fossi io non ci spenderei più un soldo visto che mi sembra tu ne abbia spesi già parecchi! La venderei a pezzi, quelli ovviamente buoni e penserei a prenderne un'altra! Il pensiero di spendere altri soldi per aggiustarla e rivenderla come dici tu cercando di ricavarne il più possibile non mi sembra una buona idea. Pensaci bene!

A pezzi quanto potrei farci?

Mi spiace molto di leggere tutte le problematiche che ha avuto e che tuttora ti affliggono.
Partiamo con ordine... IL clima bizona ha la possibilità di essere diagnosticato se ha problemi,ma mi sembra che il tuo problema di appannamento sia dovuto principalmente a presenza di grasso sul vetro... ti consiglierei di dare una pulita con un ottimo sgrassante e di riprovare la funzionalità... a volte non sembra ma son le cose più semplici a dare i problemi più impossibili. Se il clima con il caldo spanna senza problemi,mi sa che è solo questione di quello.
Per il fatto che consumi molto olio,già il 105 cv non è un motore che brilla molto a consumi d'olio,non per niente all'acquisto preferii la 120,la gradazione di olio che hai utilizzato mi sembra molto bassa per il tippo di motore che secondo me al massimo digerisce un 5w40 per i fissati dell'XTC,oppure il suo classico 10w40 selenia o di altra marca... Ti consiglierei quanto prima di ripristinare l'olio come da libretto e vedere il risultato. Poi eventualmente,all'epoca quando con la mia JTS avevo consumi d'olio eccessivi,utilizzai il ceramic power per ripristinare un po le compressioni dei cilindri,avendone veramente dei benefici. il consumo d'olio si ridusse notevolmente,passai da circa 800 km con un litro,a 2500 km con un litro,ovviamente sempre a seconda della guida che tieni. Più spinta è più consuma. Mi auguro che diversamente tu non abbia problemi alle fasce elastiche,se trafilano troppo. Ma allo scarico noti fumo blu? Lo vedi subito..

Clima: provo allora a pulire i vetri all'interno e spero. Poi visto che si può controllare lo dico al meccanico così fa la diagnostica :) Per il caldo in realtà la temp la tengo a 18 come al solito. Solo che fino a 10 giorni fa lasciando su auto e facendogli gestire come preferiva andava tutto bene (18 gradi monozona ventola a 1 e uscita sui piedi e ricircolo su auto) ora con queste impostazioni, che lei stessa mette, si appanna tutto. Devo disabilitare il ricorcolo, ventola alla 2-3 su uscita parabrezza. I gradi van bene 18, che comunque esce aria piuttosto calda. Spero siano i vetri sporchi

Olio: ora, da metà dicembre, non c'è più lo 0-40W della Castrol ma c'è il 10-40W della Selenia, ma i consumi sono aumentati, visto che il problema va peggiorando. L'additivo messo dal meccanico per far consumare meno gli ha fatto il solletico visto che l'ha bruciato tutto allegramente, oltre all'olio. Il fumo è come al solito, non c'è a parte la condensa:D Ho addirittura fatto la revisione attorno al 20 dicembre che già sto problema c'era e non hanno evidenziato nulla nemmeno nelle emissioni, per dire...
Anche il meccanico mi ha detto che i TS attorno ai 100k Km consumano più olio, però circa mezzo chilo ogni 1000 al massimo, non mezzo chilo ogni 150 :D Sono arrivato a fare il pieno d'olio ogni due sett, 2 chili alla volta. Se fosse un problema alle fasce elastiche, che succederebbe? Devo cambiare mezzo motore? Perchè il meccanico mi ha detto che se si fosse riuscito a normalizzare almeno in parte il consumo d'olio sarebbe stato meglio che mettere mano al motore per risolvere... quindi immagino spese da paura
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Non ne ho idea poichè occorre sapere e valutare i pezzi sani maggiormente commerciale che si possono piazzare più facilmente;)
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Non ne ho idea poichè occorre sapere e valutare i pezzi sani maggiormente commerciale che si possono piazzare più facilmente;)

Sembra complicato :D

PS. Adesso sto aspettando che l'olio che ho messo scenda per bene, così vedo esattamente quanto ha consumato con l'additivo :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Ma non direi.....la macchina tu la conosci molto bene e quindi tu sai valutare con altrettanta certezza i pezzi che potrai vendere! Almeno ti prendi un'auto che si spera non abbia tutta questa sfortuna!