La Trazione Posteriore è pericolosa?

eeeeeeeehhhhhhh????????

E' un po' come dire "millanta", o "centoltranza", o "millantamila", o "fantastilione"...era per dire tanti senza sforare nel troppi... :D:D:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma per il restante 10% non pensate di risolverlo nemmeno con una TA, se c'è pendenza e questa diventa importante (per capirci un po' meglio, quelle che si fanno in seconda), anche una TA va in crisi anche con gomme termiche, soprattutto se affronti un tornante dove la gomma interna perde spesso aderenza. Con queste pendenza il peso del motore si trasferisce molto al posteriore e l'avantreno si alleggerisce molto e pattina.

Mi sento quindi come tutti di suggerire la AWD perché è più intelligente.

Quoto tutto, con una piccola annotazione su questo punto: ci sono situazioni nelle quali con una TA te la cavi con una TP no, ovvero spunto in salita in condizioni di scarsa aderenza (neve) e spunto su fondi sdrucciolevoli (fango etc).
Con una TP semplicemente non ti muovi, mentre con una TA, con tanto peso sulle ruote motrici, invece si.

Andrebbe meglio se la Tp avesse l'autobloccante, ma oramai pare sia un accessorio estinto...
 
  • Like
Reactions: GMG e NINODEC
Quoto tutto, con una piccola annotazione su questo punto: ci sono situazioni nelle quali con una TA te la cavi con una TP no, ovvero spunto in salita in condizioni di scarsa aderenza (neve) e spunto su fondi sdrucciolevoli (fango etc).
Con una TP semplicemente non ti muovi, mentre con una TA, con tanto peso sulle ruote motrici, invece si.

Andrebbe meglio se la Tp avesse l'autobloccante, ma oramai pare sia un accessorio estinto...
Si... condivido il tuo commento, non fa una piega.

Aggiungo anche che sulla stessa strada, affrontata in discesa, con fondo di neve pressata e asciutta, con la mia vecchia Delta TT (190cv) ma soprattutto con 400 di coppia, anche scendendo lentamente in seconda con Psottozero ottime, il freno motore era così importante che tendeva a bloccare le ruote e scivolava via. Alla fine dovevo sfruttare ABS per evitare ostacoli e lo sappiamo tutti che non si deve frenare, ma era l'ultima opzione, perché se mettevo la terza prendeva troppa velocità e c'era gente ai margini. [emoji33] [emoji33] [emoji33]
 
  • Like
Reactions: weneto
La f10 ha il cambio automatico, ma la e60 aveva il manuale ...

Una volta partendo secco ad un incrocio sotto la pioggia sono riuscito a patinare fino alla quarta (pneumatici estivi, 275/35/18 Dunlop)

D'inverno con le termiche (225, Nokian), mi partivano gli svarioni per sbaglio a fare i sorpassi in statale a 80/90 km/h (coi controlli attaccati su fondo anche solo sporco e umido)

Una volta salendo a Gressoney sotto la pioggia volevo farla derapare leggermente uscendo da una curva ampia e ho dovuto fare 3 controsterzi di fila per raddrizzarla ...

Sulla neve invece girava troppo su se stessa, dai tornanti vieni tranquillamente fuori di traverso, ma a 5km/h ... un amico ha un xd, quella (a differenza delle Audi quattro che sono più sottosterzanti) viene su di traverso con più slancio, però se ti metti a fare i cerchi nei piazzali devi stare attento perché è un attimo arrivare contro i muri (e il suo carrozziere ne sa qualcosa ...)


Questo topic mi lascia perplesso, pensavo che fossero per cose come queste che volevamo che l'Alfa tornasse alla posteriore :)
 
No, non volevamo un'Alfa instabile come una e60 (a differenza delle 3er e 1er, le 5er non hanno un bilanciamento dei pesi perfetto), volevamo una trazione posteriore secondo la vecchia scuola Alfa, che mentre i tedeschi facevano le note "saponette", metteva in strada auto sicure SEMPRE, e senza controlli.

Io avevo una 120d, con i controlli totalmente staccati e buone gomme invernali, sulla neve in pianura NON SI MUOVEVA, bisognava almeno inserire il primo step di controlli per riuscire a muoversi...
La mia Alfa è Q4, ma spero che le TP siano un po' meglio...
 
No, non volevamo un'Alfa instabile come una e60 (a differenza delle 3er e 1er, le 5er non hanno un bilanciamento dei pesi perfetto), volevamo una trazione posteriore secondo la vecchia scuola Alfa, che mentre i tedeschi facevano le note "saponette", metteva in strada auto sicure SEMPRE, e senza controlli.
mah sulla e60 ci sono salito come passeggero e non mi sembrava male pur con delle semplici gomme 225/50 r17
però ovviamente non sono un esperto di auto sportive o sedicenti tali
 
Non conosco nello specifico la e60, ma il nostro collega forumista ha detto che la sua sostanzialmente era instabile sui fondi difficili, non ho motivo di dubitare delle sue parole ed ho commentato che le Alfa TP facevano della sicurezza di guida un pilastro.

Probabilmente la 5er aveva quel comportamento perché i pesi non erano bilanciati come sulle AR attuali.
Anche la mia 1er era inguidabile senza controlli.
 
Probabilmente la 5er aveva quel comportamento perché i pesi non erano bilanciati
uhm mi ricordo una vecchia prova di 4 ruote e risultava un 51-49 di bilanciamento sulla 530d e60, aveva anche la carrozzeria in alluminio davanti e acciaio dietro.

comunque auto tp purtroppo non ho mai avuto occasione di guidarne, riguardo al fatto aderenza su neve che se ne parlava qualche giorno fa, beh gli pneumatici contano molto di più che la trazione, quindi come molti pensano di scegliere un auto con trazione integrale e poi poter risparmiare e tenere sempre le gomme estive anche in inverno è proprio sbagliatissimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uhm mi ricordo una vecchia prova di 4 ruote e risultava un 51-49 di bilanciamento sulla 530d e60, aveva anche la carrozzeria in alluminio davanti e acciaio dietro.

In questo caso, non saprei proprio spiegare il comportamento indicato nel post precedente dal nostro amico, credo a questo punto che le origini vadano cercate nel progetto stesso della vettura.

Concordo con il discorso relativo alle gomme, la TI va intesa come un'ulteriore sicurezza in ogni campo, non come una deroga alla manutenzione di componenti importanti, così come ad esempio i vari sistemi di ausilio alla guida devono essere intesi ad aumentare la sicurezza, non a permettersi di distrarsi al volante.
Intesa così, la TI è sempre un plus non indifferente.
 
  • Like
Reactions: ziopalm