La Trazione Posteriore è pericolosa?

la TI va intesa come un'ulteriore sicurezza in ogni campo, non come una deroga alla manutenzione di componenti importanti, così come ad esempio i vari sistemi di ausilio alla guida devono essere intesi ad aumentare la sicurezza, non a permettersi di distrarsi al volante.
chi è automobilisticamente sufficientemente colto come noi le pensa così ma molti non sono di quest' idea.
si possa chiudere mezzo occhio in molte parti d' italia dove la neve cade assai raramente, ma per esempio negli usa settentrionali le gomme invernali non sono affatto molto comuni "tanto ho il suv con la doppia trazione" cit.
oppure gli ausili alla guida, basti vedere la pubblicità della up con frenata automatica di emergenza, la donna al volante si distrae volutamente dalla guida (perché è risaputo che truccarsi è più importante che evitare un probabile incidente...) e poi ci ride sopra, se capitasse (improbabile visto che sto attento ma non si sa mai) a me una cosa simile altro che riderci sopra mi prenderei uno spavento e poi starei ancora più attento
 
non dovrebbe volerci una laurea per capire che la trazione integrale aiuta e anche molto ma in condizioni estreme la differenza la fanno gli pneumatici
 
In questo caso, non saprei proprio spiegare il comportamento indicato nel post precedente dal nostro amico, credo a questo punto che le origini vadano cercate nel progetto stesso della vettura..


Fisica ... 50 kgm di coppia motrice messi giù col cambio manuale e una guida volutamente indelicata ...
 
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, ma la TP è pericolosa? Non ho ancora deciso in maniera univoca se la mia Stelvio sarà RWD o Q4 e parlandone con un parente che ha Giulia RWD mi ha detto assolutamente di optare su Q4 perché la sua non lo fa sentire sicuro e talvolta lo coglie con delle reazioni inaspettate....
Io purtroppo non ho mai guidato TP ma mi chiedo in caso cosa mi devo aspettare.....è così pericolosa? Cosa può succedere? E oltre quali limiti?
Grazie

Beh, "reazioni inaspettate" non le ha la mia...
E non le ha avute neppure su neve fresca, fradicia e ghiaccio.
:eek:

La reazione inaspettata ti capita per due motivi, IMHO:
sbagli tu qualcosa (YouTube ne è piena...)
hai la sfiga di beccare olio/ghiaccio/pozzanghera profonda o, pur vedendo il pericolo, te ne freghi ed esageri. E allora ricadi nel primo caso...

Che poi gomme invernali, autobloccante, torque vectoring, controllo di trazione aiutino non c'è dubbio. Come non c'è dubbio che in certe condizioni la trazione anteriore o l'integrale ti aiutino di più.
Basta saperle riconoscere e non sottovalutarle.

Ma nella guida di tutti i giorni...naaaaaa.....
Gran macchina, comportamenti straprevedibili!

E non ho dubbi che per la Stelvio sia lo stesso.

:)
 
Le trazioni posteriori di oggi non sono affatto pericolose, sono equilibrate, telai ben progettati e reazioni "umane", soprattutto c'è l'elettronica che interviene ancora prima che la situazione diventi pericolosa.
Io ho avuto un Fiat 131 1600TC e guidato sia una Giulietta 1.8 che la primissima BMW 316, quelle potevano essere considerate "pericolose" perchè se partivano dietro non c'era niente che ti parava, a parte il guard-rail...
Per andare forte occorreva una certa sensibilità che non tutti avevano, tanto meno io, all'epoca diciottenne scapestrato e neopatentato...
Da ragazzo guidavo una Volvo 264 (129 CV, 2.7 L - di mio padre, ovviamente) e, quando lui non c'era, riuscivo a fare quelli che adesso si chiamano "donuts" (all'epoca solo "derapate"... o tempora o mores!) in uno spazio abbastanza angusto del piazzale di uscita dei box.
Era talmente facile che era diventata un'abitudine (quando mi ha beccato, però...l'abitudine è passata SUBITO).
Probabilmente la distribuzione dei pesi era 99 davanti e 1 dietro...praticamente giravi attorno a un palo piantato sotto al cofano del motore...bastava girare un po' lo sterzo e sfiorare il gas.
:D:D:D

Adesso quel box è di mio cugino e, l'altra sera, da cxxxxxne, memore dei trascorsi goliardici ho voluto riprovarci con 510 CV "leggeri", in "race", 50 e 50 di distribuzione pesi...
Col cavolo!
Alla fine ce l'ho fatta ma ho dovuto realmente impegnarmi!

Sono altre auto...

:cool:
 
Ultima modifica:
Da ragazzo guidavo una Volvo 264 (129 CV, 2.7 L - di mio padre, ovviamente) e, quando lui non c'era, riuscivo a fare quelli che adesso si chiamano "donuts" (all'epoca solo "derapate"... o tempora o mores!) in uno spazio abbastanza angusto del piazzale di uscita dei box.
Era talmente facile che era diventata un'abitudine (quando mi ha beccato, però...l'abitudine è passata SUBITO).
Probabilmente la distribuzione dei pesi era 99 davanti e 1 dietro...praticamente giravi attorno a un palo piantato sotto al cofano del motore...bastava girare un po' lo sterzo e sfiorare il gas.
:D:D:D

Adesso quel box è di mio cugino e, l'altra sera, da cxxxxxne, memore dei trascorsi goliardici ho voluto riprovarci con 510 CV "leggeri", in "race", 50 e 50 di distribuzione pesi...
Col cavolo!
Alla fine ce l'ho fatta ma ho dovuto realmente impegnarmi!

Sono altre auto...

:cool:

Già, prima bastava una curva bagnata, magari un po' in discesa et voilà... :eek:
Volenti o nolenti i giochi erano fatti! :D
 
  • Like
Reactions: MPP
Io ricordo ancora le mie prime guide: 15 anni, Fiat 500 senza targhe nel bel mezzo della campagna e sul prato umido si imparava a controllare l'impossibile! :D
 
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, ma la TP è pericolosa? Non ho ancora deciso in maniera univoca se la mia Stelvio sarà RWD o Q4 e parlandone con un parente che ha Giulia RWD mi ha detto assolutamente di optare su Q4 perché la sua non lo fa sentire sicuro e talvolta lo coglie con delle reazioni inaspettate....
Io purtroppo non ho mai guidato TP ma mi chiedo in caso cosa mi devo aspettare.....è così pericolosa? Cosa può succedere? E oltre quali limiti?
Grazie
A mio avviso è eccezionale, non ci dimentichiamo le configurazioni dei bei tempi !!!!
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a chi mi legge,
nessuno di voi ha sostituito le molle originali della Stelvio con quelle ribassate?
Grazie a chi mi darà una risposta molto gradita