La Trazione Posteriore è pericolosa?

Discorsi inutili per un alfista.
La trazione posteriore è trazione posteriore. Non esiste una valutazione di sicurezza o non sicurezza in base alla trazione. La differenza la fa soltanto la bravura di guida del pilota. Per tutti gli altri c'è la panda
come non essere d'accordo;)
 
Se volete un suv che possa andare fuori strada, dove per fuori strada non intendo il campetto fuori casa, compratevi una Land Rover è l'unica che ha modelli adatti, tutte le altre marche hanno fallito miseramente e dubito che anche la Stelvio ci faccia bella figura.
Per quanto riguarda la trazione posteriore, ormai l'elettronica sopperice all'incapacita della gente a guidare e all'incapacita degli ingegneri di sviluppare telai decenti.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Se volete un suv che possa andare fuori strada, dove per fuori strada non intendo il campetto fuori casa, compratevi una Land Rover è l'unica che ha modelli adatti, tutte le altre marche hanno fallito miseramente e dubito che anche la Stelvio ci faccia bella figura.
Su questo non ci piove anche perché non c'è solo un problema di trazione ma anche di altezza da terra.....
In realtà io direi che Jeep può fronteggiare tranquillamente ad armi pari con LR......così giusto per rimanere in casa!
 
  • Like
Reactions: GMG
Se volete un suv che possa andare fuori strada, dove per fuori strada non intendo il campetto fuori casa, compratevi una Land Rover è l'unica che ha modelli adatti, tutte le altre marche hanno fallito miseramente e dubito che anche la Stelvio ci faccia bella figura.
Per quanto riguarda la trazione posteriore, ormai l'elettronica sopperice all'incapacita della gente a guidare e all'incapacita degli ingegneri di sviluppare telai decenti.

Concordo.

Con la piattaforma Giorgio però pare che gli ingegneri siano tornati a sviluppare davvero automobili, e non lavatrici tenute in strada dall'elettronica o fatte apposta per andare di traverso per far divertire il bimbomin...ci siamo capiti.

Avevo abbandonato BMW perché la 3er era diventata una lavatrice sottosterzante, non pensavo cesareo tornato a provare certe sensazioni al volante, tanto meno su un Suv...e se ci fosse stata la Giulia SW...
 
Discorsi inutili per un alfista.
La trazione posteriore è trazione posteriore. Non esiste una valutazione di sicurezza o non sicurezza in base alla trazione. La differenza la fa soltanto la bravura di guida del pilota. Per tutti gli altri c'è la panda

Vero, però per trent'anni l'alfista si è accontentato di guidare delle TA fiat con assetto rivisto...(l'Alfista guidava altri marchi e torna ora all'ovile), oggi chi ha conosciuto l'Alfa solo TA è comprensibile che si avvicini alla TP con un po' di timore, specie considerando che gli esempi più diffusi in strada sono le MB, che si piantano in 0,006 mm di neve e si ginrano su un filo d'acqua, e le Bmw, che dal 2.0d in su oramai si vendono quasi solo TI, ed in ogni caso se TP sono sottosterzanti.

E' bene far capire a chi si avvicina al mondo Giulia/Stelvio che la TP non è pericolosa, rappresenta un forte valore aggiunto sul piacere di guida e nel caso di questo progetto si può considerare lo stato dell'arte.

E che, sempre nel caso di Giulia/Stelvio, per come è stata concepita, la Q4 è meglio della TP. IMHO.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
non serve questo tono... non voglio ripassare tutto il web dove è spiegato come funziona il Q4 odierno montato prima sulle nuove Maserati e poi su Stelvio e Giulia.... ma visto che la avete magari potete postare qualcosa del manuale d'uso perchè sul sito dell'Alfa e anche sulla brochure Q4 della Maserati ci sono tanti disegnini ma uno schema chiaro non c'è da nessuna parte.


c'è il test di Davide Cironi della Stelvio... non devo aggiungere nulla.
Sul fatto del motivo dei differenziali meccanici hai detto quello che ho scritto io:
"3 differenziali autobloccanti sono su una vettura stradale una spesa [piuttosto inutile]" :rolleyes:


Tu però avevi scritto qualcosa di un po' diverso : "non è un pregio ma un risparmio"...
 
Avendo AR sia con TA che con TP direi che la TP è normalmente più pericolosa se non hai pratica e non sei impegnato in una guida sportiva, ossia se vieni preso di sorpresa mentre sei distratto. Quindi con TP piacere/divertimento maggiore ma a prezzo di una continua attenzione.
Quanto all'uso dell'elettronica ritengo siano stati fatti grandi passi negli ultimi anni nel controllo di frenata e della coppia motrice, ma arriva fino a un punto (perdita aderenza su tutte le ruote) oltre il quale non serve più a niente. A quel punto si ritorna a controllo sterzo (controsterzo), acceleratore (se non te lo taglia l'esp :() ed eventualmente persino freno a mano (se ancora avete la leva :D).
Comunque il suggeriemento migliore che mi sento di dare è: buone gomme, soprattutto sul bagnato (sull'asciutto sono tutti bravi).
 
  • Like
Reactions: Camionaro e GMG
Oggi una TP con controlli elettronici, penso alle nuove AR ma soprattutto a chi le TP ha continuato farle, come Bmw e MB, NON va di traverso.
I controlli elettronici gestiscono e tappano al punto che la vettura TP sta in strada come una TA.
Ho avuto per anni Bmw, mai andato di traverso con i controlli attivi, nemmeno sul bagnato, oramai l'auto "prevede" situazioni difficili ed agisce di conseguenza. Tu apri tutto convinto che l'auto tenga, invece sono i controlli a fare in modo che tutto vada bene.
Usare il freno a mano con i controlli attivi credo manderebbe in pappa i controlli... :D

Per contro si rimane piantati sui fondi difficili, a quello davvero non c'è rimedio.

Tra l'altro, su Giulia/Stelvio i controlli non sono disattivabili, scelta assurda in termini di marketting (no, non è un errore di battitura... :D )
 
Sul bagnato, specie d'inverno, io ho preso dei begli svarioni anche con i controlli attaccati :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero, ma bisogna farlo davvero apposta, e in quei casi con una TA tireresti dritto...e preferisco il traversone piuttosto che il drittone... :D
 
  • Like
Reactions: merk e Camionaro