L'Alfa 156 berlina...

Teknos

Alfista principiante
16 Ottobre 2008
113
0
16
33
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Buonasera a tutti!

sono un nuovo scritto, mi chiamo claudio e a marzo, finalmente, compierò 18 anni!!!

Arrivo subito al dunque, come prima auto volevo una 156 BERLINA, perchè mi sono sempre piaciute le berline e le Alfa e quindi il tutto si traduce in questa bellissima vettura..oddio in verità avrei scelto la 166 ma è più impegnativa..

Ora, abitando in una zona critica della lombardia mi sento di escludere (ahimè) la motorizzazione 1.9 Jtd 105cv euro 2 (forse bloccheranno le euro 2 diesel...) e puntare sulla 116cv (la 110 mi pare sia anch essa euro 2) mentre per i benzina vanno bene anche i 1.6 e 1.8 TS (sono gasabili in caso estremo...).

però chiedo consiglio a voi...illuminatemi su questa vettura...

e io scrivo da saronno, se qualcuno della zona ha da vendere una vettura del genere mi faccia sapere :eclipsee_Victoria:

vi ringrazio in anticipo.
 
ti posso dire che con il 1.8 Ts mi ci diverto tanto sia dal punto di vista dei consumi che da quello prestazionale.
macchina unica nel suo genere....anche io volevo optare per la 166 ma coma hai ben detto troppo esigente come vettura e nel tuo caso specifico come inizio ti consiglio qualcosa di meno "ingombrante".
Le motorizzazioni che ti consiglio sono sopra il 1.8 per il benzina per il diesel non saprei che dirti
 
La 1.9 JTD 115cv è Euro3, qua da noi però non ci sono rischi di blocchi quindi non ci siamo nemmeno posti il problema.

Macchina eccezziunale :D
 
vai tranquillo con il 115 jtd consuma poco e va benissimo non è rumorosa manutenzione acettabile e coppia ottima
 
Grazie per le prime risposte... a me il 115cv andrebbe non bene, ma BENISSIMO... per ora ne ho trovata una interessante, del '01 blu cosmo con 81mila km a 5,900euro..

se qualcuno mi potrebbe aiutare nella ricerca sarei ben contento, ho tempo circa 2 mesetti :)
 
Anch'io ho 18 anni e dopo il diploma penso di buttarmi sull'acquisto della 156... per la motorizzazione secondo me dipenderà dall'uso che ne intendi fare... per esempio io ne prenderò una a consumi limitati come il 1,6 benzina, ma mi servirà per gli spostamenti a lunga gittata e sarò obbligato al 1,9 diesel....
 
Per darti una idea delle spese del 1.9 115cv JTD (85kw Euro3):

Consumi - Negli ultimi 6000km ho fatto 16,3km/l con un ciclo 50% urbano 30% extraurbano 20% autostrada. In città soffre un po' il motore a livello di consumi. Sicuramente riuscirei a consumare meno se le percentuali di extraurbano e autostrada fossero più alte!

Bollo - 252,45€

Tagliandi - Per adesso abbiamo fatto solo quello degli 80'000km (la macchina l'abbiamo comprata a 56'000km), spesa: 300€ tondi tondi. Se vai nel garage del club c'è il topic sulla mia con la lista delle parti cambiate così ti fai una idea migliore, perchè detto così 300€ può sembrare tanto o poco a seconda di cosa ci è stato fatto. Ricorda inoltre che l'ho portata alla Concessionaria ufficiale, manodopera 40€/ora e prezzi più alti ovviamente (infatti non ci vado più mi sa!)

Assicurazione - Noi spendiamo 1000€ precisi all'anno con la Genertel, polizza che include: Guida Libera e per inesperti (copre chiunque la guidi, anche i ladri haha), RCA con massimale 6'000'000€, Furto/Incendio, Atti Vandalici/Sociopolitici/Cristalli, Spese legali (5000€) e copertura conducente (50'000€).



Per quanto riguarda la macchina in generale te ne posso soltanto parlare bene. Io ho 22 anni quindi sono poco più grande di te ;)
 
1.8 ts euro 3, la miglior scelta qualità prezzo.

è gasabile, non costa tanto come mantenimento, non puzza nero e fa rumore da trattore :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la breve recensione!

Giusto ieri un mio amico mi ha fatto fare un giretto sulla sua 156, è una 1.8 TS del '99 blu cosmo (colore bellissimo) e pack lusso...abbiamo fatto un po i deficienti in uno spiazzale e devo ammettere che è un gran bel macchinino! dentro poi sembra cucita attorno a me, io sono alto circa 1,75m e sto benissimo.

Mi ha detto che il 1.8 a consumi non è messo male, ma se si comincia a schiacciare consuma, però andando normalmente non molto (anche piu di 10 km/l lui dice..)

a tal proposito ho contattato un signore che la vende (1.8 ts) con 68mila km a 4mila euro circa... del '99. intanto le ricerche continuano....

ps: da sprintauto 1,9 115cv distinctive, pelle, ecc ecc a 8mila euro con meno di 80mila km. anno 2002