L'alfa e i giovani: rapporto complesso..

designferrara....io sono per i prodotti italiani e credo che siano tra i migliori sicuramente ma ORA, sarà che si stanno riprendendo piano piano ecc ecc....non siamo alla 'pari' di altre marche

un ragazzo che vuole un'auto sportiva e potente trova sicuramente più scelta in altre case, a volte anche risparmiando qualcosina.....ovviamente il design e la guida alfa è diversa ma un ragazzo a volte pensa più allo 0-100 che ad altre cose
Concordo quasi in toto, nel senso che il sogno sono i dati tecnici ma secondo me la maggioranza dei giovani non se li può permettere a causa della crisi economica e non solo, non credo che si possano comunque permettere una BMW, AUDI o altro paritetiche ad alfa, queste hanno infatti un prezzo supeiore anche nell'usato a causa della loro minore svalutazione, sicuramente in questo momento sono di tendenza, quindi optano per le varie "GT" ricavate dalle city car o compatte, altrimenti il tuning anche se sono convinto che le spese da affrontare non siano inferiori a quelle di un modello diverso. :grinser002:
 
comunque non dico che un ragazzo compra una BMW\Audi....ma come detto all'inizio del topic i ragazzi la pensano così....guardano una 147 ad esempio:bella, ma la serie 1 è superiore...la a3 è migliore...ecc ecc

perchè?!?! basta farci una piccola chiacchiera e si scopre che neanche sanno delle sofisticate sospensioni della 147 ma pensano ai 177 o 204cv della serie1 diesel o ai 170 della a3 con 4x4
 
comunque non dico che un ragazzo compra una BMW\Audi....ma come detto all'inizio del topic i ragazzi la pensano così....guardano una 147 ad esempio:bella, ma la serie 1 è superiore...la a3 è migliore...ecc ecc

perchè?!?! basta farci una piccola chiacchiera e si scopre che neanche sanno delle sofisticate sospensioni della 147 ma pensano ai 177 o 204cv della serie1 diesel o ai 170 della a3 con 4x4
Già, però come dice un vecchio detto "l'erba del vicino è sempre più verde" e io aggiungo fino a quando non si deve tagliarla...........:lol2:
 
ma ormai le 75,giulia ecc ecc neanche si trovano più usate....e poi non ho MAI visto un 18enne ad esempio che cerca una 75 o auto ancora più vecchie, 1 su 100 forse lo farebbe....
1 su 100 sceglerebe giulia e 75....ma MOLTI scelgono ancora gtv...auto non affatto passata,che gira ancora molto nel mercato dell'usato e che sia al livello di motore,di prestazioni e di estetica soddisfa i giovani....non tutti sai possono permettersi una macchina nuova,quindi nel rapporto alfa-giovani,bisogna pensare anche all'usato che non è affatto ''passato''....
é evidente che la pensiamo in maniera diversa...rispetto la tua opinione,ma tu fai lo stesso con la mia....
ORA,spazio ad altre opinioni...
 
le 'vecchie' 145/146 155 gtv sono quelle auto di un periodo in cui l'alfa ha perso punti.....non sono ben viste dalla maggioranza....l'alfa si è 'ripresa' dalla 156 in poi.....
nell'usato l'alfa più gettonata per me ora è la 156....

comunque qui non si parla di usato.....ma di preferenza dei giovani dei marchi tedeschi rispetto all'alfa....ed il motivo è semplice.....già detto
 
i giovani potrebbero anche guardare alle motorizzazioni...ma io sono anche del parere che vedono i grandi fra virgolette che vedono nell audi 1 insieme di cose e per quello la preferiscono...mio papa e sempre stato 1 alfista...partendo dalla giulietta passando dalla 33 e ancora ad arrivare alla 156...io crescendo la vedevo 1 auto che mi piaceva e per quello l ho presa subito appena presa la patente...adesso non riesco a sopportare chi parla male dell alfa...voglio proprio vedere se salirebbero su 1 alfa e dopo dicono ancora non mi piace preferisco l audi...non sanno quello che si perdono...
 
le 'vecchie' 145/146 155 gtv sono quelle auto di un periodo in cui l'alfa ha perso punti.....non sono ben viste dalla maggioranza....l'alfa si è 'ripresa' dalla 156 in poi.....
nell'usato l'alfa più gettonata per me ora è la 156....

comunque qui non si parla di usato.....ma di preferenza dei giovani dei marchi tedeschi rispetto all'alfa....ed il motivo è semplice.....già detto

Se parliamo di perdita di punti dell'Alfa si potrebbe dire che è cominciato con l'Alfasud, da li in poi quasi tutte le Alfa sono state condizionate da compromessi descritti in vari modi ed in molte volte in questo forum

Di sicuro l'Alfa (o Alfiat) per alcuni ha cominciato il recupero con 156 e 147 poi ma se guardiamo al prodotto attuale rapportandolo con una potenziale clientela giovane e disposta a spendere non c'è nulla veramente in grado di far concorrenza ad A3 e Serie1, solo con la Mi.To si è proposto un prodotto con un immagine giovane ma in un segmento diverso e con un successo commerciale ancora tutto da dimostrare.

La 147 ha si una bella linea ed un piacere di guida ai vertici ma è comunque un prodotto oggettivamente obsoleto che verrà sostituito a breve che dovrà avere qualità, finiture e motori (specialmente benzina) adeguati alla concorrenza del suo segmento, la bella linea è importante ma da sola non basta.

:decoccio:
 
Io prendero la patente entro questo mese, Secondo me l'auto piu "Figa" del momento e' proprio la mito, rosso giulietta, sedili in tessuto sportivo, sport pack e i cerchi in lega forati da 17'. Ci sono entrato dentro e si e' convinto anche mio padre che e' un auto stupenda.
Riguardo al fatto che i giovani guardano i dati dello 0-100, ieri mio padre mi ha fatto riflettere sul fatto che 120CV (stiamo per prendere quella versione) sono gia tantissimi, e sentirli sotto il culo e' diverso dal vederli scritti su un foglio di carta.
 
Ultima modifica:
A parte il fatto che auto del calibro di Audi, BMW, e Mercedes vengono considerate in genere in una categoria più elevata rispetto alle Alfa, so che molti di voi non saranno d'accordo ma la gente tende a considerare quei 3 marchi il meglio sul mercato.... Poi si tratta anche di mode, e si sa...i giovani seguono molto le mode!
Qui a Napoli si vedono molto più Audi A3..Sportback...Mercedes Classe A.....BMW serie 1...........piuttosto che 147 e 159..........
La speranza è che la Mi.To. possa riuscire a portare i giovani verso l'Alfa e, considerando i milioni di acquirenti di grande punto....la cosa potrebbe essere possibile... ma bisogna aspettare e vedere. Non penso che le tendenze di mercato siano prevedibili in questo!

Cmq ragazzi...non vi nascondo che anch'io, alfista, e figlio di alfista....... ho una simpatia particolare per le BMW...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte il fatto che auto del calibro di Audi, BMW, e Mercedes vengono considerate in genere in una categoria più elevata rispetto alle Alfa, so che molti di voi non saranno d'accordo ma la gente tende a considerare quei 3 marchi il meglio sul mercato.... Poi si tratta anche di mode, e si sa...i giovani seguono molto le mode!
.

Era quello che cercavo di dire....secondo me questo è il problema maggiore...questa mentalità da sfatare..