L'auto frena da sola

Manu83

Nuovo Alfista
26 Agosto 2012
3
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Multijet 140CV
Buon giorno a tutti.
Dopo anni che desideravo comprarmi un alfa romeo finalmente ce l ho fatta ma purtroppo invece di essere qua per lodare le caratteristiche di quest auto (giulietta 2.0 multijet 140cv) mi ritrovo a scrivervi per un aiuto. Ho riscontrato un difetti e non so cosa pensare.
Il problema riscontrato riguarda, credo, il sistema frenante. In sostanza dopo aver accelerato per esempio per un sorpasso, l'auto subisce una normale decelerazione provocata dal freno motore ma mi capita che ne subisca una seconda come se l'auto frenasse da sola(io non premo il freno). Che cosa può essere? Non vorrei trovarmi un giorno un blocco dei freni improvviso in movimento.
Cosa ne pensate?
 
Io non sono un meccanico e non ho mai riscontrato in passato questo tipo di problema!!! Ti posso solo dire che con i freni è meglio non sottovalutare mai i problemi per cui corri in officina (tieni conto che sei in garanzia per cui no problem sotto tutti i punti di vista)!!!! Scusa ma dopo un sorpasso tu deceleri perchè arrivi ad un successivo incrocio o semaforo? Eppoi decelera senza che tu alleggerisci la pressione sull'acceleratore?
 
Mi è capitato di accelerare per effettuare un sorpasso e dopo di affidarmi al freno motore per affrontare una successiva curva. All'inizio frena per il freno motore ma poi succede qualcos altro e la macchina subisce un ulteriore decelerazione, non violenta ma si sente che avviene ma non premo il freno.Non è l'ESP perchè accade prima di impegnare la curva.
Questo mi accade anche quando accelero su un rettilineo solo per il gusto di farlo e poi lascio che l'auto rallenti da sola.
Non è frequentissimo però...
 
Mi è capitato di accelerare per effettuare un sorpasso e dopo di affidarmi al freno motore per affrontare una successiva curva. All'inizio frena per il freno motore ma poi succede qualcos altro e la macchina subisce un ulteriore decelerazione, non violenta ma si sente che avviene ma non premo il freno.Non è l'ESP perchè accade prima di impegnare la curva.
Questo mi accade anche quando accelero su un rettilineo solo per il gusto di farlo e poi lascio che l'auto rallenti da sola.
Non è frequentissimo però...
Se vuoi escludere i freni metti in folle e capisci subito se si tratta di freno motore o altro...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle prime, prima che tu dicessi che il problema si presenta anche in rettilineo, ti avrei detto di controllare i tubi flessibili dei freni, quelli che vanno dal telaio alle pinze, perchè sterzando in curva, se il tubo fa un giro anomalo, può strozzarsi mandando l'olio in pressione o non facendo defluire correttamente l'olio. Ma visto che dici che lo fa anche in rettilineo e prima di impegnare la curva, non ti resta che fare la prova che ti ha detto Maurizio. Però mi sento di dirti che magari potrebbe essere solo una tua sensazione, infatti anch'io una volta, quando avevo la 156 mi fissai sul fatto che avesse troppo freno motore in decelerazione, aprii anche una discussione in merito https://forum.clubalfa.it/twin-spark/31014-alfa-156-1-8-ts-freno-motore-eccessivo.html ma poi mi convinsi che era il normale funzionamento del ts.