l'auto tira da una parte....Volante allentato o montato storto

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da MikyBrera, 16 Dicembre 2008.

  1. Ciao ragazzi!vorrei sottoporvi questa questione perchè continuo ad avere dei seri problemi di convergenza(o almeno credo sia quella) alla mia Brera..in pratica la mia auto tira sempre a destra..
    Per prima cosa vorrei sapere se anche a qualche altro possessore di brera,spider o 159 è capitato lo stesso problema e,se sì,come lo ha risolto.
    I rimedi che ho provato io sono i seguenti:
    dopo circa 5000km dall'acquisto ,l'auto ha iniziato a tirare a destra ed il problema è andato accentuandosi con il passare dei Km,ho provato quindi,su consiglio del gommista di fiducia ad invertire gli pneumatici(vari scambi e incroci) ma..NIENTE..il problema rimaneva:mad:,allora,dando la colpa alle nostre pessime strade ho fatto controllare i cerchi per essere certi che non fossero storti e così(fortunatamente) non era ,pressione e bilanciatura delle gomme ok.. quindi niente..non mi rimaneva che controllare la convergenza/inclinatura,così l'ho portata (sempre su consiglio del gommista di fiducia) da un'altro gommista attrezzatissimo che effetivamente la trovava fuori(mi ha dato anche il grafico con prima/dopo) specialmente al retrotreno e dopo averla corretta,FINALMENTE,problema risolto:grinser005:..così pareva almeno..altri 5000km e...ci risiamo..!!!:mad::confused:..la rifaccio controllare e mi dice che può essere un problema del pneumatico e che se è così ,devo sostituirli per verificare..nel frattempo mi tengo l'auto che tira leggermente a destra:WC: e faccio l'assetto,e,passati i 2000km per rodarlo,effetto qualche giorno fa il cambio gomme (e già che c'ero anche i cerch,quindi gomme+cerchi originali nuovi tutti e 4 così come le gomme) ,il problema però RIMANE,tira a destra..!!:eek:va beh..la riporto a fare la convergnza e tutto il resto,mi da il folgio con scritto che era di nuovo fuori ed ora è aposto,esco dal gommista e...sorpresa sorpresa...TIRA ANCORA A DESTRA!!:mad:
    ora..ditemi voi cosa posso fare..cosa mi consigliate??HElp!
     
  2. Ciao!

    Ma ti hanno controlato che tutte le viti e i bulloni sui bracetti siano stretti?
    Non e` che ti si e` mollato qualcosa? Perche` e` molto strano che il problema si verifici dopo un tot di km.
    Quanti km ha la nasona?
     
  3. Hai controllato il volante?
    Con il volante perfettamente diritto tira a destra?
    Io ho avuto quel problema sulla Yaris di mia moglie ed erano le viti del volante che si erano allenatate.
    La convergenza era giusta ma a ruote dritte il volante era leggermente non in asse.
     
  4. ah..ecco..dov'è che le trovo le viti del volante che devo controllare?no perchè è lo stesso problema che ho io...volante perfettamente dritto,convergenza ecc. ok ma l'auto tira a destra..cmq ha appena passato 44000km(ma è dai 30 che si trascina il problem..)
     
  5. Quando ho preso la mia nasona (era usata con 27000 km) avevo subito riscontrato che la macchina quando andava diritta aveva il volante girato di circa 10° a sx.
    Allora da profano quale sono ho pensato...."vabbeh...!!! la macchina tira a destra, dovrò fare la convergenza...".
    dopo una settimana quindi la porto dal mio gommista di fiducia e gli espongo il problema...
    Gli dico parlando "...sai la mia macchina tira a destra... la vorrei far controllare". Il gommista subito mi risponde "che vuol dire tira a destra: se sei in superstrada e lasci lo sterzo va diritta o curva verso destra????"
    nNn avendo fatto questa prova (di solito quando guido le mani le tengo sul volante!!!!) gli rispondo che per andare diritto dovevo tenere lo sterzo girato a sinistra...
    Non essendomi spiegato nel migliore dei modi, il gommista mi dice: "la posso provare...???" "Come no...!!! Fai pure" rispondo io...
    Gli do le chiavi... ci va a fare un giro ed al suo ritorno mi dice:
    "La macchina non tira... è il volante che è storto..." io preso dal panico gli dico: "come storto...!!! come ha fatto a storcersi...!!!???" Risposta "Basta che ha preso una bella buca, un bel marciapiede.... Ora te la sistemo io..."
    Ha fatto la convergenza e dopo, quando la macchina era sul ponte, ha allentato e successivamente ristretto i bulloni che si trovano sui braccetti dello sterzo...
    Fatto è che ora la macchina è su due binari... in dritta, posso guidare senza mani anche per km..., se la strada non pende la macchina continua dritta per la sua strada...
    Morale della favola:
    1 che di convergenze io non ci capivo un c...o!!! (anche adesso non è certo che sono un esperto!!!)
    2 che spesso può essere un problema di volante storto e non di convergenza, equilibratura e campanatura delle gomme.

    MikyBrera, fai controllare i bulloni dello sterzo, questo è il mio consiglio... Sempre se hai avuto la pazienza di leggere fino a questo punto.
    Ciao e facci sapere se risolvi!!!
     
  6. molte volte è lo sterzo come ti hanno detto:rolleyes: dubito che nell ultima convergenza non ti abbiano stretto bene i bulloni:decoccio:
     
  7. GRANDI!!Credo proprio si tratti di quello allora perchè per farla andare dritta anche dopo la convergenza devo tenere il volante girato leggermente a sinistra altrimenti va a destra..grazie mille per la vostra esperienza e consigli..ancora una domanda..a chi la devo far controllare?meglio meccanico o gommista quind?
     
  8. io sono andato dal mio gommista... che ovviamente ha il macchinario per fare equilibratura, convergenza etc. etc.
    per quello che riguarda il "raddrizzare" lo sterzo... ha fatto tutto lui con solo una chiave inglese, senza nemmeno bisogno di dirgli nulla...
    Ciao e facci sapere quando risolvi!!!
    P.S. La Brera.... Gran bella macchina!!!
     
  9. Cmq anche la mia tira leggermente verso destra...
     
  10. ok,grazie ragazzi,giovedì la riporto allora e..spero che sta volta risolvano..!!Vi dirò cmq!

    P.s.Pira me lo ha detto anche il gommista che sia Brera che 159 lo hanno un po' per difetto(anche per via del peso e della gommatura) di uscire facilmente di convergenza,poi con le nostre strade..va beh,se è solo quello il problem la terrò fatta ogni 5000km...l'importante è saperlo e che almeno dopo averla fatta controllare e sistemare,per un po' il problem non si presenti nuovamente..

    Ah...dimenticavo...il gommista mi ha fatto sgonfiare leggermente le pzero nuove perchè dice che d'inverno è meglio tenerle a pressione un po' + bassa per poi,con il caldo e la primavera/estate,rigonfiarle un po' di+..ora sono tutte a 2.5(sia ant.che post.) mentre prima le tenevo a 2.7 ant e post non ricordo..qualcuno sa dirmi se è una cosa giusta??