Lavare la Giulietta

Come lavate la vostra Giulietta?

  • La lavo ai rulli

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    26
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fallingstar

Nuovo Alfista
30 Aprile 2011
28
0
1
Va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv
Ciao a tutti.

Leggendo della "fragilità" della vernice mi è sorto un grande dubbio e anche una grande curiosità...

Come la lavo? O meglio voi come la lavate?


Ci ho messo pure un sondaggino:)

P.S.
Nella sezione giulietta non mi pare ci sia una discussione specifica...almeno con il cerca non l'ho trovata spero di non aver fatto un doppione:(
 
Primo passo: interni.. con panno swiffer, panni umidi, spugna con acqua e sapone neutro nella zona delle plastiche a contatto con le scarpe, piumone di quello che si usa per le pulizie di casa, aspirapolvere, ecc... assolutamente no lucida cruscotti o altri prodotti aggressivi..

Per l'esterno prima di tutto lavo i cerchi, cioè la parte più sporca. Uso un prodotto che scioglie lo sporco e poi con una spugna, acqua/shampoo (spugna che uso solo per i cerchi, e l'acqua che poi butterò via).

Poi vado alla carrozzeria con acqua, shampoo e due secchi: uno per l'acqua-shampoo pulita e uno per sciacquare la spugna.... intingo la spugna nel bidone numero 1, passo sulla carrozzeria, la risciacquo nel bidone numero 2 e la re-intingo nel bidone numero 1.. così sulla carrozzeria non passo lo sporco che ho raccolto altrove

Risciacquo ben bene e poi asciugatura con pelle di daino e panno in microfibra

Alla bisogna (ogni 3-4 mesi) una bella incerata, mi piace la cera in pasta da passare con la spugnetta e poi tirar via con panno in microfibra (procedura del "passa la cera - togli la cera")

Nero alle gomme

Per i vetri uso il classico pulitore per vetri domestico oppure ultimamente ho trovato dei panni preumidificati della stp e mi trovo bene

La scocciatura della giulietta? Si infila l'acqua nello specchietto nella fessura tra il vetro, che poi cola ad ogni apertura/chiusura dello sportello e in viaggio...
 
Autolavaggio con lancia...
Prima pulisco gli interni con panno swiffer o in microfibra e aspiro i teppetini.

Poi lavo la carrozzeria,2/3 lavaggi+ un risciaquo,infine asciugo tutto con un bel panno in microfibra...

Tutto questo ogni 2 settimane :D
 
A casa ho spazio per lavarla e quindi faccio da me utilizzando la maggiore cura possibile (un paio d'ore mi vanno via tranquillamente); ora che c'è la bella stagione ogni due settimane, così la volta successiva non è così sporca. Faccio poca strada e non ci salgono molte persone a bordo, quindi gli interni si mantengono bene anche dopo molti giorni, ma una bella lustratina ed aspiratina vanno date comunque.

Consiglio all'autore del sondaggio di eliminare l'ultimo punto :D
Il nero è fin troppo delicato, anche dopo averla asciugata si vedono segni ed aloni comunque, al sole sembrano quasi dei micro strisci. Infatti dovrò procurarmi un po' di cera :)
 
Consiglio all'autore del sondaggio di eliminare l'ultimo punto :D
Il nero è fin troppo delicato, anche dopo averla asciugata si vedono segni ed aloni comunque, al sole sembrano quasi dei micro strisci. Infatti dovrò procurarmi un po' di cera :)


Lol:) era per citare un luogo comune:)
In tutti i casi io fino a ora tutte le mie macchine passavano ai rulli (tranne quando avevo la barchetta..quella a mano) ma erano tutte utilitarie...con questa appena arriva seguiro i consigli e vado di secchio:)
 
Anche perché c'è da dire che dà una certa soddisfazione lavarla e prendersene cura :D
 
Gli interni li pulisco ogni settimana con panno cattura polvere, panno umido per la pelle e bidone aspiratutto.

Gli esterni li lavo a mano ogni 2 settimane senza idropulitrice.
Prima una spruzzatina con la pompa per ammorbidire lo sporco, poi passo i cerchi con il prodotto apposito. Dopo elimino i moscerini con il prodotto apposito. Poi insaponata con guanto e risciacquo. Asciugo con panno di daino e nero per pneumatici.
Ogni mese trarramento detergente e idratante per la pelle.

Uso solo prodotti Ma-Fra, in particolare lo shampo con cera daytona è fenomenale.
IMAG0053.jpg


 
Ultima modifica da un moderatore:
Per i sedili in tessuto classico(non in pelle) esiste qualche prodotto,oppure mi devo accontentare solo dell'aspirapolvere?
 
In caso di macchie pesanti sulla vecchia macchina andavo di vaporetto polti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No,non ho nessuna macchia,intendevo solo un prodotto semplicemente per pulire il tessuto dei sedili :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.