Ciao a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta perchè non saprei dove altro metterla.
Ho questo problema:
Improvvisamente non funzionano più le pompe che dal serbatoio acqua lavacristalli mandano a fari e cristallo anteriore.
Verifico quindi i fusibili (con tester) ma sono tutti OK.
Verifico se le pompe funzionano e una delle due è effettivamente bruciata (le collego direttamente alla batteria).
Scollego quindi quella rotta e lascio collegata solo quella funzionante.
Ma vedo che nonostante tutto non funziona anche quella funzionante.
Sapete darmi suggerimenti su cos'altro verificare?
gli ugelli sono liberi?????
non ho verificato, ma il problema non è che non esce liquido dagli ugelli, ma che proprio il motorino (verificato funzionante) non fa nessun rumore.
- Informazione Pubblicitaria -
le cause sono poche ma se ho ben capito hai fatto tt le prove...
se arriva corrente al motorino e non funziona si è bruciato... puoi anche non comprarlo originale...e lo sostituisci...
leggendo sopra nomini 2 pompe quindi se una non funziona una però l'altra si dovrebbe uscire un pò d'acqua...premetto che non conosco lo schema della 159 ma se ha 2 motorini bisognerebbe capire il perchè ma anche se uno funziona dovrebbe far uscire l'acqua...detto questo se arriva la corrente bene il fusibile l'hai controllato non ne che mi sembra che bisogna controllare altro cioè potrebbe anche essersi rotto la leva da cui l'azioni nell'abitacolo....ti rimane solo quel contatto....per il resto se funziona anche quello mi sa mi sà che devi andare a cambiare il motorino dell'acqua....
ma hai gli xeno?????
si ho gli xeno per quesot ho due motorini, credo.
Uno per il cristallo e uno per i fari.
Però non ho verificato con tester se arrivi la corrente.
Ma mi verrebbe da dire di no con le verifiche che ho fatto.
Il mio problema è questo..
Come cavolo verifico se è il contatto della leva nell'abitacolo?
Posso farcela io con una giornata di eresie a smontare e rimontare o debbo farlo fare a qualcuno per forza=
ma hai provato ad azionarli con macchina accesa????
che succede almeno i fari allo xeno si pulisco cioè esce acqua????
perchè se esce acqua dagli spruzzini dei fari e non dal lavavetri significa che la leva all'interno funziona e che il motorino dei lavavetri si è bruciato o gli è successo qualcosa...
perchè quando lavi i vetri lavi anche i fari...fai questa prova e vedi...
poi andiamo allo step successivo...
ma hai provato ad azionarli con macchina accesa????
Ovviamente si
che succede almeno i fari allo xeno si pulisco cioè esce acqua????
perchè se esce acqua dagli spruzzini dei fari e non dal lavavetri significa che la leva all'interno funziona e che il motorino dei lavavetri si è bruciato o gli è successo qualcosa...
No se tiro la leva interna per azionalere lavavetri/lava fari non succede nulla.
Nessun ruome proveniente dai motorini..
perchè quando lavi i vetri lavi anche i fari...fai questa prova e vedi...
poi andiamo allo step successivo...
allora potrebbe essere un problema di corrente....o di chiusura del contatto....prova a vedere i fusibili ancora si sono ossidati e non ti fà arrivaree corrente...
inoltre poi andrebbe controllato la chiusura della leva interna...se stà tutto bene potrebbero essere i motorini bruciati...
altra cosa di recente hai fatto pulire gli interni alla macchina????
L'ho notato dopo aver fatto cambiare il cuscinetto anteriore sinistro.
É complicato verificare il contatto della leva che aziona il tutto?
non penso ma non lo mai fatto...poi strano non vorrei che si sia molato qualche connettore che non chiude il circuito...
rimaniamo sul fatto che dovresti controllare se arriva la corrente o meno...cioè dovresti farlo in due a macchina in moto o a quadro acceso devi trovare i fili che portano hai motorini dell'acqua tirare la leva e notare se arriva corrente con un tester in questo moto escludi un sacco di cose e capisci se i motorini sono sani o meno....