Lavoretti da fare sulle nostre Alfa In periodo di coronavirus

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,185
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Visto che siamo in molti chiusi in casa per il coronavirus, avete pensato di approfittarne per fare qualche lavoretto alla vostra Alfa?
Io oggi ho trattato i sedili con un prodotto per pelle sintetica, poi ho lavato le guarnizioni di portiere/baule/cofano e le ho lubrificate con olio al silicone per aumentarne la durata. Infine ho lubrificato tutte le cerniere e serrature, rabboccato il liquido lavavetro e portato a corretta pressione gli pneumatici. :)
C'è voluto anche un certo tempo.
Qualcun'altro si è dedicato a lavoretti "automobilistici"?
 
volevo verniciare i cerchi ma essendo il posto dove poterlo fare nel paese vicino non posso..
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Io ho smontato il filtro aria e gli ho dato una pulita. Ti sconsiglio di lubrificare i tiranti delle portiere, perché potrebbero iniziare a fare rumore
 
Io ho smontato il filtro aria e gli ho dato una pulita. Ti sconsiglio di lubrificare i tiranti delle portiere, perché potrebbero iniziare a fare rumore
Veramente? Ti è capitato che facessero rumore dopo essere stati lubrificati? Io li ho sempre lubrificati e non ho mai avuto problemi. Anche oggi dopo che ho lubrificato tutto aprendo e chiudendo la portiera, la differenza si sentiva chiaramente.
Pulire il filtro dell'aria è un'altra buona idea. Intendi quello posto in corrispondenza dei piedi del passeggero o il filtro motore?
 
Dimenticavo: intanto che lavoravo sull'auto ho collegato il caricabatterie. L'auto funzionava bene ma la settimana di fermo un po' aveva scaricato la batteria (segnava 12,2 volt).
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Però tu volevi fare una cosa piuttosto complicata...
relativamente, c'è da dire che nn so verniciare o meglio non l'ho mai fatto e potevo imparare..
cmq qualsiasi altro lavoro ha sempre lo stesso problema...
 
Veramente? Ti è capitato che facessero rumore dopo essere stati lubrificati? Io li ho sempre lubrificati e non ho mai avuto problemi. Anche oggi dopo che ho lubrificato tutto aprendo e chiudendo la portiera, la differenza si sentiva chiaramente.
Pulire il filtro dell'aria è un'altra buona idea. Intendi quello posto in corrispondenza dei piedi del passeggero o il filtro motore?

intendo il filtro motore, non il filtro anti polline
 
Io ho iniziato a fare cose semplici: pulizia approfondita esterno (compresi interstizi carrozzeria che non si puliscono a “porte chiuse”), pulizia interno, pressione pneumatici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho sistemato il tirante supporto motore che si era danneggiata la gomma, sistemato un po' dei buchi che avevo sul cruscotto, e ora sto verniciando in tinta carrozzeria la mascherina paracolpi sul muso della 156