170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Mrk89

Alfista principiante
18 Ottobre 2021
38
9
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Non voglio fare la parte dello "jellatore" e prendendo per buona la "professionalità" e "intuizione" del meccanico, quindi potrebbe essere stato montato un motore proveniente dallo sfascio e per questo dà l'impressione che avesse precedentemente impianto a GPL;
Ma in questo caso dovrebbe fare testo, (più che l'impressione) 4 tappi sui collettori di aspirazione per chiudere i punti presa del GPL sul motore. ( E se sono stati montati i collettori precedenti dovrebbe essere rimasta traccia.
L'auto è tua, quindi libero di farci quello che vuoi...compreso girare con un "discreto" cavallo da corsa azzoppato o svenderla per prendere un purosangue che ti chiederà costi quasi raddoppiati di manutenzione (e meccanici ancora meno competenti di quelli che hai trovato fin'ora)
Io al tuo posto (se non fossi in grado a farlo in prima persona), avrei fatto verificare le cose che comportano la spesa minima (che ti sono state suggerite).
Buona scelta!
Io ho fatto l errore di prendere quest'auto guardando gli accessori e provandola 10 minuti in strada , la prossima volta sicuramente ne acquisterò una che debba stare molto meglio .. deve essere impeccabile o quasi . Tieni conto che adesso mi si è rotto il clima , esce solo aria fredda...

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
638
370
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Io ho fatto l errore di prendere quest'auto guardando gli accessori e provandola 10 minuti in strada , la prossima volta sicuramente ne acquisterò una che debba stare molto meglio .. deve essere impeccabile o quasi . Tieni conto che adesso mi si è rotto il clima , esce solo aria fredda...
Guardando il vaso di espansione, con motore in moto, si vede arrivare liquido dal tubo di gomma di diametro di circa 16 mm che si trova nella parte alta del vaso di espansione?
Se non c'è afflusso di acqua (proviene dal radiatore riscaldamento clima) è perché si è formata una bolla d'aria nel radiatore clima, che è il punto più critico ed alto del circuito, in questo caso ovviamente è da spurgare....
Diversamente....sono cavoli amari!
Ovvero, prima di disperarsi, puoi tentare un reset del sistema clima, che trovi semplicemente spiegato nel forum oppure in rete

Mrk89

Alfista principiante
18 Ottobre 2021
38
9
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Guardando il vaso di espansione, con motore in moto, si vede arrivare liquido dal tubo di gomma di diametro di circa 16 mm che si trova nella parte alta del vaso di espansione?
Se non c'è afflusso di acqua (proviene dal radiatore riscaldamento clima) è perché si è formata una bolla d'aria nel radiatore clima, che è il punto più critico ed alto del circuito, in questo caso ovviamente è da spurgare....
Diversamente....sono cavoli amari!
Ovvero, prima di disperarsi, puoi tentare un reset del sistema clima, che trovi semplicemente spiegato nel forum oppure in rete
Dal motore ?dove si trova?

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,621
723
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Pensare di acquistare un auto di oltre 10 anni in particolare con potenze specifiche elevate che sia in buono stato e davvero da OTTIMISTI ...... le auto sono un "concentrato" di problemi e guasti .... e più accessori ci sono e più si rompono e quindi è molto peggio ....... con la QV sarà ancora peggio ... se non conosci bene il vecchio proprietario lascia perdere ..... non comprare nulla o preparati a tante riparazioni da fare.....

• Like
Reactions: kormrider e Mrk89

Mrk89

Alfista principiante
18 Ottobre 2021
38
9
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Pensare di acquistare un auto di oltre 10 anni in particolare con potenze specifiche elevate che sia in buono stato e davvero da OTTIMISTI ...... le auto sono un "concentrato" di problemi e guasti .... e più accessori ci sono e più si rompono e quindi è molto peggio ....... con la QV sarà ancora peggio ... se non conosci bene il vecchio proprietario lascia perdere ..... non comprare nulla o preparati a tante riparazioni da fare.....
Grazie del consiglio, anche perché pensavo proprio alla prima serie , che quella per me più bella

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,094
1,609
171
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Anche io ho un multiair, fine 2010, 160 mila km (110 a benzina, 50 a gpl), modulo originale.

Mai avuto problemi tranne un paio di partenze a 3 dopo fermo prolungato causa lockdown, ma si è sbloccata da sola.

Alla fine mi pare che la ricetta sia olio giusto, pulizia (il gpl aiuta) e avere un po' di piede e farlo lavorare a pieno almeno una volta ogni tanto ...

• Like
Reactions: Iannino e Mrk89

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
638
370
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Anche io ho un multiair, fine 2010, 160 mila km (110 a benzina, 50 a gpl), modulo originale.

Mai avuto problemi tranne un paio di partenze a 3 dopo fermo prolungato causa lockdown, ma si è sbloccata da sola.

Alla fine mi pare che la ricetta sia olio giusto, pulizia (il gpl aiuta) e avere un po' di piede e farlo lavorare a pieno almeno una volta ogni tanto ...
Si, penso che la tua ricetta (con un motore complessivamente in salute), sia ottima,
aggiungerei anche :
"Con un uso costante della vettura" (senza pause prolungate come quelle obbligate dal covid)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente