Le pratiche auto? Si fanno online www.ilportaledellautomobilista.it

D

Davide_QV

Utente Cancellato
Le pratiche auto? Si fanno online
E' il portale dell'automobilista



Un taglio alle file per le pratiche automobilistiche. In nove mesi di vita sono stati effettuati un milione e ottocentomila pagamenti di bollettini che interessavano operazioni collegate al rinnovo della patente, revisione dell'auto, della moto o del ciclomotore, immatricolazione di un nuovo veicolo e pagamenti vari.

Tutto questo grazie al portale realizzato in collaborazione tra Poste italiane e ministero delle Infrastrutture, operativo dallo scorso mese di luglio all'indirizzo web www.ilportaledellautomobilista.it

Un servizio che interessa tutti i possessori di una patente o intestatari di un veicolo nonché oltre quindicimila operatori del settore grazie al progetto che prevede la gestione di 40 milioni di pagamenti e 25 milioni di pratiche all'anno.

Attualmente è possibile effettuare online procedure per oltre duecento pratiche automobilistiche, ma si conta di implementare ancore le possibilità, mentre prima era necessario recarsi presso gli uffici del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Accedere ai servizi del portale è semplicissimo e gratuito basta registrarsi online compilando l'apposito form e sarà subito possibile procedere al pagamento dei bollettini relativi alle pratiche automobilistiche, consultare le statistiche delle immatricolazioni, ottenere il saldo punti patente con tanto di estratto conto dettagliato.

Ma anche senza registrarsi si può procedere alla ricerca delle agenzie autorizzate dal Dipartimento dei trasporti terrestri, dei centri per il recupero dei punti patente e delle officine autorizzate dal DTT alle revisioni. Sezioni a parte sono poi dedicate agli utenti professionali come autoscuole e agenzie di pratiche auto e agli operatori degli Uffici provinciali autorizzati dal Dipartimento Trasporti Terrestri.
 
Wow Ottimo servizio non lo conoscevo! :smiley_001:
Bene bene
Grazie!
 
Beh, direi che si tratta di un servizio molto utile !
Grazie Davide :Cool!!!:
 
Un consiglio disinteressato: prima di registrarci...
...assicuriamoci di aver pagato il bollo. Non si sa mai... :ignore:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
caspita, quante cose simpatiche. si può sapere addirittura quante auto ha immatricolato ogni casa produttrice :)