Ciao a tutti.
A breve farò visita al concessionario ALFA Romeo più vicino per ordinare la Giulietta con cambio TCT e per allora dovrò avere le idee chiare sulla scelta da fare: Diesel o Benzina? Ho le idee più o meno chiare su allestimento , optional, colore e quant'altro ma anche tanti dubbi in fatto di motorizzazione. Come dicevo di sicuro c'è che la mia necessità è il cambio TCT quindi come ben sapete parliamo di sole 2 motorizzazioni il 1400 TB Multiair e il 2000 MJTD entrambi da 170CV. La mia attuale auto è una FIAT Bravo MJTD 150CV "Sport", auto che ha quasi 5 anni con la quale percorro dai 25000 ai 28000 KM l'anno. In questi quasi 5 anni di Bravo con circa 126000 KM alle spalle ho avuto qualche piccola noia ma nulla di esoterico, tutto (più o meno) nella norma.
Dove s'annidano mi miei dubbi? Ve li posso riassumere in una serie di punti:
1 - Affidabilità: il 1400 Multiair Benzina 170 CV regge 30000 KM L'anno? L'alternativa Diesel è sicuro un motore più "robusto" ma è pur vero che con un benzina si può valutare un successivo impianto GPL.
2 - I bassi regimi del 1400 Multiair: a leggere sul forum pare che sia cosa che possa dare qualche fastidio in determinate condizioni. Vista la cilindrata a del motore Diesel credo che senz'altro riesca a coprire questo (passatemi il termine) piccolo lag.
3 - Costi: a parità di allestimento il Diesel mi verrebbe a costare (se nono ho fatto errori col configuratore sul sito) quasi 3000 euro in più. Una differenza non da poco. Volendo restare nel budget nel caso scegliessi il diesel dovrei rinunciare ai fari bi-xenon, ad un allestimento di categoria superiore (exclusive) e qualche altra cosuccia, di contro scegliendo il motore a benzina invece, riuscirei ad infilarci tutto.
attendo con ansia la vostra opinione e suggerimenti a questa mia enorme (sono io il primo a dirlo) "p*ppa mentale"
PS
devo smetterla di leggere il forum... non faccio altro che leggere di problemi al cambio, noie ai sedili, guasti al motore, questo s'è rotto, quell'altro s'è scassato...
A breve farò visita al concessionario ALFA Romeo più vicino per ordinare la Giulietta con cambio TCT e per allora dovrò avere le idee chiare sulla scelta da fare: Diesel o Benzina? Ho le idee più o meno chiare su allestimento , optional, colore e quant'altro ma anche tanti dubbi in fatto di motorizzazione. Come dicevo di sicuro c'è che la mia necessità è il cambio TCT quindi come ben sapete parliamo di sole 2 motorizzazioni il 1400 TB Multiair e il 2000 MJTD entrambi da 170CV. La mia attuale auto è una FIAT Bravo MJTD 150CV "Sport", auto che ha quasi 5 anni con la quale percorro dai 25000 ai 28000 KM l'anno. In questi quasi 5 anni di Bravo con circa 126000 KM alle spalle ho avuto qualche piccola noia ma nulla di esoterico, tutto (più o meno) nella norma.
Dove s'annidano mi miei dubbi? Ve li posso riassumere in una serie di punti:
1 - Affidabilità: il 1400 Multiair Benzina 170 CV regge 30000 KM L'anno? L'alternativa Diesel è sicuro un motore più "robusto" ma è pur vero che con un benzina si può valutare un successivo impianto GPL.
2 - I bassi regimi del 1400 Multiair: a leggere sul forum pare che sia cosa che possa dare qualche fastidio in determinate condizioni. Vista la cilindrata a del motore Diesel credo che senz'altro riesca a coprire questo (passatemi il termine) piccolo lag.
3 - Costi: a parità di allestimento il Diesel mi verrebbe a costare (se nono ho fatto errori col configuratore sul sito) quasi 3000 euro in più. Una differenza non da poco. Volendo restare nel budget nel caso scegliessi il diesel dovrei rinunciare ai fari bi-xenon, ad un allestimento di categoria superiore (exclusive) e qualche altra cosuccia, di contro scegliendo il motore a benzina invece, riuscirei ad infilarci tutto.
attendo con ansia la vostra opinione e suggerimenti a questa mia enorme (sono io il primo a dirlo) "p*ppa mentale"
PS
devo smetterla di leggere il forum... non faccio altro che leggere di problemi al cambio, noie ai sedili, guasti al motore, questo s'è rotto, quell'altro s'è scassato...