Le ragioni di una scelta: Diesel o Benzina?

gatto73

Alfista principiante
29 Gennaio 2012
46
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA TCT Exclusive
Ciao a tutti.
A breve farò visita al concessionario ALFA Romeo più vicino per ordinare la Giulietta con cambio TCT e per allora dovrò avere le idee chiare sulla scelta da fare: Diesel o Benzina? Ho le idee più o meno chiare su allestimento , optional, colore e quant'altro ma anche tanti dubbi in fatto di motorizzazione. Come dicevo di sicuro c'è che la mia necessità è il cambio TCT quindi come ben sapete parliamo di sole 2 motorizzazioni il 1400 TB Multiair e il 2000 MJTD entrambi da 170CV. La mia attuale auto è una FIAT Bravo MJTD 150CV "Sport", auto che ha quasi 5 anni con la quale percorro dai 25000 ai 28000 KM l'anno. In questi quasi 5 anni di Bravo con circa 126000 KM alle spalle ho avuto qualche piccola noia ma nulla di esoterico, tutto (più o meno) nella norma.

Dove s'annidano mi miei dubbi? Ve li posso riassumere in una serie di punti:

1 - Affidabilità: il 1400 Multiair Benzina 170 CV regge 30000 KM L'anno? L'alternativa Diesel è sicuro un motore più "robusto" ma è pur vero che con un benzina si può valutare un successivo impianto GPL.

2 - I bassi regimi del 1400 Multiair: a leggere sul forum pare che sia cosa che possa dare qualche fastidio in determinate condizioni. Vista la cilindrata a del motore Diesel credo che senz'altro riesca a coprire questo (passatemi il termine) piccolo lag.

3 - Costi: a parità di allestimento il Diesel mi verrebbe a costare (se nono ho fatto errori col configuratore sul sito) quasi 3000 euro in più. Una differenza non da poco. Volendo restare nel budget nel caso scegliessi il diesel dovrei rinunciare ai fari bi-xenon, ad un allestimento di categoria superiore (exclusive) e qualche altra cosuccia, di contro scegliendo il motore a benzina invece, riuscirei ad infilarci tutto.

attendo con ansia la vostra opinione e suggerimenti a questa mia enorme (sono io il primo a dirlo) "p*ppa mentale" :)

PS
devo smetterla di leggere il forum... non faccio altro che leggere di problemi al cambio, noie ai sedili, guasti al motore, questo s'è rotto, quell'altro s'è scassato... :)
 
  • Like
Reactions: fpx88
Onestamente con i chilometri che fai tu non vedo dubbi: diesel.

Più o meno risparmi 1000 euro all'anno di broda, in 3 anni sei in pari.

Gasarla? Secondo me fai troppi chilometri, e dopo 100/150 mila voglio vedere se non ti da noie, specie il multiar, e poi saresti sempre a far rifornimento (poco autonomia).

Guarda è molto che ci studio, son giunto alla conclusione che a grandi linee fino ai 10 mila l'anno convenga la benza, dai 10 ai 20 il gpl, sopra il diesel.

Ps.
Fuoritema: davvero non capisco perchè l'automatico non si possa avere su altre motorizzazioni, la VW mi pare lo monti pure sulla Polo!!!!!!
 
Onestamente con i chilometri che fai tu non vedo dubbi: diesel.

Più o meno risparmi 1000 euro all'anno di broda, in 3 anni sei in pari.

Gasarla? Secondo me fai troppi chilometri, e dopo 100/150 mila voglio vedere se non ti da noie, specie il multiar, e poi saresti sempre a far rifornimento (poco autonomia).

Guarda è molto che ci studio, son giunto alla conclusione che a grandi linee fino ai 10 mila l'anno convenga la benza, dai 10 ai 20 il gpl, sopra il diesel.

Ps.
Fuoritema: davvero non capisco perchè l'automatico non si possa avere su altre motorizzazioni, la VW mi pare lo monti pure sulla Polo!!!!!!

sono d'accordo;)
 
1 - Affidabilità: il 1400 Multiair Benzina 170 CV regge 30000 KM L'anno? L'alternativa Diesel è sicuro un motore più "robusto" ma è pur vero che con un benzina si può valutare un successivo impianto GPL.

2 - I bassi regimi del 1400 Multiair: a leggere sul forum pare che sia cosa che possa dare qualche fastidio in determinate condizioni. Vista la cilindrata a del motore Diesel credo che senz'altro riesca a coprire questo (passatemi il termine) piccolo lag.

3 - Costi: a parità di allestimento il Diesel mi verrebbe a costare (se nono ho fatto errori col configuratore sul sito) quasi 3000 euro in più. Una differenza non da poco. Volendo restare nel budget nel caso scegliessi il diesel dovrei rinunciare ai fari bi-xenon, ad un allestimento di categoria superiore (exclusive) e qualche altra cosuccia, di contro scegliendo il motore a benzina invece, riuscirei ad infilarci tutto.

attendo con ansia la vostra opinione e suggerimenti a questa mia enorme (sono io il primo a dirlo) "p*ppa mentale" :)

PS
devo smetterla di leggere il forum... non faccio altro che leggere di problemi al cambio, noie ai sedili, guasti al motore, questo s'è rotto, quell'altro s'è scassato... :)

Ciao e benvenuto.....
allora cominciamo .....;
1 - Si certo il multiar 30000 Km l'anno li regge....che domande è un motore....mica un frullatore.....:lachen001:...scherzi a parte....qualche utente è gia a 55000 Km ad un'anno e mezzo dal lancio...quindi........sul fatto di metterlo a gpl invece , ci andrei piano.......Alfa per il Gpl commercializzerà il 120Cv 1.4 Tb....sai il Mair è nuovo e secondo me non va tanto d'accordo ancora con il Gpl....(qualcuno però l'ha gasato lo stesso....se cerchi nel forum trovi tutto...)

2 - Guarda il turbolag lo hanno tutti i motori con turbina.....solo che nei diesel la coppia e già disponibile a bassi regimi quindi lo avverti meno che nei benza.....(se prendi il 1.750 TB è tutta un'altra storia...grazie all'effeto scaveging)

Quindi in sostanza......mi sento di dirti che con quei Km li (25-30k Km all'anno) dovresti andare obbligatoriamente sul diesel....
 
@Gialdo

in effetti una percorrenza annua di circa 30000 KM è da Diesel, c'è poco da fare e sono d'accordo con te e con gli altri che danno lo stesso suggerimento. C'è da dire che potrebbe accadere di dover ridurre drasticamente la percorrenza annua a poco meno di 10000 KM. Tutto sta a fare una scelta di vita lavorativa, ossia se andare a lavoro in treno o con la Giulietta :)
 
@Gialdo

in effetti una percorrenza annua di circa 30000 KM è da Diesel, c'è poco da fare e sono d'accordo con te e con gli altri che danno lo stesso suggerimento. C'è da dire che potrebbe accadere di dover ridurre drasticamente la percorrenza annua a poco meno di 10000 KM. Tutto sta a fare una scelta di vita lavorativa, ossia se andare a lavoro in treno o con la Giulietta :)

ecco..capisco la situzione......
se ti si dovessero ridurre drasticamente i Km annui , rimarresti con il rimorso...:"azz...potevo prendere il benzina e montare alcuni optional che desideravo tanto...."...etc,etc..
Senza dimenticare che il diesel , come certo tu sai già visto che ne sei possessore , è per macinatori di Km...e tenerlo in garage per la metà del tempo , visti i prezzi del gasolio e visto il funzionamente del DPF....sarebbe (imho) assai sprecato.......
Chiaro che se non hai limiti di spesa e remore di sorta , vai tranquillamente sulla motorizzazione
che ti aggrada maggiormente guidare.....
Ciaooo
 
Onestamente con i chilometri che fai tu non vedo dubbi: diesel.

Più o meno risparmi 1000 euro all'anno di broda, in 3 anni sei in pari.

Gasarla? Secondo me fai troppi chilometri, e dopo 100/150 mila voglio vedere se non ti da noie, specie il multiar, e poi saresti sempre a far rifornimento (poco autonomia).

Guarda è molto che ci studio, son giunto alla conclusione che a grandi linee fino ai 10 mila l'anno convenga la benza, dai 10 ai 20 il gpl, sopra il diesel.

Ps.
Fuoritema: davvero non capisco perchè l'automatico non si possa avere su altre motorizzazioni, la VW mi pare lo monti pure sulla Polo!!!!!!

Pienamente d'accordo...anche io prenderei un diesel...ma non il 2.0 da 170 cv...beve troppo secondo me!!!Il 140cv è più che soddisfacente!!!Certo che se proprio non può rinunciare al TCT la scelta è obbligata...però a questo punto...boh!!!
Devi proprio avere il TCT???
 
@Franco cbx

Si, voglio cambiare, ed in meglio. Voglio fare un salto di qualità sotto ogni aspetto, altrimenti terrei la Bravo MJTD da 150 CV Sport. Il minimo sindacale quindi diventa: motore più potente (o almeno di pari potenza all'attuale Bravo), cambio TCT e fari Bi-Xeno. A malincuore sono disposto a passare dagli attuali 18" della Bravo ad un cerchio 17" per via della condizione delle strade della mia zona. ;)
 
Ok...l'importante è che accetti poi i consumi maggiori :grinser002:
Ottima scelta...se potessi avrei azzardato anch'io ;) Prendila Diesel però...anche se il benzina tenta una cifra ed è un altra cosa...
Ma guarda a che prezzo è venduta la benza...:mad:

PS:. Io ho provato la benzina da 170cv con cambio TCT...e ti dò un consiglio!!!Se vuoi prendere il diesel non provare la benzina...è un godimento impressionante...specialmente in Dynamic :lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Franco cbx

Dopo le tue parole, credo non ci sia altro da dire. Il tuo entusiasmo è contagioso e mi convinto!! :D

Com'è che recita quel famoso spot? Basta poco checce vò?? :)