led alzacristalli+check auto

alfarulez

Alfista principiante
1 Aprile 2009
82
1
9
PC
Regione
Emilia-Romagna
Motore
1.6 Twin Spark
Il nome esatto di questi led è osd?
Dove li posso trovare? Su ebay penso di averne trovati, ma non credo siano quelli adatti...
Ne cercavo di colore bianco, dato che sto "bianchizzando" tutta la strumentazione!
Ultima domanda (forse un po' OT): come posso arrivare al circuito dei pulsanti degli alzacristalli?
'AZIE!
 
sinceramente io non ci ho capito molto...magari con qualche foto ci aiuti a focalizzare...
 
placeholder.png

Quelli che vorrei sostituire sono quelli cerchiati.
Credo che siano uguali a quelli degli alzacristalli, giusto?
Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
si....i led sono tutti uguali...tutti piatti.. quelli dei pulsanti alzacristalli sono di color verde...facilissimo arrivarci

quelli del check auto sono rossi per la segnalazione porte e verde quela della macchina..


allora..per arriare agli alzacrstalli è semplice...allora, sulla porta, dove c' la pulsantiera (il guidatore ha i due pulsanti) devi fare leva con un piccolo cacciavitino piatto per far staccare la placca di plastica nera con i due pulsanti sopra...una volta che questo si è sollevato, vedrai che rimane "appeso" per due gruppi di cavi...sono praticamente uno del finestrino guidatore ed uno del passeggero (ovviamente sulo sportello passeggero, il tutto sarà uno solo, perchè il pulsante è uno...)

stacca quei connettori in modo che rimani con la mini pulsantiera in mano...da li, cacciavitino piccolo sempre alla mano devi prima togliere i pulsanti da quella placchetta di plastica..poi successivamente devi aprire il pulsante...in modo che accederai direttamente al piccolo circuito prestanpato che c'è sotto..

guarda..spiegarlo a voce è difficile...una volta che hai il tutto avanti sarà facilissimo!:D
calcola che non sono presenti viti o roba simile...tutto quanto si tiene ad incastro..quindi lavora di cacciavitino per fare leva o qualunque cosa sia piccolo, e il lavoro sarà semplice...fidati:D
 
attenzione quando si saldano i led smd...con i normali saldatori a punta si rischia di bruciarli.
la tensione è 12v per cui va applicata una resistenza ai led )nonstante tu ne metta 4 ovvero 4x3V= 12V ti consiglio sempre di proteggerli dagli sbalzi di tensione
 
Ecco, è proprio questo che non mi è chiaro. La (o le) resistenze dove le saldo? se non dico una cavolata dovrebbe essere messa prima del led.
Scusate la mia ignoranza in elettronica!
 
Ecco, è proprio questo che non mi è chiaro. La (o le) resistenze dove le saldo? se non dico una cavolata dovrebbe essere messa prima del led.
Scusate la mia ignoranza in elettronica!

Visto che metti dei led smd al posto di altri smd, secondo me la resistenza non serve perchè è già stata montata per quelli rossi.
Idem per i led dei comandi elettrici.

Qualora non fosse corretta visto che i led hanno assorbimenti diversi a seconda del colore non devi aggiungere altre resistenze ma sostituire quella smd montata sulla schedina con un altra di valore adeguato.

:decoccio:
 
Ah, perfetto!
Allora compro, pago, aspetto che arrivino, dissaldo, saldo e faccio foto!
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda...io posso dirti che non ho saldato nella mia strumentazione (che io ho fatto blu:D) dei led piatti...bensì i classici tondi...quindi che ho fatto...ho cercato un positivo nel mini circuito in cui stavo per mettere la luce blu...da li ho saldato una resistenza di opportuni ohm per portare il voltaggio giusto ai led...poi ho saldato all'altro capo della resistenza il led blu e poi collegato il capo del negativo del led, al negativo del circuito...e il gioco è fatto...io almeno così ho fatto...non li ho trovati i led piatti...

però comunque sono daccordo con blackjack sul fatto che se dissaldi i vecchi e metti i nuovi dovresti fare un plug & play... però non ne sono sicuro al 100% in quanto io ti ho detto ho aperato in modo diverso...

e calcola che io ho cambiato la luce sia ai comandi finestrini, che al check pannel, che altasto fendinebbia, poi il comando per regolare gli specchietti laterali, e il regolatore dell'altezza fari ed orologio e console centrale....
insomma, tutto ciò che era verde nella mia 145 è diventato blu...mi mancano soltanto le luci dei fondini del cruscotto..quindi contakm, contagiri, acqua e benzina e pannello centrale con il contatore dei km totali e parziali....per il resto è tt blu:D