Legge sulle auto per i neopatentati: arrivano le depotenziate "solo a libretto"?

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Il mio vuole essere un invito a discutere e riflettere sulla legge delle auto con limitazione peso potenza....

Quanti costruttori faranno delle motorizzazioni puramente per questo scopo e quanti, invece, si limiteranno a prendere un modello già a listino e poi a crearne una versione "depo" con un semplice tweak sulla centralina (o magari addirittura con un limitatore meccanico sulla farfalla...

La riflessione nasce dal mondo motocilistico, dove con la patenti A1 (125 max 15cv a 16 anni) e A2(tra i 18 ed i 21 anni max 35cv, nessun limite di cilindrata).
Per i 16enni i 125cc 2T (ormai sempre più rari) hanno limitazioni ridicole (tante volte inferiori a quelle degli scooter) e con interventi minimi tornano a potente superiori ai 20cv, spesso vicine ai 30.
Per le A2 tantissimi sono i produttori che hanno preso i loro modelli 600cc, spesso nati con il triplo dei cv, e con un fermo elettronico piuttosto che meccanico li hanno strozzati... inutile dire quanti di questi mezzi con 35cv sul libretto abbiano realmente quei cv alla ruota. Pochi Euro in più sulla polizza e si esclude anche la rivalsa...

Per il mercato belga (c'è un aggravio fiscale per potenze superiori ai 130cv mi pare) nessun produttore ha realizzato modelli dedicati ma depotenzia i suoi via centralina.

Per il mercato Italiano?
Secondo me assisteremo al bum delle auto ripotenziabili... soprattutto nelle sportive che strizzano l'occhio ai giovani.

In Alfa c'è la MiTo 78cv creata appositamente a questo scopo, ma il motore era già patrimonio di FPT su altri modelli...