leva del cambio dura a motore freddo

M

mar mark

Utente Cancellato
ciao a tutti,non so se l'argomento è stato trattato ,ho un problema, alla mia 166 ts del 2000, a motore freddo avviato, ho molta difficoltà ad inserire le marce, la leva è durissima a motore spento sempre a freddo il cambio è un burro, a motore caldo dopo un 10km il problema si attenua molto persiste solo qualche lieve impuntamento l'olio è al livello max gradazione 75-80w pompa frizione cambiata 3 mesi fa con una aftermarket . attuatore cambiato 3 anni fa originale, nessuna perdita liquido freni, frizione cambiata 4 anni fa, che sarà?....
 
ciao a tutti,non so se l'argomento è stato trattato ,ho un problema, alla mia 166 ts del 2000, a motore freddo avviato, ho molta difficoltà ad inserire le marce, la leva è durissima a motore spento sempre a freddo il cambio è un burro, a motore caldo dopo un 10km il problema si attenua molto persiste solo qualche lieve impuntamento l'olio è al livello max gradazione 75-80w pompa frizione cambiata 3 mesi fa con una aftermarket . attuatore cambiato 3 anni fa originale, nessuna perdita liquido freni, frizione cambiata 4 anni fa, che sarà?....
Considerato che a motore spento e freddo l'inserimento è "un burro" non resta che ipotizzare un'errata gradazione del lubrificante... sei sicuro che ti abbiano messo l'olio prescritto?

La seconda ipotesi riconduce ad un problema di frizione, dovuto a più cause, quali circuito idraulico difettoso, disco imbrattato che si incolla....

Ti proporrei una prova ma non è molto ortodossa... falla slittare un pò alla prima partenza....

.:stretta:.
 
ipotizzerei dai sintomi il gruppo frizione e spingidisco compreso andato......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento: dopo aver fatto fare a 2 meccanici diversi 2 spurghi con risultati nulli ,anzi peggiorativi ho fatto da me lo spurgo con l'aiuto di un conoscente, prima ho tolto il tappetino perchè mi sono accorto che impediva tutta la corsa del pedale, risultato ,almeno per ora è tutto tornato alla normalità , le marce entrano bene sia a freddo che a motore caldo, ora mi chiedo: possibile che 2 meccanici che lo fanno per professione non siano stati capaci di fare uno spurgo? o ce da pensare male?....