Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Eccessivo gioco leva del cambio Alfa 147

Ho una 147 1.6 105 cv, l'auto l'ho presa usata e da subito ho notato un'eccessivo gioco della leva del cambio in senso trasversale cioè da sx a dx sia a marcia inserita che a folle, muovendo la leva leva a sx a dx e guardando la scatola del cambio dal vano motore i cavi non si muovono quindi presumo che il problema sia sull'aggancio dei cavi sulla leva stessa e non sui leveraggi sulla scatola del cambio, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto?
 
Anchio lo presa usata, il cambio sicuramente gioca abbastanza ma vedo che anche la 147 BlackLine di un mio amico gioco uguale pur essendo nuova con 15000 Km.
Sinceramente non ho tenuto molto conto del problema....:D
Ora mi fai preoccupare.....cerco info e in caso positivo posto tutto il possibile :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sa che parlate di due problemi diversi: gioco leva del cambio e gioco dello sterzo al centro presumo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anchio lo presa usata, lo sterzo sicuramente gioca abbastanza ma vedo che anche la 147 BlackLine di un mio amico gioco uguale pur essendo nuova con 15000 Km.
Sinceramente non ho tenuto molto conto del problema....:D
Ora mi fai preoccupare.....cerco info e in caso positivo posto tutto il possibile :D

Scusate errore mio di scrittura....pensavo allo sterzo e infatti ho scritto sterzo invece che cambio!!!!!!:D

Intendevo CAMBIO però...tranquilli!!!!
:eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho una 147 1.6 105 cv, l'auto l'ho presa usata e da subito ho notato un'eccessivo gioco della leva del cambio in senso trasversale cioè da sx a dx sia a marcia inserita che a folle, muovendo la leva leva a sx a dx e guardando la scatola del cambio dal vano motore i cavi non si muovono quindi presumo che il problema sia sull'aggancio dei cavi sulla leva stessa e non sui leveraggi sulla scatola del cambio, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto?

Eccessivo in che senso..?La leva deve basculare un pò..ovviamente,a marcia inserita non troppo,guidi con la mano sul cambio?Perchè non è una manovra corretta,può provocare danni...in ogni caso,quanti km ha l'auto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 147 - Gioco leva del cambio

Ragazzi aiutatemi!
Ieri sera pioveva a dirotto e sulla mia nasona (jtdm 120cv del 2005) si è improvvisamente indurita la leva del cambio.
Preciso che le marce entrano perfettamente ma la leva è dura negli spostamenti sx dx e praticamente quando tolgo una marcia non ritorna di colpo in folle ma la devo accompagnare.
Cosa può essere?
Penso siano glii attacchi dei cavi che avranno preso un pò d'acqua e magari vanno ingrassati!
Anche perchè ho notato che all'attacco sul cambio c'è una cuffia di plastica nera un pò deteriorata e sugli attacchi sferici c'è un pò di ossido.
Qualcuno mi può aiutare?
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 - Gioco leva del cambio

be rimuovi la cuffia e mettici del grasso spray! e vedrai che torna come nuovo:decoccio:
 
re: Alfa 147 - Gioco leva del cambio

Hai ragione! E mi sa che ho risolto! Ho messo del grasso non spray sul giunto del cavetto ed all'interno della cuffia attraverso la lacerazione che c'è! E a quanto sembra va bene. Speriamo che il grasso non impasti tutto. Non credo! ma devo verificare alla prossima pioggia.
 
re: Alfa 147 - Gioco leva del cambio

no non dovrebbe impastarsi io lo varò a breve però con quello spray!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Gioco leva del cambio

Ciao a tutti! :eclipsee_Victoria:
Mi sono appena iscritto (PS: il link al topic "presentati" non funziona...).
Sabato ritiro una 147 mjet 150cv del 2005, tenuta molto bene, non vedo l'ora!
La mia FoFo del '99, dopo 242000km, andrà probabilmente a finire in qualche sperduto paese dell'Est. Ottima auto, non fosse che cominciava ad avere qualche problemino (deviatore dell'aria, una piccola infiltrazione d'acqua), e visto che oramai il valore è prossimo allo 0, non l'avrei cambiata: il motore e la meccanica sono molto buoni, ancora adesso.
Tornanto OT, dopo aver fatto un giro di prova sulla suddetta Nasona (poi qualcuno mi spiegherà chi l'ha soprannominata così e perché...:rolleyes:) mi sono accorto della stessa cosa: ferma ad un semaforo, quando dalla 2a marcia ho spinto la leva in alto per mettere folle, mi sono accorto che la leva resta a sinistra, e solo dopo averla accompagnata si posiziona al centro, come deve fare quando si mette folle.
Ho fatto un giretto dove ho cambiato tutte le marce (6a a parte, in paese non c'erano grossi rettilinei...), ed il cambio mi è sembrato buono, preciso e "dolce".
Leggendo questo topic capisco che non dovrei preoccuparmi, potrebbe bastare ingrassare un po' la leva. Ma come si fa? E' possibile smontare la cuffia di pelle della leva ed agire da lì? Posso farlo da solo o c'è rischio di romepere qualcosa?
Calcolando che la macchina è ferma da un paio di mesi in esposizione dal concessionario (sotto tetto ma all'aperto) è possibile che debba solo un po "sgranchirsi"?
Se magari volete darmi consigli su cosa controllare e come verificare che vada tutto bene (sia per il cambio che in generale), magari apro un topic apposito tipo "Auto usata - Alfa 147: cosa controllare prima dell'acquisto".

Grazie fin d'ora, speriamo che la mia avvenbtura da Alfista cominci nel migliore dei modi!!! :eclipsee_Victoria:
Nando