Leveraggio cambio 164 super

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da spizzico, 7 Gennaio 2010.

  1. Noto tanta cortesia in questo forum e ne approfitto... .:blink:.
    Nella mia 164 TS Super benzina ho notato che sopra al cambio, in corrispondenza delle leve che vengono dall'interno auto, c'e' un coperchio di plastica nera con un sistema di fissaggio un po' ballerino.
    Dato che si era sganciato e mi dava problemi nell'innesto della quarta marcia, l'ho tolto del tutto.
    Potrei avere problemi in futuro? Dovrebbe servire per proteggere i leveraggi del cambio?
    Grazie per le risposte, Luigi
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Cambio a 6 rapporti su alfa 164 V6 TB Cambio - Frizione 8 Giugno 2013
    164 q4 - problemi nella gestione integrale Cambio - Frizione 27 Gennaio 2010
    Attacco al cambio 2.0 v6 e 3.0 v6 Cambio - Frizione 25 Luglio 2009

  3. Ciao Luigi
    quel coperchio dovrebbe avere 2 fissaggi "a molletta" e la chiusura con una guarnizione in gomma lungo il perimetro della base(se non ricordo male)..è importante perchè queli leveraggi all'interno devono sempre essere ingrassati, e senza coperchio rischi di grosso di raccogliere tutte le porcherie presenti sul manto stradale..quindi se non è ingrassato, ripulisci tutto per bene, ingrassa a dovere e richiudi tutto. Sicuramente lo saprai già, ma per lavorarci meglio conviene staccare a corpo unico il debimetro con la parte superiore dell'airbox..già che ci sei ispeziona il soffietto in gomma del leveraggio uscente dall'abitacolo, e se ti va raggiungi la parte dell'abitacolo del leveraggio, operando dal lato passeggero,e lo ingrassi un po (stà 2 cm sotto la centralina)..
    se dopo tutti questi ingrassaggi la 4°da ancora problemi prova a cambiare l'olio del cambio aggiungendo il ceramic power liquid(per cambio) e tutto dovrebbe andare meglio:)

    tienici aggiornati:decoccio:
     
  4. ----------------------------------------------------------

    Ti ringrazio per le spiegazioni esaurienti, comunque il problema della quarta l'ho risolto togliendo e non rimettendo il coperchio in plastica con le due mollette.
    Si era mezzo staccato e dava fastidio a quella specie di contrappeso che si trova al suo interno.
    Comunque non c'era traccia ne' di grasso, ne' di sporcizia essendo il tutto nella parte alta del cambio, sotto al corpofarfallato.
    Dici che e' meglio rimettercelo? Ha un fissaggio con le due mollette un po' ballerino e poi per riagganciarle una e' scomodissima.
    Grazie per la risposta, Luigi
     
  5. Di nulla Luigi, per noi è sempre un piacere essere di aiuto e consultarci in amicizia:)
    ti confermo che quel coperchio va messo, magari modella la molletta che non si fissa bene di modo da "stringere la presa", oppure sigillala con del mastice, perchè quella zona deve essere ingrassata nei punti di contatto dei leveraggi e lucida e immacolata attorno..non capisco comunque come mai ti intralcia la 4°..hai ispezionato i gommini di sostegno degli assi del cambio?(la coppia che regge la base della leva del cambio,l'O-ring di passaggio tra abitacolo e vano motore ecc)?
     
  6. ----------------------

    Mi ostacolava la quarta perche' il coperchio si era sganciato e toccava ai leveraggi, dovrei trovare un sistema piu' stabile per fissare il coperchio al posto di quelle instabili due mollette, ti faro' sapere, grazie