Libero sfogo...

Deltaoscar

Alfista principiante
14 Gennaio 2008
213
4
19
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM - 150cv
Ci hanno sempre detto che la globalizzazione avrebbe giovato all’economia.
Ora è venuto il momento di chiedersi: giovato a chi?

Qualche furbastro ha accumulato enormi ricchezze (e forse continua), ma tutti gli altri, la gente comune spinta con l’inganno ad acquistare titoli senza valore? Quando rivedremo i nostri risparmi? Probabilmente mai: sono finiti in qualche conto segreto di banche senza frontiere, a disposizione dei caimani che hanno dominato la finanza pubblica senza che nessuna regola limitasse la loro ingordigia.

Nessuno ci spiega il perché di questa crisi di dimensioni mai viste da quando è stato inventato il denaro (che ora è praticamente sparito, sostituito da titoli dal valore incerto e carte magnetiche che i pirati informatici possono depredare impunemente), forse perché neanche i grandi esperti (non sono stati loro a pilotarci in questo imbuto senza apparente via d’uscita?) lo sanno.
Non sanno come è successo e non sanno che cosa fare per uscirne.

Tutto quello che il comune buon senso può suggerire è che l’economia gonfiata è esplosa come una grande bolla. Dopo essere stati spinti a comperare più del necessario, spesso indebitandoci, ora scopriamo di non poter più acquistare nemmeno il necessario. Abbiamo due-tre macchine, due-tre telefonini, un televisore per ogni stanza, il guardaroba pieno di capi inutili, ma facciamo fatica a pagare il mutuo.

meditate gente.......