Limitatore di velocità.

Nomanland

Alfista principiante
18 Luglio 2017
126
71
39
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210CV
Sono un po' deluso dal fatto che il limitatore di velocità sia così poco facilmente raggiungibile tanto da renderlo praticamente inutile (ovviamente per come lo uso io).
Mi spiego: mi capita di percorrere spesso un pezzo di strada controllato da 4-5 autovelox dove in un primo tratto il limite è di 70 Km/h, 200 mt più avanti passa a 90 km/h per poi trovare un paio di semafori controllati a 50 km/h, prima sul volante di BMW avevo il pulsantino LIM (limitatore) e la levetta SET (fatta esattamente come quella del cruise control della Stelvio) raggiungevo i 70 premevo LIM e la macchina mi limitava ai 70, successivamente con la levetta set mi posizionavo sui 90 per poi passare ai 50 sempre con la levetta, ora invece ho provato con la Stelvio ma proprio non è possibile attuare lo stesso metodo se non distraendosi per impostare la velocità corretta, quindi non lo posso usare e ciò mi costringe a guidare con un occhio sempre sul tachimetro (avrei il piedino pesante e i 210cv della Stelvio non aiutano ;)) , come se non bastasse le mie zone sono spesso terreno di caccia dei vigili con lo scout speed... se qualcuno ha qualche consiglio, qualche dritta da darmi è ben accetto. GRAZIE.
 
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Sono un po' deluso dal fatto che il limitatore di velocità sia così poco facilmente raggiungibile tanto da renderlo praticamente inutile (ovviamente per come lo uso io).
Mi spiego: mi capita di percorrere spesso un pezzo di strada controllato da 4-5 autovelox dove in un primo tratto il limite è di 70 Km/h, 200 mt più avanti passa a 90 km/h per poi trovare un paio di semafori controllati a 50 km/h, prima sul volante di BMW avevo il pulsantino LIM (limitatore) e la levetta SET (fatta esattamente come quella del cruise control della Stelvio) raggiungevo i 70 premevo LIM e la macchina mi limitava ai 70, successivamente con la levetta set mi posizionavo sui 90 per poi passare ai 50 sempre con la levetta, ora invece ho provato con la Stelvio ma proprio non è possibile attuare lo stesso metodo se non distraendosi per impostare la velocità corretta, quindi non lo posso usare e ciò mi costringe a guidare con un occhio sempre sul tachimetro (avrei il piedino pesante e i 210cv della Stelvio non aiutano ;)) , come se non bastasse le mie zone sono spesso terreno di caccia dei vigili con lo scout speed... se qualcuno ha qualche consiglio, qualche dritta da darmi è ben accetto. GRAZIE.
ehmmm, cambia residenza o percorso. queste sono trappole/burobancomat. sembra di capire che la BMW abbia 3 settaggi predefiniti a ciascuno dei quali corrisponde una velocità standard. effettivamente nella stelvia occorre reimpostarla ogni volta. piu' che il tachimetro guarderei piuttosto il numerino verde del cruise.
auguri!
 
Sono un po' deluso dal fatto che il limitatore di velocità sia così poco facilmente raggiungibile tanto da renderlo praticamente inutile (ovviamente per come lo uso io).
Mi spiego: mi capita di percorrere spesso un pezzo di strada controllato da 4-5 autovelox dove in un primo tratto il limite è di 70 Km/h, 200 mt più avanti passa a 90 km/h per poi trovare un paio di semafori controllati a 50 km/h, prima sul volante di BMW avevo il pulsantino LIM (limitatore) e la levetta SET (fatta esattamente come quella del cruise control della Stelvio) raggiungevo i 70 premevo LIM e la macchina mi limitava ai 70, successivamente con la levetta set mi posizionavo sui 90 per poi passare ai 50 sempre con la levetta, ora invece ho provato con la Stelvio ma proprio non è possibile attuare lo stesso metodo se non distraendosi per impostare la velocità corretta, quindi non lo posso usare e ciò mi costringe a guidare con un occhio sempre sul tachimetro (avrei il piedino pesante e i 210cv della Stelvio non aiutano ;)) , come se non bastasse le mie zone sono spesso terreno di caccia dei vigili con lo scout speed... se qualcuno ha qualche consiglio, qualche dritta da darmi è ben accetto. GRAZIE.
Se però hai notato cliccando deciso sulla levetta di regolazione della velocità, puoi scalare di 10km/h per volta, per cui potrebbe tornarti comodo per muoverti tra i vari limiti. imposti 70 e poi due tac in su e sei a 90 e poi 4 tac in giù e sei a 50... io ho provato ed è abbastanza comodo se ci fai la mano...
 
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Se però hai notato cliccando deciso sulla levetta di regolazione della velocità, puoi scalare di 10km/h per volta, per cui potrebbe tornarti comodo per muoverti tra i vari limiti. imposti 70 e poi due tac in su e sei a 90 e poi 4 tac in giù e sei a 50... io ho provato ed è abbastanza comodo se ci fai la mano...

Si vero, ma il cruise control si disinserisce appena tocchi il freno, cosa che il limitatore non fa.
 
Io non riesco a capire il problema. A meno che su BMW non avessi il cruise adattivo, sulla Stelvio funzione nello stesso identico modo. Te lo dico perchè un mio collega ha una serie 1 ed abbiamo constatato che funzione esattamente come sullo Stelvio. L'unica differenza è che col limitatore dovresti riuscire a tenere la stessa velocità a prescindere da quanto stai premendo l'acceleratore.
 
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Io non riesco a capire il problema. A meno che su BMW non avessi il cruise adattivo, sulla Stelvio funzione nello stesso identico modo. Te lo dico perchè un mio collega ha una serie 1 ed abbiamo constatato che funzione esattamente come sullo Stelvio. L'unica differenza è che col limitatore dovresti riuscire a tenere la stessa velocità a prescindere da quanto stai premendo l'acceleratore.

Ciao, ma tu parli del limitatore della Stelvio? Se si, lo so che funziona allo stesso modo, ma sulla Stelvio devi entrare sempre nei sottomenù per cambiare la velocità cosa decisamente non pratica, sarebbe bella cosa integrare il comando vocale "Attiva limitatore a...50km/h" poi per cambiare "limitatore a...70km/h". Sia ben chiaro, sono "abitudini" personali che si prendono con un tipo di utilizzo nulla di insormontabile, soprattutto se si ha la Stelvio sotto il c..o! :)
 
allora abbi pazienza ma continuo a non capire. Se imposti ad una velocità poi dopo puoi andare di dieci in dieci sia in avanti che indietro (esattamente come BMW). Qual'è la comodità di usare il limitatore anzichè il cruise??
 
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allora abbi pazienza ma continuo a non capire. Se imposti ad una velocità poi dopo puoi andare di dieci in dieci sia in avanti che indietro (esattamente come BMW). Qual'è la comodità di usare il limitatore anzichè il cruise??

Ci mancherebbe, scusami tu, probabilmente non mi sono spiegato io, tu parli del cruise control la cui velocità è controllabile dalla levetta che però si disinserisce ogni volta che tocchi il freno, mentre per cambiare la velocità del limitatore bisogna entrare nel sottomenù girare la rotella per impostare la velocità che vuoi tenere e ti permette di frenare senza disinserirsi, ed in città o in caso di strada trafficata sei costretto a toccare i freni di continuo.
 
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Il comando del limitatore in effetti è un scomodo da settare. Conviene come suggerito da Corradoc3 utilizzare il cruise anche se quando abbassi la velocità di 10km l'auto frena decisamente (Non molto indicato se hai auto in coda) .
 
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