Limite assotigliamento dischi freno

F

Freedom

Utente Cancellato
Ciao,
mi servirebbe sapere qual'è il limite di consumo dei dischi freno, oltre il quale è necessario cambiarlo.
Mi spiego meglio, se misuro con il calibro lo scalino che si crea con l'usura tra il bordo estremo del disco e la superficie di attrito, quanto al massimo può essere?
 
guarda .. ho letto che il limite di consumo attendibile è del 10% sullo spessore del disco per lato , contando cioè lo spessore del disco in se e non della parte autoventilante .. fonte da verificare però . perchè non so se sia attendibile
 
Ciao,
mi servirebbe sapere qual'è il limite di consumo dei dischi freno, oltre il quale è necessario cambiarlo.
Mi spiego meglio, se misuro con il calibro lo scalino che si crea con l'usura tra il bordo estremo del disco e la superficie di attrito, quanto al massimo può essere?
Non è possibile indicarti il limite senza aver sottomano il disco! ;)

Tu che ce l'hai in mano, se guardi attentamente sul bordo, dovresti trovare la misura sotto la quale è bene non andare... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Non è possibile indicarti il limite senza aver sottomano il disco! ;)

Tu che ce l'hai in mano, se guardi attentamente sul bordo, dovresti trovare la misura sotto la quale è bene non andare... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

che intendi non capisco, mica c'è un indicatore di usura sul disco...
 
intende dire sul bordo esteno, ovvero lungo la circonferenza esterna dovrebbe esserci stampigliata lo sp. minimo.
Sui miei non riesco a vederlo perchè in quella zona vi è molta ruggine.
Ma se qualcuno ha i dischi non autoventilanti originali e mi sa dire lo sp. minimo ne sarei grato.
(il diam. non lo ricordo ma son quelli dell 1.6)
 
altrimenti si puo andare sul sito dsella brembo e vedere la misura riportata
io lo misuro con il micrometro così si puo superare il gradino senza problemi
 
che intendi non capisco, mica c'è un indicatore di usura sul disco...
L'indicatore di usura lo puoi trovare sui Brembo non originali...
Un foro (non passante) indica la profondità massima di usura.
In pratica quando non lo vedi più significa che sei alla frutta... ;)

Come ha detto max sul bordo esterno dovresti trovare stampigliato lo spessore minimo raggiungibile.
Se non lo vedi prova a "carteggiarlo" con della tela smeriglio... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
L'indicatore di usura lo puoi trovare sui Brembo non originali...
Un foro (non passante) indica la profondità massima di usura.
In pratica quando non lo vedi più significa che sei alla frutta... ;)

Come ha detto max sul bordo esterno dovresti trovare stampigliato lo spessore minimo raggiungibile.
Se non lo vedi prova a "carteggiarlo" con della tela smeriglio... :eek:

:decoccio:

:decoccio:

Si ok ma il bordo esterno non si consuma, rimane sempre quel mezzo millimetro al bordo e poi i miei dischi sono ventilati...
Io in genere prendo il bordo e vedo con il calibro lo scalino che si crea tra il bordo e la superfice utile frenante. In base a questa differenza mi regolo, ma non so quanto possa essere la massima differenza ammessa.

Cmq non lo so, forse è il mio metodo che è sbagliato, o non riesco a seguirvi.
 
Si ok ma il bordo esterno non si consuma, rimane sempre quel mezzo millimetro al bordo e poi i miei dischi sono ventilati...

Cmq non lo so, forse è il mio metodo che è sbagliato, o non riesco a seguirvi.
Non è il metodo di misura che è sbagliato, ma non hai capito dove stà scritto (impresso con punzone) lo spessore minimo raggiungibile... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è il metodo di misura che è sbagliato, ma non hai capito dove stà scritto (impresso con punzone) lo spessore minimo raggiungibile... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Ok adesso rileggendo tutto , ho capito :D
cmq penso che sia un po difficile riuscire a leggerlo, perche quella parte li si fa sempre uno strato di ruggine enorme. L'ideale sarebbe avere delle tabelle o uno standard da seguire. (per es. se lo spessore diminuisce di x cambiare il disco, in modo che senza neanche smontare nulla, si infila il calibro dal cerchio sul disco e si misura un lato e poi lo si moltiplica per 2, ipotizzando che anche l'altro lato sia ugualmente consumato)