limite freni

Raffi

Nuovo Alfista
16 Agosto 2014
21
0
1
Ct
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
ciao a tutti, torno adesso dal mio primo "assaggio" di sportività con la Giuly....soddisfatto in tutto o quasi. vi spiego meglio.
ho tirato un po il motore per capire quale fosse il mio feeling con la macchina, ma quando ho premuto il freno ho avuto la sensazione che il pedale fosse troppo duro e forse a fine corsa e che la macchina non frenasse a dovere, ovviamente per i miei parametri, e ho rischiato di entrare lungo in curva.
Ero in D naturalmente.
Dopo, per capire meglio come funzionassero i freni ho riprovato a frenare in maniera decisa e il pedale del freno era duro, ho riprovato cercando di far azionare l ABS ma niente. ho come avuto l impressione che il freno fosse a fine corsa ma che la macchina non frenasse del tutto.
tra l altro dopo 3 frenate i freni puzzavano (e penso sia normale no?)
adesso la domanda è: è normale che io debba premere così tanto piu forte del mio solito il freno perchè la macchina ha un impostazione piu sportiva della 206 che avevo prima o ci potrebbe essere qualcosa che non va nell impianto frenante?
:not-bad:
 
In D hai il prefill che ti annulla la prima parte di corsa del pedale freno quando rilasci bruscamente il pedale dell'acceleratore... il pedale è duro ma più premi più la macchina frena!
Quello che a me non piace ad esempio è che a volte si attiva, altre no, così non sai mai cosa aspettarti quando devi andare a frenare..... bah!
Per quanto riguarda l'ABS su alta aderenza ed in dynamic per farlo entrare in funzione devi pestare alla morte perché è tarato molto in alto... se però vuoi essere sicuro che funzioni, metti in A e frena su asfalto liscio e vedrai che interviene subito :)
 
hmmm, si ma il fatto che mi ha fatto preoccupare era che il pedale sembrava a fine corsa e la macchina sembrava non frenare abbastanza, come se avesse margine per frenare ma per qualche problema non lo facesse...ho preso la Giuly usata e prima di consegnarmela hanno cambiato le pasticche.
se la mia impressione fosse giusta cosa potrei far controllare? ho sentito di uno spurgo...qualcuno sa cos è?
 
Se ti hanno cambiato le pasticche è normale che il pedale sia poi gommoso e le frenate più lunghe per un brevissimo periodo. Però le pasticche nuove non vanno trattate come hai fatto tu con frenate brusche altrimenti le rovini. In ogni caso poiché con i freni non si scherza ti consiglio di andare immediatamente in concessionaria e far controllare i freni in officina. Facci sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sicuramente c'è qualcosa che non va soprattutto se dici che frena meno della 206!! chiunque sia salito sulla giulietta mi ha detto che, se paragonata a altre auto,con questa basta sfiorare il freno per trovarsi con il muso vicino al parabrezza :) :)
 
le pasticche non le ho maltrattate per almeno 3 settimane, l assestamento era bello e finito :D
ma ho sentito parlare di spurgo, voi sapete di che si tratta?
cmq al più presto andrò in officina e vediamo che mi dicono.
intanto grazie per i consigli :eclipsee_Victoria:
 
le pasticche non le ho maltrattate per almeno 3 settimane, l assestamento era bello e finito :D
ma ho sentito parlare di spurgo, voi sapete di che si tratta?
cmq al più presto andrò in officina e vediamo che mi dicono.
intanto grazie per i consigli :eclipsee_Victoria:

In officina ci devi andare immediatamente. I freni sono una cosa molto seria...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao, io ho una Giulietta 1.6 JTD-m2 da 3 mesi e provengo da una Citroen DS3 1.6 HDi...non mi lamento dell'impianto frenante della Giulietta che mi pare nella media, ma sicuramente il pedale della DS3 era molto più sensibile e la frenata era più "aggressiva"...
Con l'Alfa non mi è mai capitato di sfiorare il freno e trovarmi col muso vicino al parabrezza, anzi, all'inizio ero un pó spiazzato dalla corsa del pedale e dal mordente delle pinze che mi pare inferiore a quello della DS3 (ma comunque è nella norma, non mi pare che in assoluto freni male).

Saluti,
Vittorio
 
Ciao, io ho una Giulietta 1.6 JTD-m2 da 3 mesi e provengo da una Citroen DS3 1.6 HDi...non mi lamento dell'impianto frenante della Giulietta che mi pare nella media, ma sicuramente il pedale della DS3 era molto più sensibile e la frenata era più "aggressiva"...
Con l'Alfa non mi è mai capitato di sfiorare il freno e trovarmi col muso vicino al parabrezza, anzi, all'inizio ero un pó spiazzato dalla corsa del pedale e dal mordente delle pinze che mi pare inferiore a quello della DS3 (ma comunque è nella norma, non mi pare che in assoluto freni male).

Saluti,
Vittorio

La qualità e le prestazioni di un impianto frenante non si valutano dalla immediatezza della frenata. Se appena sfiori il pedale hai una frenata aggressiva significa che hai un pedale poco modulabile, quindi in situazioni di di frenate normali non hai la possibilità di modulare penalizzando il confort. La modulabilità del pedale ti permette di sfruttare meglio la potenza e l'efficienza dell'impianto frenante. Infatti la tua Giulietta ha il sistema Pre-fil che al rilascio repentino del l'acceleratore ti preparo il pedale per una risposta più pronta quindi più aggressiva. Questo perché quando rilasci il pedale in modo repentina vuol dire che hai trovato un ostacolo inaspettato e quindi la frenata deve essere più pronta. Quindi con Giulietta hai sia la modulabilità, quindi il comfort che l'aggressività. Solo che Giulietta di da la frenata giusta nel momento giusto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La qualità e le prestazioni di un impianto frenante non si valutano dalla immediatezza della frenata. Se appena sfiori il pedale hai una frenata aggressiva significa che hai un pedale poco modulabile, quindi in situazioni di di frenate normali non hai la possibilità di modulare penalizzando il confort. La modulabilità del pedale ti permette di sfruttare meglio la potenza e l'efficienza dell'impianto frenante. Infatti la tua Giulietta ha il sistema Pre-fil che al rilascio repentino del l'acceleratore ti preparo il pedale per una risposta più pronta quindi più aggressiva. Questo perché quando rilasci il pedale in modo repentina vuol dire che hai trovato un ostacolo inaspettato e quindi la frenata deve essere più pronta. Quindi con Giulietta hai sia la modulabilità, quindi il comfort che l'aggressività. Solo che Giulietta di da la frenata giusta nel momento giusto


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non è che con la DS3 non si riuscisse a fare una frenata dolce eh...inoltre il fatto che il pre-fil funzioni con manettino in D soltanto quando rilasci repentinamente l'acceleratore non è che lo apprezzi tanto...una volta ho una risposta dal pedale, alla frenata dopo è differente...