Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità)

sopress

Alfista TOP
9 Agosto 2012
1,000
293
84
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 T.S
Il libretto uso e manutenzione indica Paraflù 11 come liquido refrigerante, che è di colore blu.

Su alcune GTA ho visto che il liquido è invece di colore rosso (compresa la mia prima che lo cambiassi).

Mi domando, come mai questa differenza? Voi che dite?
 
Il libretto uso e manutenzione indica Paraflù 11 come liquido refrigerante, che è di colore blu.

Su alcune GTA ho visto che il liquido è invece di colore rosso (compresa la mia prima che lo cambiassi).

Mi domando, come mai questa differenza? Voi che dite?

ciao Sopress, ma io sapevo che il paraflu 11 era verde....http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1655_stec_ITA.pdf

la differenza di colore non è così scontata come si crede, indica per quale tipologia di radiatori sono stai "progettati" questi liquidi refrigeranti.



ti cito un mio posto scritto ieri:

e comunque ribadisco che liquidi refrigeranti di colori diversi non vanno mai mischiati. i colori differenti sono indicatori per tipologie di radiatori diversi:

un esempio, liquido rosso: ROL ICE RED
Fluido anticongelante concentrato a base di glicole etilenico, contenente un
particolare complesso di inibitori esenti da ammine,nitriti, fosfati e silicati che gli
consentono di formare con l’acqua miscele che assicurano per periodi di tempo
molto lunghi una eccellente protezione sia dal gelo che dalla corrosione.
Specificatamente indicato per i moderni motori in lega di alluminio garantisce
comunque la più ampia protezione a tutti i metalli.
Specifiche
ASTM D 3306; SAE J 1034


liquido colore blu: ROL ICE BLU

Fluido anticongelante concentrato a base di glicole monoetilenico contenente un
particolare complesso di inibitori che gli consentono di formare con l’acqua miscele
che assicurano per lunghi periodi di tempo una eccellente protezione sia dal gelo
che dalla corrosione. Esente da nitriti, ammine e fosfati.
Specifiche
CUNA NC 956-16; ASTM D 3306; SAE J 1034

per la mia 145, Alfa consigliava il paraflu (colore blu)...quando l'ho presa usata nel 2009, nella vaschetta vi ho trovato il rosso, e da allora ho sempre mantenuto lo stesso colore ai rabbocchi. Il meccanico mi ha detto che il liquido rosso (nei motori a cui veniva impiegato il blu) va più che bene, in quanto il rosso è "long life" rispetto al blu, a patto che sia stata effettuata la pulizia di tutto l'impianto. Invece nei motori che nascono con il rosso, è tassativo adoperare sempre lo stesso e dello stesso colore, poiché il "rosso" è il più moderno e indicato per i motori di ultima generazione, quindi se avete il rosso sulle vostre Alfa (nuove) non adoperate il blu.




PARAFLU 11

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_PARAFLU_2011.jpg
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
D
ESCRIZIONE Fluido protettivo concentrato per radiatori, ad uso professionale, a base di glicole etilenico. PARAFLU 11 è il fluido protetivo per impianti di raffreddamento di autovetture,veicoli commerciali ed industriali, trattori e macchine movimento terra.

Fluido protettivo concentrato per radiatori, ad uso professionale, a base di glicole etilenico. PARAFLU 11 è il fluido protetivo per impianti di raffreddamento di autovetture,veicoli commerciali ed industriali, trattori e macchine movimento terra.
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
CARATTERISTICHE


Frutto degli studi più avanzati dei laboratori di ricerca della PLI, risponde pienamente a tutti i requisiti anche nelle condizioni più severe d'esercizio. PARAFLU 11 miscelato al 50% con acqua consente:
  • Un'ottimale asportazione del calore dalla camera di combustione del motore.
  • La massima protezione contro: - l'azione del gelo (temperatura ambientale esterna fino a -40°C); - la formazione di calcare; - l'ebollizione nei periodi caldi
    flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
    CONSIGLI D'USO


    Le modalità d'uso per un utilizzo corretto del prodotto sono quelle indicate dal costruttore, ovvero:
    - sostituzione totale ogni 2 anni o 60.000 Km;
    - i rabbocchi per ripristinare il livello del fluido devono essere effettuati miscelando il prodotto al
    flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
    RACCOMANDATO DA


    Fiat, Lancia, Maserati, Iveco.Dati Tecnici

    FIAT 9.55523, IVECO 18-1830,CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°I002.C00, CUNA NC 956-16, ASTM D 3306 Type 1, ASTM D 6210 Type 1-FF, CHRYSLER MS 7170
 
Ultima modifica:
ciao Korm, il colore è come indicato nel tuo pdf, blu/verde ed è il liquido consigliato da Alfa Romeo.
Quando ho acquistato l'auto usata con 59.000km, all'interno del circuito c'era un liquido rossastro, misto a residui di color ruggine, ho quindi svuotato tutto e fatto fare un lavaggio completo all'impianto di raffreddamento.

Ho riempito poi il tutto con il Paraflu 11 indicato dalla casa ed ora, a distanza di 2000km, il liquido è ancora limpido e non ci sono tracce alcune di residui rossastri.

Nel tuo post si parla di mantenere il rosso se ci sono residui nell'impianto, nel mio caso avendo pulito tutto, spero di aver fatto bene a rimettere il suo Paraflu 11

grazie per la risposta :)
 
ciao Korm, il colore è come indicato nel tuo pdf, blu/verde ed è il liquido consigliato da Alfa Romeo.
Quando ho acquistato l'auto usata con 59.000km, all'interno del circuito c'era un liquido rossastro, misto a residui di color ruggine, ho quindi svuotato tutto e fatto fare un lavaggio completo all'impianto di raffreddamento.

Ho riempito poi il tutto con il Paraflu 11 indicato dalla casa ed ora, a distanza di 2000km, il liquido è ancora limpido e non ci sono tracce alcune di residui rossastri.

Nel tuo post si parla di mantenere il rosso se ci sono residui nell'impianto, nel mio caso avendo pulito tutto, spero di aver fatto bene a rimettere il suo Paraflu 11

grazie per la risposta :)

Figurati, "collega" è sempre un piacere poter essere utile rispondendo ai post;). Hai fatto più che bene a pulire e dare una bella lavata all'impianto di raffreddamento, bravissimo non potevi fare cosa migliore. Magari impiegando anche qualche additivo pulente specifico per radiatori, e mi raccomando, al riempimento definitivo sarebbe meglio utilizzare acqua distillata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io uso il Repsol Extra Rosso, particolarmente adatto a motori in alluminio e spinti come il nostro V6. ovviamente miscelato al 50 % con acqua demineralizzata/distillata. Nessun residuo strano dopo due anni e temperature elevate. A primavera svuotamento e sostituzione con lo stesso prodotto..