Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità)

Discussione in 'Busso 3.2 V6 24v' iniziata da sopress, 14 Novembre 2012.

1. Il libretto uso e manutenzione indica Paraflù 11 come liquido refrigerante, che è di colore blu.

Su alcune GTA ho visto che il liquido è invece di colore rosso (compresa la mia prima che lo cambiassi).

Mi domando, come mai questa differenza? Voi che dite?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Spia motore errore P0560 156 Gta Busso 3.2 V6 24v 23 Marzo 2019
    perdita liquido refrigerante 156 GTA Busso 3.2 V6 24v 15 Agosto 2011
    Problema temperatura liquido radiatore Alfa 147 GTA Busso 3.2 V6 24v 30 Novembre 2009

3. #2kormrider,14 Novembre 2012
    Ultima modifica: 14 Novembre 2012
    ciao Sopress, ma io sapevo che il paraflu 11 era verde....http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1655_stec_ITA.pdf

la differenza di colore non è così scontata come si crede, indica per quale tipologia di radiatori sono stai "progettati" questi liquidi refrigeranti.

ti cito un mio posto scritto ieri:

PARAFLU 11

foto Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità) - {attachcounter}foto Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità) - {attachcounter} DESCRIZIONE Fluido protettivo concentrato per radiatori, ad uso professionale, a base di glicole etilenico. PARAFLU 11 è il fluido protetivo per impianti di raffreddamento di autovetture,veicoli commerciali ed industriali, trattori e macchine movimento terra.

Fluido protettivo concentrato per radiatori, ad uso professionale, a base di glicole etilenico. PARAFLU 11 è il fluido protetivo per impianti di raffreddamento di autovetture,veicoli commerciali ed industriali, trattori e macchine movimento terra.foto Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità) - {attachcounter} CARATTERISTICHE

Frutto degli studi più avanzati dei laboratori di ricerca della PLI, risponde pienamente a tutti i requisiti anche nelle condizioni più severe d'esercizio. PARAFLU 11 miscelato al 50% con acqua consente:
    • Un'ottimale asportazione del calore dalla camera di combustione del motore.
    • La massima protezione contro: - l'azione del gelo (temperatura ambientale esterna fino a -40°C); - la formazione di calcare; - l'ebollizione nei periodi caldifoto Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità) - {attachcounter} CONSIGLI D'USO

Le modalità d'uso per un utilizzo corretto del prodotto sono quelle indicate dal costruttore, ovvero:
      - sostituzione totale ogni 2 anni o 60.000 Km;
      - i rabbocchi per ripristinare il livello del fluido devono essere effettuati miscelando il prodotto alfoto Liquido refrigerante 156 GTA (curiosità) - {attachcounter} RACCOMANDATO DA

Fiat, Lancia, Maserati, Iveco.Dati Tecnici

FIAT 9.55523, IVECO 18-1830,CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°I002.C00, CUNA NC 956-16, ASTM D 3306 Type 1, ASTM D 6210 Type 1-FF, CHRYSLER MS 7170

4. ciao Korm, il colore è come indicato nel tuo pdf, blu/verde ed è il liquido consigliato da Alfa Romeo.
    Quando ho acquistato l'auto usata con 59.000km, all'interno del circuito c'era un liquido rossastro, misto a residui di color ruggine, ho quindi svuotato tutto e fatto fare un lavaggio completo all'impianto di raffreddamento.

Ho riempito poi il tutto con il Paraflu 11 indicato dalla casa ed ora, a distanza di 2000km, il liquido è ancora limpido e non ci sono tracce alcune di residui rossastri.

Nel tuo post si parla di mantenere il rosso se ci sono residui nell'impianto, nel mio caso avendo pulito tutto, spero di aver fatto bene a rimettere il suo Paraflu 11

grazie per la risposta :)

5. Figurati, "collega" è sempre un piacere poter essere utile rispondendo ai post;). Hai fatto più che bene a pulire e dare una bella lavata all'impianto di raffreddamento, bravissimo non potevi fare cosa migliore. Magari impiegando anche qualche additivo pulente specifico per radiatori, e mi raccomando, al riempimento definitivo sarebbe meglio utilizzare acqua distillata.

6. Io uso il Repsol Extra Rosso, particolarmente adatto a motori in alluminio e spinti come il nostro V6. ovviamente miscelato al 50 % con acqua demineralizzata/distillata. Nessun residuo strano dopo due anni e temperature elevate. A primavera svuotamento e sostituzione con lo stesso prodotto..