Livello acqua a freddo oltre il massimo (improvvisamente)

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ragazzi stamattina apro il cofano e.... Il livello dell'acqua nella vaschetta è improvvisamente oltre il massimo di un po... Che sarà mai?!
 
E' stato fatto qualche lavoro che ha comportato la sostituzione o il ripristino del refrigerante di recente?
 
No.. Tant'è che una settimana fa il livello a freddo era leggermente sotto il max. Premetto che olio nella vaschetta non ce n'è..
 
Eh guarda Maurizio a motore freddo l'ho trovata 2 dita oltre il max..... E a caldo scendeva di poco.. Oggi la controllo a freddo e...... Leggermente sotto il max.... Misteri del jts...? Bah.. Comunque mi incuriosisce... Valvola termostatica cambiato lo scorso inverno.. Puo essere stata una bolla d'aria?!?! O cosa?!?!?!?!

P.s. Una settimana fa poco sotto il max da freddo.. La controllo sempre e solo prima della prima accensione giornaliera!
 
Controlla i tubi, magari qualcuno viene schiacciato da qualcosa oppure fa una piega irregolare. Altrimenti il problema dovrebbe essere la formazione di aria


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao Wurth.. Infatti ho controllato i manicotti e tubazioni varie ed è tutto in regola.. Bah.. La cosa strana è che non rabbocco da 4 mesi.. E non mi si è mai verificata questa cosa... E quando ho rabboccato quel poco l'ho fatto la mattina prima di usarla, quindi motore 100% freddo per cui non ne ho messo troppa io.. Oggi invece ripeto sembra tutto ok.. Ora guardo tutti i giorni..
 
A questo punto fai in controllo quotidiano per un mesetto e poi vai tranquillo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Allora.. Oggi avevo il liquido quasi al minimo... Ma secondo me c'e qualcosina di anomalo.. Noto tracce di gocce sputate fuori dal tappo sulla vaschetta (tappo cambiato a inizio anno)... La temperatura che mi da lo strumento varia dai 75 ai 90 (quindi il termostato lavora).. Ma basta una tiratina con le marce basse che supera i 90.. La ventola sento che parte.. Ma non mi sembrava che prima avesse un comportamento del genere... C'è chi mi dice non ha nulla.. Uno mi ha detto che puo essere la guarnizione di testa... Ma cavolo la scaldo sempre a lungo e vado piano finche non sale la temperatura intorno a 90, anzi aspetto ancora prima eventualmente di spingere... Guarnizione di testa?!? Trattandola coi guanti?!?! Io spero di no... Che dite voi?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per una guarnizione di testa i tecnici consigliando di mettere una sonda per rilevare se c'è presenza di CO², io a braccio ti consiglierei se cavi il tappo continua a salire il liquido perchè per non evaporare deve stare in pressione, però se uno sgassa vedi salire delle bolle, già se ci tiri e subito si alza la temperatura è un sintomo, comunque se è solo scottata, basterebbe andare moderati senza tirare che ci fai ancora, io ci ho camminato 3 anni con guarnizione scottata, basta non tirarla e controllare spesso il livello