livello liquido raffreddamento motore

mantra

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2008
8
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
AlfaRomeo
147
Motore
1.9 JtdM
ciao a tutti, rivolgo a voi questa domanda
lo scorso week end ero in autostrada e s'accende la spia della temp.del liquido raffreddamento motore della mia alfa 147 1.9jtdm (81.000km di luglio 2006) La lancetta infatti era schizzata in alto. Mi fermo 15-20 min. Il liquido in effetti era molto sotto il minino. Ero quasi arrivato a casa, Riparto, tutto ok.
Porto auto in concessionaria (dovevo anche fare tagliando) segnalo il problema. A casa non trovo perdite.
Loro rabboccano, testano e a prima vista tutto ok.
Dopo 2gg di utilizzo il livello del liquido è gia sceso leggermente sotto il minimo....
La mia preoccupazione è che m'han detto che se il liquido tornava ascendere bisognava vedere se era guarnizione testata o testata stessa... e si andava incontro a cifre importanti... :mecry::mecry:

avete qualche consiglio-soluzione alternativa?
purtroppo non mi fido al 100% delle parole del meccanico...

grazie in anticipo

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,778
2,786
164
VR
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride;
Porto auto in concessionaria (dovevo anche fare tagliando) segnalo il problema. A casa non trovo perdite.
Loro rabboccano, testano e a prima vista tutto ok.
Dopo 2gg di utilizzo il livello del liquido è gia sceso leggermente sotto il minimo....
La mia preoccupazione è che m'han detto che se il liquido tornava ascendere bisognava vedere se era guarnizione testata o testata stessa... e si andava incontro a cifre importanti... :mecry::mecry:

avete qualche consiglio-soluzione alternativa?
purtroppo non mi fido al 100% delle parole del meccanico...

grazie in anticipo
Esistono appositi test per verificare se il liquido di raffreddamento è contaminato dai prodotti della combustione, fattelo fare così ti metti l'animo in pace.

Magari si tratta solo della una perdita di un manicotto.

:decoccio:

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
27
49
60
MI
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
prima di pensare alla testata vanno valutati manicotti e pompa dell'acqua

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,060
14,233
164
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Se la colorazione dell'acqua è sempre la stessa è sicuramente un manicotto o la pompa dell'acqua che perdono solo sotto pressione, per questo non vedi macchie a terra