Livello liquido refrigerante principale, quale è il giusto livello ?

Alfistar78

Alfista Intermedio
12 Maggio 2017
224
162
54
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 280cv at8 q4
Altre Auto
Bmw X1
Salve, non so se e' questa la sezione giusta, sul LUM non ho trovato quale e' il livello massimo del liquido refrigerante nella vaschetta principale, da un controllo sembra che il livello sia basso ma no ho trovato neanche sulla vaschetta un riferimento che indica il massimo.
 
Sulla vaschetta della mia diesel c'è l'indicazione. Comunque il livello ideale a quello a metà tra il minimo e il massimo. Così aumentando la camera di espansione nella vaschetta si diminuisci la pressione sui tubi in gomma presrvandoli
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ok riguarderò con maggiore attenzione la mia e' benzina 280 cv veloce
 
ok riguarderò con maggiore attenzione la mia e' benzina 280 cv veloce

Lo so che è una benzina veloce, per questo ho specificato che la mia è diesel. Ma credo che le vaschette siano simili se non uguali
 
Lo so che è una benzina veloce, per questo ho specificato che la mia è diesel. Ma credo che le vaschette siano simili se non uguali
Ah ok, si credo simili ;)
 
Sulla vaschetta della mia diesel c'è l'indicazione. Comunque il livello ideale a quello a metà tra il minimo e il massimo. Così aumentando la camera di espansione nella vaschetta si diminuisci la pressione sui tubi in gomma presrvandoli
Un giorno ho notato che il livello del liquido a motore freddo, nella mia vaschetta, era al minimo. Sono passato in concessionaria per farlo controllare. Arrivato lì, con motore caldo, era a metà tra minimo e massimo,sono rimasto anche un po' mortificato :( In ogni caso, un meccanico mi ha aggiunto del liquido preso da una sorta di caraffona di plastica, a me sembrava superasse il limite massimo, ma lui ha detto che il motore era caldo, poi si sarebbe assestato. Invece mi è toccato fare il medico anche con la mia macchina...... :)
20170630_114610.jpg 20170630_114656.jpg
 
Hai fatto bene! A motore freddo il livello deve essere tra minimo e massimo
 
  • Like
Reactions: enzobig
Cmq il liquido in eccesso dovrebbe spurgarlo fuori da solo appena il motore diventa bello caldo
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io dopo il tagliando mi sono ritrovato il livello del liquido refrigerante sopra il Max, a freddo era alla giunzione della vaschetta. Ne ho aspirato 0.5 lt. Ora è in corrispondenza della scritta Max un pelino più sopra della tacca di riferimento, penso che così non crei problemi di eccessiva pressione nel circuito.
 
  • Like
Reactions: enzobig