Livello olio cambio

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Freedom

Utente Cancellato
[FONT=&quot]Ciao gente,
ho fatto la sostituzione dell'olio cambio, mettendo un 75w90, motore 1.9jtd 150cv, il meccanico ne ha messi 3 litri, poi vedendo che era un po troppo, ne ha fatto scolare un circa 300g a occhio. Misurando con l'astina, segnava sempre che era ancora sopra il max. Ha detto che però va bene, non gli fa niente. Mi devo fidare? L'auto va bene e le marce sono diventate anche più morbide.

P.S. in caso fosse troppo non ci dovrebbe essere il tubicino di sfiato del cambio da dove può uscire quello in eccesso???

Prima di cambiarlo ce ne erano circa 2 litri, e stava sotto il minimo (sull'astina non si vedeva proprio l'olio), e le marce erano dure a entrare



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Che io sappia ce ne vanno 2 litri esatti.

Se ce n'è di più potrebbero cedere i paraoli dei semiassi.
 
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Che io sappia ce ne vanno 2 litri esatti.

Se ce n'è di più potrebbero cedere i paraoli dei semiassi.

Azz, quindi se ce ne sono 2,5 litri per dire, mi si rompono i paraoli... sei sicuro?

Il meccanico mi ha detto che il cambio è lo stesso della 164 che ha sempre messo 3 litri... nella 164... mah
quindi a sto punto devo ritornare e dirgli di levarne ancora di olio... e pure aveva detto che non succedeva nulla... mi sa che mi devo incazzare allora!!!!
 
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Azz, quindi se ce ne sono 2,5 litri per dire, mi si rompono i paraoli... sei sicuro?

!!!!


Stai tranquillo i paraoli non si rompono per un pò d'olio in più, casomai se sono già difettosi (rotti) possono aumentare le probabilità che l'olio fuoriesca e ti vada ad imbrattare il disco frizione....


:decoccio:
 
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Stai tranquillo i paraoli non si rompono per un pò d'olio in più, casomai se sono già difettosi (rotti) possono aumentare le probabilità che l'olio fuoriesca e ti vada ad imbrattare il disco frizione....


:decoccio:

Imbrattare il disco frizione è l'ultima cosa che voglio che mi accada dato che l'ho appena cambiata con una rinforzata.
Mi sa che a sto punto vado in alfa e compro il gommino della stecca nuovo, perchè quello che ho mi sembrava un po "viziato" (era salito un po su) e vado dal meccanico di fiducia di riserva :smiley_004::grinser021: per far cambiare gommino e ricontrollare e togliere l'olio in più. In questo modo dovrei dormire sonni tranquilli spero :mecry:
 
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Si, se con l'olio in più che è stato messo rimane ancora un bel po' di volume libero magari i paraoli non si rompono, però come dice M@urizio aumentano le probabilità di perdita, e se questa avviene dall'albero primario del cambio va ad imbrattare la frizione.

E poi, il cambio della 156 JTDm è lo stesso della 164??? Ma quando mai!
Questi cambi li avevano già sostituiti con la Lancia K, se addirittura non li hanno sostituiti anche dopo.
 
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Si, se con l'olio in più che è stato messo rimane ancora un bel po' di volume libero magari i paraoli non si rompono, però come dice M@urizio aumentano le probabilità di perdita, e se questa avviene dall'albero primario del cambio va ad imbrattare la frizione.

E poi, il cambio della 156 JTDm è lo stesso della 164??? Ma quando mai!
Questi cambi li avevano già sostituiti con la Lancia K, se addirittura non li hanno sostituiti anche dopo.

Maledetti meccanici... sono buoni sono a smontare e rimontare e volte nemmeno quello riescono a farlo bene!!
 
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Ma il 75w90 va bene? Non è che crea altri problemi con il tempo?

Perchè sul manuale della vettura leggo che ci vuole un 75w80 EP API GL5 o un 75w85 API GL4 (per elevate temperature)
 
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Ma il 75w90 va bene? Non è che crea altri problemi con il tempo?

Perchè sul manuale della vettura leggo che ci vuole un 75w80 EP API GL5 o un 75w85 API GL4 (per elevate temperature)

Se è un 75w/90 GL5 non ci sono problemi.
Per esempio la mia Lancia K richiede il 75w/80 GL5 ma io ho messo il 75w/90 GL5. L'importante è non mettere oli unigrado oppure 80w/90 ecc...
Insomma si possono adattare solo i 75w/85 e 75w/90 anche se con quest'ultimo saremo già un po' fuori. Ma non comporta problemi meccanici.

Anch'io devo sostituirlo in questi giorni, però ho preso un 75w/80 GL5 (Oleoblitz Gear Plus Sintec praticamente l'equivalente del Tutela ZC75).
 
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Se è un 75w/90 GL5 non ci sono problemi.
Per esempio la mia Lancia K richiede il 75w/80 GL5 ma io ho messo il 75w/90 GL5. L'importante è non mettere oli unigrado oppure 80w/90 ecc...
Insomma si possono adattare solo i 75w/85 e 75w/90 anche se con quest'ultimo saremo già un po' fuori. Ma non comporta problemi meccanici.

Anch'io devo sostituirlo in questi giorni, però ho preso un 75w/80 GL5 (Oleoblitz Gear Plus Sintec praticamente l'equivalente del Tutela ZC75).

Si ok l'olio che ha messo il meccanico è un 75w/90 GL5, quindi lo posso tenere almeno quello... menomale va!
 
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