Livello olio motore insufficiente

-Paolo-

Alfista principiante
23 Luglio 2010
504
10
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140cv
Buonasera a tutti,
questa mattina accendo la macchina e dopo qualche istante mi appare il messaggio avaria motore recarsi in officina (o qualcosa del genere), con relativa accensione della spia "Avaria sistema EOBD/iniezione". Mi catapulto immediatamente in officina, il meccanico appena arrivato mi dice che ho beccato gasolio sporco o "annacquato", fa la diagnosi ed il sistema gli dice "bassa pressione olio motore" apriamo il cofano e misuriamo il livello: effettivamente c'era poco olio, ne abbiamo aggiunti 2 litri. Come è possibile una cosa del genere? possibile che non ci sia una segnalazione che ci avverte che il livello olio motore è minimo? come è possibile che non mi si sia accesa la spia dell'olio? eppure sul libretto è riportato che "accesa fissa, la spia dell'olio indica insufficiente pressione olio motore" .

...........eppure l'olio lo controllo sempre............boh mi starò rincoglionendo con l'età.
 
Sinceramente la giulietta non la conosco bene, ma nella mia 156 nel check in mi dice il livello dell'olio e se ci sono eventuali problemi, ora non penso che invece di fare dei progressi regrediscono :-/


Sent from my Galaxy Note using Tapatalk
 
Sinceramente la giulietta non la conosco bene, ma nella mia 156 nel check in mi dice il livello dell'olio e se ci sono eventuali problemi, ora non penso che invece di fare dei progressi regrediscono :-/


Sent from my Galaxy Note using Tapatalk

anche su 147 c'è l'indicazione del livello olio motore, su giulietta invece non viene indicato.
 
ma ogni quanto lo controllavi? 2 litri non sono pochi, non vorrei vi sia qualch eproblema piu grande
 
ma ogni quanto lo controllavi? 2 litri non sono pochi, non vorrei vi sia qualch eproblema piu grande

l'ultima volta mi sembra di averlo controllato 3 settimane fa, l'astina era bagnata circa per metà. cmq adesso lo verificherò ogni giorno almeno per un mesetto
 
mah io farei fare un controllo accurato perche perdere metà dell'olio non è affatto normale se poi dici che l'hai controllato tre settimane fa allora è ancora piu strano
 
R: Livello olio motore insufficiente

mah io farei fare un controllo accurato perche perdere metà dell'olio non è affatto normale se poi dici che l'hai controllato tre settimane fa allora è ancora piu strano

Di perdite non non ne vedo e la macchina va bene. Cmq la cosa non mi convince molto non posso essermi rincoglionito a tal punto da non saper più guardare un 'ostina dell'olio ahahaha


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Livello olio motore insufficiente

Di perdite non non ne vedo e la macchina va bene. Cmq la cosa non mi convince molto non posso essermi rincoglionito a tal punto da non saper più guardare un 'ostina dell'olio ahahaha


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ciao Paolo, ma la tua Giulietta quanti km ha ?..... non vorrei che il motore, essendo in fase di "assestamento", sia causa di questo consumo d'olio più accentuato....
 
Re: R: Livello olio motore insufficiente

ciao Paolo, ma la tua Giulietta quanti km ha ?..... non vorrei che il motore, essendo in fase di "assestamento", sia causa di questo consumo d'olio più accentuato....




Infatti, è molto importante controllare spesso l'olio nei primi mesi di utilizzo perchè capita spesso che i motori nuovi in fase di "assestamento" consumino più olio del normale per poi stabilizzarsi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io, tempo fa, ho sperimentato qualcosa di simile...nel giro di 3/4 settimane, il livello dell'olio è sceso da poco meno di metà fino al min, malgrado i km percorsi giornalmente fossero sempre gli stessi rispetto ai periodi precedenti. Non sono arrivato a far accendere nessuna spia, poiché ho reintegrato circa 900ml prima che il livello raggiungesse il min.
Nemmeno io so spiegarmi come sia stato possibile un consumo così rapido (all'epoca avevo percorso 17000km circa), non ho visto macchie d'olio da nessuna parte, il tubo di scarico non è mai stato unto ed il liquido refrigerante è sempre stato pulito (malgrado tenda sempre ad assestarsi a metà tra max e min, quando lo reintegro...strano!).
Oggi, dopo più di 3000km dal rabbocco, il livello dell'olio è circa MAX, quindi stabile. Chissà...