Livello Olio Motore

F

Fiat82

Utente Cancellato
ciao stamattina ero appena partito da casa(avrò fatto neanche un 1km).
ero in coda, rilascio la frizione per partire e sento la spia dell'olio che si accende e il messaggio
"insuf. olio motore".
mi sono fermato 200metri dopo a fare gasolio e a controllare l'olio.
ero poco sopra al minimo.
dopo 6500 km ho fatto un rabocco di 750g di olio.
Secondo voi ho fatto qc danno?
sul libretto dice solo che quando si accende la spia bisogna fermarsi subito non dice altro.

grazie
 
Ma questa cosa ti è successa con la 159 o giulietta? In ogni caso non hai fatto nessun danno l'unica cosa è che il rabbocco va fatto con lo stesso olio che è presente nel motore.
 
Ma questa cosa ti è successa con la 159 o giulietta? In ogni caso non hai fatto nessun danno l'unica cosa è che il rabbocco va fatto con lo stesso olio che è presente nel motore.
Giulietta.....il rabocco l'ho fatto con un olio comprato dal benzinaio agip...detta dal tipo un ottimo olio speriamo :)
 
Giulietta.....il rabocco l'ho fatto con un olio comprato dal benzinaio agip...detta dal tipo un ottimo olio speriamo :)
allora hai mischiato l olio selenia originale con quello agip,per quanto sia buono non dovresti metterlo usa sempre l originale per raboccare,l olio non va mai mischiato...ti conviene non dirlo all officina chelo hai mischiato perchè puo decadere la garanzia per alcune cose.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giulietta.....il rabocco l'ho fatto con un olio comprato dal benzinaio agip...detta dal tipo un ottimo olio speriamo :)

Hai controllato se era 5w-40 e aveva le stesse certificazioni come ad esempio acea b3/b4 e api cf? Se non ne sei sicuro ti conviene fare il cambio olio e ovviamente farla vedere perché un consumo eccessivo come il tuo è sintomo che potresti avere problemi alle fascette dei pistoni

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io stamattina ho fatto lo stesso. Mi hanno rabboccato con un litro di Agip 7008.
Devo preoccuparmi?
 
ciao stamattina ero appena partito da casa(avrò fatto neanche un 1km).
ero in coda, rilascio la frizione per partire e sento la spia dell'olio che si accende e il messaggio
"insuf. olio motore".
mi sono fermato 200metri dopo a fare gasolio e a controllare l'olio.
ero poco sopra al minimo.
dopo 6500 km ho fatto un rabocco di 750g di olio.
Secondo voi ho fatto qc danno?
sul libretto dice solo che quando si accende la spia bisogna fermarsi subito non dice altro.

grazie

Perchè pensi di poter aver fatto qualche danno? Parti sempre a manetta a motore freddo? Cammini col contagiri in zona rossa?
Non è facile far danni sui quei motori, ti devi proprio impegnare. Per cui non penso proprio che sia il tuo caso.

Potrebbe essere normale un consumo di olio così eccessivo per adesso, ma dovrebbe diminuire man mano che il motore si assesta.

Ad ogni modo ti sconsiglio vivamenente di aggiungere olio di tipo diverso, anche perchè quasi sicuramente l'olio che tengono i benzinai sono del tipo economico che va bene sui diesel più vecchi ma non sui moderni multijet.
L'agip fa sicuramente un olio con le stesse specifiche del Selenia WR, ma non lo tengono di certo i benzinai!

Non credere a chi ti dice che gli olii sono tutti gli stessi, certo canne e cilindri sono sicuramente protetti visto che i nostri motori non sono motori da 7.000 giri, ma l'olio deve lubrificare anche la turbina, le punterie, i cuscinetti, le bronzine, ecc. che hanno esigenze che un normale olio non può soddisfare.

Se vuoi stare tranquillo fai così: scarica tutto l'olio e sostituiscilo col Selenia WR 5W 40. Una volta si usava fare il lavaggio del motore con un olio molto poco viscoso lasciando il motore in moto per qualche minuto per poi scaricare anche quest'olio e mettere il nuovo, ma non è questo il caso di farlo.
Controllalo periodicamente a motore caldo ma dopo almeno 5 - 10 minuti che hai spento il motore in modo da dare il tempo all'olio di defluire in coppa. Se lo controlli a motore appena spento è normale trovarlo al minimo o anche sotto il minimo!

Un consumo di olio apparentemente eccessivo potrebbe essere dovuto a qualche perdita dalla coppa. Basta qualche vite che si allenta leggermente che già perde. Controlla bene che la tua Alfa non marchi il territorio!

Per la cronaca ti dico che tempo fa posteggiai in una discesa a forte pendenza e quando vado per mettere il moto il computer mi segnalava l'assenza di olio in coppa e l'allarme scomparve solo l'indomani dopo che l'auto rimase spenta tutta la notte in garage!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io stamattina ho fatto lo stesso. Mi hanno rabboccato con un litro di Agip 7008.
Devo preoccuparmi?







Un consiglio che voglio dare a tutti è quello di non fidarsi dei benzinai, perchè pur di vendere un litro di olio dicono che manca anche se non è così. A questo aggiungo che quando vi fermate al distributore con il motore spento da pochi secondi è normale che sull'asta dell'olio non segna il livello max, questo perchè l'olio non è ancora sceso tutto nella coppa. Detto questo l'olio che ti ha messo il benzinaio non ha le caratteristiche del tuo selenia, già dal fatto che il selenia è un p.e. cioè povero di ceneri per diminuire la formazione di particolato causa dell'intasamento del filtro fap. Ti consiglio di sostituire l'olio mettendo il selenia prescritto wr 5w30 p.e. e in futuro di controllarti tu l'olio e l'acqua visto che è una cosa molto semplice. Cosa importantissima mai superare il livello max, magari leggermente sotto ma mai sopra il max
 
Livello olio giulietta

Un saluto a tutti!
Sono possessore di una Giulietta 2.0 jtdm 140cv con 16000km ieri faccio un controllo del livello Dell olio motore e mi accorgo che l astina segnala il livello al di sotto del minimo,nel quadro non mi segnala alcuna anomalia,devo preoccuparmi che non funziona la spia o che l olio e talmente fluido che non segnala bene sull astina?
Grazie a tutti!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Livello olio giulietta

Spero che tu abbima controllato l'olio nel modo corretto, ti spiego: la macchina si deve trovare su un suolo pianeggiante e il motore deve essere spento da almeno mezz'ora se è di più meglio. Se hai adottato queste precauzioni e il livello è al disotto del minimo, cioè al disotto della seconda tacca, allora va rabboccato fino ad arrivare leggermente al disotto della tacca più alta. E' normale che nel primo utilizzo di un motore nuovo si abbia un consumo superiore al normale, poi in seguito non capiterà più. Il rabbocco va fatto con lo stesso olio presente nel motore, il SELENIA WR 5-30 P.E.