Livello olio

m_operosa

Nuovo Alfista
6 Giugno 2008
11
0
1
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
Alfa GT 2.0 JTS Distinctive
Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Ciao ragazzi ho un enorme problema con la mia GT.
effettuato il tagliando a 24000 km, appena 6000 km dopo si è accesa la spia bassa pressione olio motore in curva e in uscita dalla stessa si è spenta. Evidentemente non pescava. possibile? evidentemente si dato che l'astina era appena bagnata. quindi ho fatto raffreddare il motore, aggiunto olio, e da allora ha iniziato a mangiare letteralmente olio. lo so che le Alfa fanno queste cose, ma da motore di nuova generazione con pochi kilometri non è accettabile soprattutto in 6000 km dopo il tagliando!!! Ora la mia GT ne ha 35000 e nel frangente dei 30000 e 35000 ho aggiunto oltre a quei 2 litri olio altri 4,5 (ovviamente in diverse occasioni...)
risultato?
bronzine fuse, entrambi gli alberi a cammes, un camme si e uno no, sono consumati a bestia piu' di mezzo centimetro!!! il motore è stato rettificato, ho contattato l'alfa per la garanzia (quella dei 2 anni della casa madre scade questo mese) ma mi hanno dato picche. l'ispettore non si è nemmeno presentato in officina....
secondo voi è una cosa possibile?
non guido alla fast & furios, e faccio riscaldare il motore prima di partire. sono il classico premuroso che ama la sua Alfa....
ditemi voi!!!:mad:
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

Ciao ragazzi ho un enorme problema con la mia GT.
effettuato il tagliando a 24000 km, appena 6000 km dopo si è accesa la spia bassa pressione olio motore in curva e in uscita dalla stessa si è spenta. Evidentemente non pescava. possibile? evidentemente si dato che l'astina era appena bagnata. quindi ho fatto raffreddare il motore, aggiunto olio, e da allora ha iniziato a mangiare letteralmente olio. lo so che le Alfa fanno queste cose, ma da motore di nuova generazione con pochi kilometri non è accettabile soprattutto in 6000 km dopo il tagliando!!! Ora la mia GT ne ha 35000 e nel frangente dei 30000 e 35000 ho aggiunto oltre a quei 2 litri olio altri 4,5 (ovviamente in diverse occasioni...)
risultato?
bronzine fuse, entrambi gli alberi a cammes, un camme si e uno no, sono consumati a bestia piu' di mezzo centimetro!!! il motore è stato rettificato, ho contattato l'alfa per la garanzia (quella dei 2 anni della casa madre scade questo mese) ma mi hanno dato picche. l'ispettore non si è nemmeno presentato in officina....
secondo voi è una cosa possibile?
non guido alla fast & furios, e faccio riscaldare il motore prima di partire. sono il classico premuroso che ama la sua Alfa....
ditemi voi!!!:mad:
Io farei un bel giretto all'unione consumatori...;)
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

ciao operosa...credo tu abbia dimenticato di presentarti...

puoi farlo appena puoi nella sezione nuovi iscritti
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

Perchè hai fatto il tagliando a 24.000???
Lo hai fatto in Alfa?
Comunque sicuramente il danno è stato provocato dall'aver corso senza olio. E lo spegnimento non è stato provocato da un mancato pescaggio dell'olio ma al 99% dal quasi grippaggio dell'albero o dei pistoni.
Ciao
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

ma che olio hai usato nei rabbocchi?
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

M-Life, a quel punto poteva metterci tutto. Il motore era già partito.
Ciao
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

scusate se non mi sono presentato provvederò al più presto nella sezione nuovi iscritti... appena la trovo...
il tagliando è stato effettuato all'Alfa, ragazzi che domande!
correre senza olio vuol dire tirare il collo al motore, come ovviamente sapete.
dato che i boccelli sono lubrificati per trascinamento, la mancanza d'olio su quel punto portava al grippaggio degli alberi a cammes. il meccanico che ha rettificato il motore, e un ingegnere motorista pistonista hanno detto di comune accordo che non avevano mai e ripeto MAI visto una cosa del genere e che non può essere causato dall'olio. i boccelli per altro sono consumati uno si e uno no. e quando dico consumati è perchè si vede a occhio nudo...
l'olio, non evapora. se non c'è una perdita dovrebbe rimanere lo stesso immesso meno quello combusto. quindi ho fatto controllare le fasce raschia olio. In effetti invece di essere da 3 sono da 2. (credo di essermi perso la maggior parte di voi....)
e a quanto mi ha detto il rettificatore, l'alfa le sostituisce gratuitamente... ciò comporta un' "ammissione di colpa"..?
qualche altra idea?
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

Quindi adesso ti ripagano pezzi e manodopera per restituirti un motore nuovo?
Se così fosse hai avuto una brutta esperienza ma adesso hai un mezzo da riutilizzare e curare per benino!
La sezione per presentarti è questa:
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

Purtroppo no. :(
l'Alfa ha negato la garanzia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consumo eccessivo olio GT 2.0 JTS

aspetta voglio essere più preciso. l'auto è iun garanzia, ma non me la passano...