Locomotive Alfa Romeo

Discussione in 'Storia del Mito Alfa Romeo' iniziata da Leonardo950, 30 Luglio 2010.

  1. #1Leonardo950,30 Luglio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2010
    Da buon Macchinista nonche appassionato di Ferrovia, non posso esimermi dal citare due delle locomotive progettate dalla casa del Portello che han fatto appunto scuola in Italia in tal campo.

    Dopo "l'acquisizione" infatti da parte dell'ing. Nicola Romeo della Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, già comunque titolare di aziende leader nel settore della progettazione e costruzione di macchine ed attrezzature ferroviarie (tra cui appunto la Costruzioni Meccaniche di Saronno), lo stesso su commissione, progetta e fa assemblare due gruppi di locomotive elettriche trifase e nello specifico la FS Gr. E552 ed FS Gr. E333, che saranno costruite tra il 1915 ed il 1924 e che entreranno in esercizio tra il 1923 ed il 1924. Il primo, destinato perlopiù a servizi di natura merci, conterà un organico di 15 unità mentre il secondo, destinato ad un servizio perlopiù di tipologia viaggiatori, un organico di ben 40 macchine all'attivo.

    Tra le due macchine, la FS Gr. E333 merita un'attenzione maggiore poichè fu tra le prime macchine in Italia a sperimentare il "comando multiplo" che consente ancora oggi di comandare dalla locmotiva in testa che in gergo prende il nome di "master", la locomotiva accoppiata chiamata "slave". L'attrezzaggio del comando multiplo avvenne nel 1960, ma in ritardo rispetto alla programmazione, dato che la radiazione dal servizio del Gruppo avvenne nel 1968.

    Le stesse furono assegnate tra il '23 ed il '24 ai Depositi Locomotive di Genova, Alessandria e Lecco, e successivamente dal '34 in poi ai DL di Trento e Bolzano.

    Attualmente, grazie all'abnegazione di volontari appasionati, è possibile ammirare la E333.026 presso il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa sito a S. Giorgio a Cremano, che vi consiglio vivamente di visitare. Un vero e proprio capolavoro!

    Di seguito vi posto alcune foto delle succitate macchine. Nel caso abbiate ulteriori domande, non esitate a porle! ;)

    In ordine:
    FS Gr. E552
    FS Gr. E333
    Schema Tecnico E552
     

    Files Allegati:

    A BOBO159 e AUDACE piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Un bel video sulla storia dell' Alfa Romeo Storia del Mito Alfa Romeo 21 Maggio 2019
    Alfa e sport Storia del Mito Alfa Romeo 27 Marzo 2019
    Alfa Romeo Giulia GT 2000 16 valvole Angelini Storia del Mito Alfa Romeo 6 Aprile 2018

  3. Bellissimo argomento!
    Perdona l' ignoranza, a me piace molto ciò che riguarda le ferrovie, però non sono di certo un esperto! Volevo chiederti... ma la locomotiva nell' ultima foto sarebbe la E552? In caso affermativo volevo chiederti, era adibita a servizio merci? Perchè cosi a vederla sembra piu una locomotiva di manovra...

    Ciao!
     
  4. bellissimi pezzi di storia...non ci sono parole x poterle definire...
     
  5. Si in effetti credo di aver fatto confusione....si può sapere qualcosa in più sulla locomotiva dell' ultima foto??
    Bellissime comunque!!