Logiche funzionamento Start & Stop

Discussione in 'Elettronica' iniziata da dani86, 13 Gennaio 2017.

1. Buongiorno,
    In merito ai quesiti S&S, sulla mia Giulia del 10/2016 non parte più lo S&S da Ottobre. Ieri a colloquio con il capo officina della concessionaria Alfa di Lucca, mi ha confermato che "non partirà più" finche non decido di cambiare la batteria.
    Il motivo è dovuto al fatto che la batteria quando scende sotto una certa soglia di carica, non riparte più lo S&S, ed è una cosa che accade a tutte le auto Giulia /Stelvio, Jeep ecc. di questi ultimi anni. a quanto pare quando scende sotto la soglia di 75% di carica.
    L'unico modo per invertire questa condizione che rimane sempre attiva, è una ricarica della batteria tale da garantire un funzionamento nel campo al di sopra di questa soglia. Appena scende sotto 75%, scatta il blocco permanente, e non si riattiva più. Ovvaiamente le possibilità con l'invecchiamento della batteria che possa tenere una carica alta si riducono maggiormanete.
    Sinceramente, trovo scandalosa che le vetture FCA siano soggette a questa logica "pazza" ed in controtendenza al vantaggio ecologico che un sistema S&S possa portare. In 10 anni di utilizzo di vetture con sistemi S&S, questa esperienza FCA posso ritenerla negativa e di sicuro da considerare contro l'eventuale acquisto futuro di una vettura FCA.

A Piezio77 e Swordsman piace questo messaggio.
  2. Dubito fortemente che ci sia un blocco permanente.
    Piuttosto sono le batterie che sono di qualità non eccelsa e non è facile tenerle cariche.
    Aiuta conoscere la logica di carica (rilasci e frenate lunghe aiutano).

A Piezio77, giancarlo_lu e Swordsman piace questo elemento.
  3. Ma non potevano mettere una batteria di qualità adeguata, per evitare il problema?

A Piezio77 e giancarlo_lu piace questo messaggio.
  4. Infatti le batterie montate di serie sono una cosa penosa. Se puoi evita la concessionaria perche' non fara' altro che metterne una identica a prezzo spropositato.

5. Per 7 mesi non mi ha funzionato lo S&S poi per un problema al minimo mi hanno riaggiornato la centralina sulla Giulia 2,2 td 150cv e adesso dopo 300m al semaforo vicino casa,a motore freddo con 3 gradi si spegne sempre.
    Ai signori della concessionaria digli di aggiornarti la centralina,non e' la batteria....

6. Anche a me prima in Concessionaria mi dicevano che era la batteria perche non funzionava lo Start/Stop ed invece non era la batteria,la FCA ha riaggiornato apposta le centraline per questo problema e loro dovrebbero saperlo,intanto fanno cambiare le batterie perche ' e' più conveniente per loro,mentre riaggiornato la centralina e' una rottura,sopratutto in garanzia....
    Scusate della crudezza .....

7. Io credo invece che la batteria gioca il ruolo più importante.
    Facendo prevalentemente percorsi cittadini in cui la batteria viene poco caricata dall'alternatore, per mesi lo SS non ha funzionato. Questo fine settimana mi sono sparato quasi 1300 km. e magicamente da lunedì lo SS ha ripreso regolarmente a funzionare. Anche se di norma lo disabilito ad ogni accensione...

8. Sulla mia non funziona da mesi, 180 cv mt6 di marzo 2018.
    La Giulia la uso solo nel weekend e faccio quasi solo autostrada e extraurbano con poco traffico, lo s&s è come se non esistesse.
    Sulla Twingo di mia mamma quando ti fermi se non lo fai entrare dopo qualche secondo lampeggia la spia per ricordartelo, sul Nemo funziona quasi sempre nonostante si hide un sacco di urbano e traffico dell'ora di punta, quando non entra per qualsivoglia motivo compare sul display "s&s non disponibile"
    Sulla Giulia nulla... non che per ne sia un grosso problema, però visto che c'è almeno farlo che funzioni...

A Piezio77 e Swordsman piace questo messaggio.
  9. Beh, sì, un messaggio che avvisi del motivo per cui non funziona non sarebbe una cattiva idea. Mi rendo conto però che potrebbe creare inutili allarmismi nell'utOntO comune che di tecnica non ne capisce granchè, figuriamoci se sarebbe in grado di comprenderre l'avviso senza andare in officina!

A Piezio77 piace questo elemento.
  10. Se non funziona lo start/stop non dannatevi,tanto poi lo disattivate....
    Quindi ....
    La batteria e' importante ma un aggiornamento alla centralina vi risolve tutti i problemi,provare per credere....

A Piezio77 piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Logiche funzionamento climatizzatore Elettronica 24 Gennaio 2019
Logica sensori di parcheggio con cambio AT8 Elettronica 12 Dicembre 2018
Logica tergicristalli Elettronica 15 Novembre 2018