Logiche funzionamento Start & Stop

Discussione in 'Elettronica' iniziata da dani86, 13 Gennaio 2017.

1. Il motivo non lo dice, però almeno ti avvisa che avrebbe dovuto intervenire ma in quel momento non l'ha fatto, poi se sei almeno minimamente sgamato lo capisci che è perchè il motore è freddo o deve tenere attivo il clima ecc.

Io con il manuale non sento il bisogno di disattivarlo perchè ho la possibilità di controllare se e quando farlo entrare (se non metto in folle non entra), con l'automatico invece lo disattiverei sicuramente perchè è insopportabile.
    poi che lo disattivi o meno se c'è deve funzionare, punto e stop.
    L'auto l'ho portata in assistenza a inizio gennaio per una campagna, di aggiornamenti non ne risulatavano (almeno così hanno detto), settimana prossima la porto per il tagliando, vedremo...

A AlexMi piace questo elemento.
  2. Ti consiglierei di insistere,io ho portato l'auto a fine febbraio in officina Alfa,per un problema che mi tormentava da mesi,non reggeva il minimo e lo start/stop non mi funzionava da settembre 2018,subito dopo il tagliando,hanno constatato che era un problema al corpo farfallato,pero' prima di arrivare alla soluzione,mi hanno aggiornato il Software della centralina per ben 2 volte,si capisce che erano usciti nel frattempo degli aggiornamenti per la Giulia 2,2 Td 150cv,da giugno 2017,ed io non ne avevo fatti neanche uno.

Comunque dopo questi aggiornamenti,non riconosco piu' la macchina che guidavo prima,risulta piu' brillante,Start/Stop anche troppo aggressivo,e' migliorata in ripresa e ti diro' che in citta' spesso guido in A,poiche' in N mi sembra che abbia troppa grinta.
    Prima giravo quasi sempre in D.

E' migliorata in frenata e nel consumo,in autostrada ho visto per la prima volta 22Km con un litro,dopo 30.000Km di percorrenza,chiaramente con guida tranquilla,a 110/120Kmh,forse avro' anche avuto il vento favorevole,non so' pero' ho notato questa media.,sul tratto che ho preso in considerazione.

Per questo motivo che invito i colleghi del Forum,che si lamentano di problemi vari,compreso lo S&S,di farsi riaggiornare il Software della centralina.

Ho chiesto al capo officina,dopo un paio di settimane che mi aveva effettuato il lavoro,se per caso mi avevano riaggiornato la mappatura per errore e chiaramente mi ha detto di no,e anche lui comunque mi ha confermato che gli aggiornamenti recenti sulla Giulia hanno migliorato tante cose.

In questi mesi,FCA ha fatto degli aggiornamenti in funzione del comportamento su strada,e su problemi emersi sulla Giulia,per cui credo vale la pena insistere con la propria concessionaria a farsi riaggiornare la centralina e conviene verificare dal numero di telaio,il mese e l'anno di produzione e con quei dati convincere la concessionaria a fare l'aggiornamento,se non fosse mai stata aggiornata.

La mia Giulia immatricolata a giugno del 2017,era stata prodotta a fine 2016,con software info e centralina di prima produzione,quindi gli aggiornamenti recenti sistemano parecchie problematiche alle vetture che hanno software obsoleti e ormai sorpassati,e sinceramente me ne sono accorto avendo visto un cambaimento in positivo importante.

A Piezio77 e Swordsman piace questo messaggio.
  3. Io ho portato la mia per il tagliando settimana scorsa.
    Ho chiesto di fare tutti gli aggiornamenti e controllare lo s&s.
    Non hanno fatto nulla......

A Piezio77 piace questo elemento.
  4. Chiaro,gli aggiornamenti portano via troppo tempo e poi se il cliente non si lamenta più di tanto,lasciano perdere a fare gli aggiornamenti software.

Prova a cambiare concessionaria,tanto se e' in garanzia vale in tutte quelle FCA.

Occorrerebbe verificare dal num.di telaio in che periodo e' stata prodotta,se fosse di un anno prima e mai aggiornata,la concessionaria dovrebbe sforzarsi di accontentare il cliente riaggiornando la centralina.

5. No è fuori garanzia e visto che doveva fare altre cose speravo che facevano anche gli aggiornamenti.
    Invece lui dice li ha fatti invece.
    Quadro strumenti è rimasti uguale e cosi lo s&s

6. Cambia concessionaria,purtroppo la tua concessionaria si e' dimostrata non collaborativa.
    Poteva effettuare l'aggiornamento mentre faceva il tagliando.

Il problema dell'aggiornamento e' che alcune concessionarie hanno dei bravi tecnici,che sono solo dei meccanici ma non elettronici e se quella dove sei andato tu non ha queste figure di tecnici elettronici/softweristi gli aggiornamenti non li fanno volentieri,risolvono prevalentemente solo quelli meccanici.

Per questo motivo ti suggerivo di provare in un'altra concessionaria e se sei fortunato ti riaggiorna in garanzia se non li hanno mai fatti nell'altra.

Prova,anche se mi girerebbero tanto le scatole ,personalmente.

7. Antonio tu vuoi dire che Alfa e Giulia sono assistite da officine ufficiali che - in qualche caso - non hanno tecnici in grado di intervenire sulla gestione elettronica/software della macchina? :(

8. #268Antonio53,20 Marzo 2019
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
    No,voglio dire che qualche officina ama e cerca di risolvere i problemi della Giulia via software,altre officine sono portate a risolvere i problemi essenzialmente intervenendo sulla meccanica.

Chiaramente dipende a quale livello si sono informatizzate?

Secondo me non sono tutte uguali,dipende come al solito dalla preparazione tecnica dei dipendenti,comunque oggi come oggi l'auto e' gestita dal software,siamo sicuri che in tutte le officine ci sono buoni softweristi che decidono loro quando aggiornare un'auto oppure e' il vecchio capo officina,ottimo meccanico che decide quando farlo?

Nel frattempo noi clienti aspettiamo che ci aggiornino il software............

9. Ieri la mia dopo tanto tempo ha deciso di tirar funzionare lo start&stop.....misteri

10. E come fanno a risolvere meccanicamente un problema magari puramente elettronico?

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Logiche funzionamento climatizzatore Elettronica 24 Gennaio 2019
Logica sensori di parcheggio con cambio AT8 Elettronica 12 Dicembre 2018
Logica tergicristalli Elettronica 15 Novembre 2018